RE: Diginnasio: E' giusto escludere i partecipanti di nazionalità russa? / Is it right to exclude participants of Russian nationality? (IT/EN)
Sono d’accordo con te, escludere gli atleti per motivi politici non ha senso.
Se pensiamo che nel mondo ci sono attualmente oltre 50 guerre in corso, allora quanti sportivi rimarrebbero per gareggiare?
Magari mi sbaglio ma rischieremmo di avere una lista infinita di esclusioni!
Lo sport dovrebbe avere lo scopo di andare al di là della politica, ed essere un punto di riferimento che unisce e non fa discriminazioni.
Non è un argomento semplice, perché se mi metto nei panni di chi ha subito l'invasione del proprio paese, immagino l'amarezza a ritrovarsi magari a gareggiare con un atleta del paese "nemico".
Però è anche vero, che potrebbe trasformarsi in un'occasione per dimostrare alla politica, che anche nei momenti più difficili, i popoli possono superare le barriere della guerra e aprire nuovi spazi di dialogo.
In un mondo che oggi sembra sempre più diviso, forse proprio gli atleti potrebbero darci una lezione di coraggio e di unità. 🕊️🤝
I agree with you, excluding athletes for political reasons makes no sense.
If we think that there are currently over 50 wars going on in the world, then how many athletes would be left to compete?
Maybe I am wrong but we would risk having an endless list of exclusions!
Sport should aim to go beyond politics, and be a point of reference that unites and does not discriminate.
It is not an easy topic, because if I put myself in the shoes of those who have suffered the invasion of their country, I can imagine the bitterness of perhaps finding themselves competing with an athlete from the ‘enemy’ country.
It is also true, however, that it could turn into an opportunity to show politics that even in the most difficult times, peoples can overcome the barriers of war and open up new spaces for dialogue.
In a world that today seems increasingly divided, perhaps the athletes themselves could give us a lesson in courage and unity.
È come dici tu: il mondo intero è in guerra, o ha appena concluso una guerra, sulla strada per la prossima guerra e ci sono ancora paesi che soffrono per le guerre, che vengono saccheggiati e persino le guerre di centinaia di anni fa giocano ancora un ruolo. Se si tratta della Russia, mi chiedo come mai nessuno parli di ciò che è accaduto nei 9 anni prima che questa guerra iniziasse: il genocidio di molti. È stato il motivo per cui gli olandesi hanno votato contro l'Ucraina nell'UE. Dopo che abbiamo votato, il governo ha tolto il diritto al referendum.
A proposito, ci sono anche molti che odiano ancora i tedeschi e abbiamo molte vittime dei campi di concentramento giapponesi (la mia famiglia lo era). Quindi, se si arriva a questo punto, tutte quelle persone si incontrano durante gli eventi sportivi e finora non è mai stato un problema. Se durante le guerre può esserci un cessate il fuoco a causa del Natale, perché non un cessate il fuoco se c'è un evento sportivo? Grazie per aver condiviso la tua opinione.
A proposito, ho scritto un post sui risultati del concorso di commenti Monkey Business della scorsa settimana. Ti lascio il link.
https://steemit.com/hive-152479/@wakeupkitty.pal/g-i-g-e-e-o-e-t
🍀♥️