Batate ripiene di hummus di fave... Cremosità e bontà🤗
Batate ripiene di hummus di fave... Cremosità e bontà🤗
Le batate si prestano a tantissime preparazioni, altra idea per proporle è ripiene di un hummus molto goloso. Ci tengo a dirvi che ho verificato che le batate acquistate al bio, sono come più dure e richiedono più cottura quelle acquistate al super, sempre di origine italiana, richiedono una cottura minore pur avendo lo stesso colore e forma. Non saprei spiegare il perché ma ho proprio visto e verificato questa differenza.
Ingredienti
🔸Batate 2 grandi
🔸Fave secche decorticate 90 gr
🔸Alga kombu
🔸Paprika dolce 1 cucchiaino
🔸Aglio
🔸Semi di sesamo
🔸Zenzero in polvere 1/2 cucchiaino.
🔸Succo di limone
🔸Acqua q. B
🔸Prezzemolo o altra Spezia io questa volta ho utilizzato il timo.
Preparazione
Porre le fave a mollo con alga Kombu. Il Giorno seguente cuocerle in pentola a pressione con larga kombu Inserire il cestello e cuocere anche la Batata, deve essere non del tutto cotta, morbida il giusto per poterla aprire e svuotare. Aprire la pentola ed estrarre la Batata all'incirca dopo 5 minuti ( controllate dopo 3, dipende dalla qualità).Mentre le fave cuociono, tagliare le Batate come nella foto n. 3 dello schema sinottico, svuotarle, la parte tolta, tagliatela a cubetti e cuocerla al forno con olio e timo con le Batate che farcire te. Una volta cotte le fave, scolarle e preparare l'hummus frullandole con gli ingredienti riportati.
Riporre le Batate farcite al forno per finire la cottura, se amate la crosticina potete spolverare con lievito alimentare.