PostIT - n.51

in #postit7 years ago

13/04/2018

INTRODUZIONE

Guerra. Un normale sabato inizia come tanti altri prima e tanti altri che verranno. Pigramente si sorseggia un caffè e le notizie che scorrono in tv danno pugni nello stomaco. È iniziata una nuova guerra mondiale in un territorio già dilaniato da anni di disperazione. Eppure, tutto è come sempre. Alla radio accesa suona musica anni ‘60, allegra e intonata alla giornata calda e frizzantina. L’aria racconta di ore a venire che profumano di mare e il vento salmastro apre i polmoni. Un sabato come tanti , con amici vecchi e nuovi, sorrisi e risate. Eppure quel pensiero fisso, di tragedia in corso così vicina, così prossima, così reale getta un’ombra che pretende considerazione, riflessione e il necessario tempo per approfondire, conoscere, capire cosa sta succedendo, per davvero. Per ricordarsi che nessuna forma di umanità può degnamente riconoscersi in ciò che troppo spesso accade. Buona riflessione in un normale sabato italiano.

285 fogli bianchi

di @anitram
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


285 fogli bianchi di @anitram

A week end in Trani (PUGLIA/ ITALY)

di @ultimatum1
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Con l’arrivo delle belle giornate, è l’ora di concederci un bel weekend fuori porta, e @ultimatum assieme alla sua fidanzata è andato a visitare Trani, la città conosciuta come “la perla dell’Adriatico”. Famosa per la cattedrale romantica! Suggestive fotografie scattate da @ultimatum accompagnano l’articolo mostrando il paesino, meraviglioso sia di giorno che di notte. Un luogo di inestimabile bellezza che deve essere visitatto.

Effetto FLOW - La spiegazione scientifica della condizione ottimale

di @girolamomarotta
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Vi siete mai accorti di riuscire a fare agevolmente qualcosa di molto difficile oppure di essere talmente concentrati nello svolgere un'attività tanto da non accorgervi di nulla intorno a voi? Ecco, questo è lo stato di FLOW. Ce ne parla @girolamomarotta che, partendo dal presentarci Mihaly Csíkszentmihályi, psicologo ungherese, e i suoi studi, ci spiega il significato del FLOW, un flusso motivazionale che permette un'incredibile capacità di creare quasi senza sforzo e di ottenere risultati sopra la media delle proprie abilità. Una condizione assimilabile all'estasi, con la perdita della percezione del proprio ego. L'articolo viene concluso con una citazione del grande Ayrton Senna che, con parole sue, ci descrive una condizione d'essere del tutto paragonabile allo stato di FLOW.

On the road.

di @g-e-m-i-n-i
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Dopo 11 anni di patente @g-e-m-i-n-i decide di descrivere le varie tipologie di guidatori che ha incontrato ed incontra nel suo cammino. Si parte con la Panda che, indipendentemente da quanta fretta tu abbia, stanne certo che la incontrerai. Non si può non citare le donne che scambiano spesso la loro macchina per un bagno o una stanza armadio. E il corridore? Il corridore è quello che ti sta attaccato con il muso della macchina alla tua e, come se non bastasse “sfareggia” continuamente. Il camionista, una categoria che fa un po’ paura alla nostra @g-e-m-i-n-i in quanto una volta, ha deciso di sorpassare il camion che aveva di fronte e, il guidatore, non ha perso un secondo per suonare il clacson facendola spaventare a morte. E poi c’è quello che mentre guida non si cura dello scarico nero o bianco della sua macchina, i ciclisti che sono sempre in mezzo alla tua corsia e chiacchierano allegramente in gruppo… e poi? Poi c’è @g-e-m-i-n-i che ha un talento per i muretti e che per parcheggiare deve abbassare la musica per avere un silenzio di tomba.

Tranquilli, nessun plagio, solo riflessioni

di @mad-runner
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI


Internet ha rivoluzionato il nostro modo di fare shopping, rendendo ogni prodotto o servizio disponibile con immediatezza e spesso a prezzi competitivi e imbattibili. Ciò ha inevitabilmente messo in difficoltà le piccole attività commerciali che, già costrette ad affrontare il momento di profonda crisi dell'economia italiana, devono ora fare i conti anche con un competitor invisibile ed onnipresente, sempre in agguato ed apparentemente ineguagliabile. Una fetta in crescita di clientela, inoltre, sfrutta i negozi fisici solo per richiedere informazioni sui prodotti, mentre per concludere gli acquisti si affida alle piattaforme online, mettendo in atto comportamenti a volte volutamente ambigui e scorretti nei confronti dei venditori e dei piccoli commercianti. Si ripete spesso il detto "il cliente ha sempre ragione", ma cosa accade quando le ragioni del suddetto cliente superano i limiti della tollerabilità?

Miyamoto Musashi e gli scritti prima della morte.

di @charlesx
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@charlesx torna a parlarci di Miyamoto Musashi e della sua opera, ”Il libro dei cinque anelli” Un libro che ha scritto prima della sua morte, insieme anche a 21 precetti. Lo scopo di questi era quello di lasciare delle linee guida al suo allievo preferito per poter vivere la vita da ver0 samurai. @charlesx ci parla dei primi tre precetti: >Accetta tutte le cose nel modo in cui sono fatte; >Non ricercare il piacere fine a se stesso; >In nessuna circostanza, dipendere da un sentimento parziale. @charlesx ha dato la sua interpretazione a questi precetti come ognuno di noi potrebbe dare la sua. Le sue osservazioni sono meritevoli di lettura.

Crea il tuo sito in Wordpress #Parte 6

di @giulianomlodi
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Continua il tutorial di @giulianomlodi. Oggi ci spiega dettagliatamente come pubblicare online il nostro sito Wordpress. Una guida chiara e lineare accompagnata dagli screen dell'autore.

FORK Cosa sono? A cosa servono? Facciamo chiarezza!

di @pojo
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Oggi il nostro @pojo ci parla dei fork, ci spiega cosa sono e a che cosa servono nella sostanza. Articolo minimale ma esauriente, se ne consiglia la lettura.

I materiali dell'Architettura: I materiali metallici// Materials of Architecture: Metallic materials [ITA - ENG]

di @mrgreg
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Andiamo alla scoperta dei materiali metallici con l'articolo di @mrgreg all'interno del quale troviamo cenni storici, campi di utilizzo ed esempi dei diversi materiali metallici. L'autore ci descrive la differenza tra materiali ferrosi e non ferrosi e la loro differente destinazione d'uso approfondendo in particolare le caratteristiche del rame, del ferro e del bronzo.

BISCOTTI CIOCCOLATO E MARSHMALLOW

di @misia1979
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Deliziosi biscotti con un cuore speciale... di marshmallow! Facili da preparare e ideali per sorprendere i nostri bimbi e anche i genitori più golosi.

STEEMIT


Elenco settimanale 6-12/04 post ita

di @road2horizon
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@road2horizon raccoglie settimanalmente tutti gli articoli con tag ITA, divisi per autore: siete curiosi di scoprire chi è il più prolifico? Ve ne siete persi qualcuno?

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie per aver selezionato il mio post!

Volevo approfittare di questo spazio per fare i complimenti alle curatrici e ai curatori, non solo per quella che è l'attività di lettura e scelta degli articoli migliori per PostIT, ma per qualcosa che forse è passato un po' sotto traccia: e cioé l'impegno ulteriore che si stanno assumendo per far funzionare e bene il voto ponderato.

Al di là dei post per i quali si capisce a prima vista, per molti altri è necessario che venga fatto un controllo approfondito dei testi per verificare eventuali plagi o spun, e delle immagini per evitare che siano sotto copyright.
E quest'attività deve essere svolta post per post, senza permettersi di poter sbagliare, con grande responsabilità nei confronti del gruppo.
A mio parere (ma penso di interpretare il pensiero di tanti), un lavoro da apprezzare e sottolineare.
E che dobbiamo cercare, con giudizio, di rendere meno gravoso, scrivendo post che rispettino tutte le linee guida che ci siamo dati.

Un abbraccio
Girolamo

Grazie a te Girolamo, ci fa veramente piacere vedere il nostro lavoro di squadra così apprezzato. Cerchiamo di garantire un livello di qualità molto alto nel rispetto del nuovo sistema di voto ponderato e di tutta la comunità di Spi, dedicando una maggiore attenzione agli aspetti da te citati.
Un abbraccio a te 😊

Prego Sara!
Mi sembrava giusto sottolinearlo, perché chi fa un buon lavoro per elevare gli standard della comunità e ci mette l'impegno che ci mettete voi, merita di essere sostenuto e apprezzato.

Ero qui che stavo preparando il post di questa notte ed ecco che sulla finestrella di Ginabot appare il numero 1, vado sempre a vedere chi vuole interagire con me e non mi aspettavo minimamente che fosse SPI, con la divulgazione del numero 51 del Post.IT, perché di solito questo fatto avviene qualche ora prima.
Cosa dire, graditissima sorpresa ritrovare il mio nominativo in compagnia di tanti amici/autori di eccellenti componimenti e proposte, il grazie è più che doveroso, sarà anche banale ma sento il dovere di esternarvi la mia felicità per questo riconoscimento, complimenti a tutti

Bravo mad!

grazie per la citazione

Grazie mille! sono contento che questo post sia stato premiato, questa raccolta di precetti sarà sicuramente interessante sia per gli appassionati che i curiosi!

Adesso ti vado a leggere, fisso due concetti per il post di questa notte e vado

Complimenti a tutti !!!:-D

Complimenti a tutti e buon sabato :)

Grazie di cuore per aver selezionato anche il mio post e complimenti come sempre per il vostro lavoro di curatori!

Bravi tutti

😊 che bello vedersi in copertina! Grazie!!!