La NASA verso Alpha Centauri
Mentre Elon Musk è completamente concentrato a portare l'uomo (e una Tesla Roadster) su Marte, a quanto pare il JPL ha rivelato uno studio di fattibilità, terminato in questi giorni, riguardante la possibilità di far partire una spedizione verso Alpha Centauri entro il 2069.
Alpha chi?
Alpha Centauri è la nostra vicina di casa, la stella più vicina al sole che dista poco più di APPENA 4 annetti luce. Per l'esattezza 4,365. Ovvero detta in termini quotidiani:
4,12961e+13 km
ovvero 41.296.100.000.000 chilometri
Qualcosa come 41 mila miliardi di chilometri.
E qual'è il problema? Direte voi. Beh diciamo che ci sono giusto un paio di problemini da superare, ma a quanto pare non valutati abbastanza da frenare i nostri ingegneri. Adoro questi progetti. Se in passato non ci fossero stati pazzi visionari, non saremmo dove siamo ora.
Vabbè ma quindi basta andare alla velocità della luce per raggiungerla in 4 anni, giusto?
Eh magari! Perché a quanto pare all'inizio del secolo scorso, quello che sarebbe diventato un simpatico vecchietto pronto a farsi scatti pieni di smorfie, ci ha letteralmente tarpato le ali. In pratica si inventò una teoria (nostro malgrado confermata da molteplici esperimenti) secondo al quale non si può viaggiare alla velocità della luce. O quanto meno superarla. Perché? Perché altrimenti tra le tante cose orribili che ci accadrebbero, diventeremmo talmente tanto ciccioni e pesanti che neppure tutto la benzina dell'universo sarebbe in grado di far spostare la nostra astronave di un metro.
E quindi la nostra affascinante vicina di casa? Non riusciremo mai a vederla?
Beh in effetti non è detto, primo perché si stanno buttando giù tutta una serie di teorie per eludere la teoria della relatività, o quantomeno per limitarne il campo di appartenenza. E poi perché la curva che ci farebbe aumentare di massa, è molto ripida all'avvicinarsi di c.
Per noi tutto sommato questa è una salvezza. Quella in blu qui sopra, sarebbe la curva del nostro peso. E si capisce che i chili di troppo li prendiamo non proprio da subito. O meglio, si, anche da subito, ma il grosso viene alla fine andando verso destra. Questo vuol dire che possiamo non ingrassare troppo pur viaggiando a velocità che non siano prossime a quelle della luce, ma quantomeno comparabili.
E così la NASA ha chiesto di raggiungere una velocità di almeno 0,1c. Con la 'c' intendiamo la velocità della luce. Quindi 1/10 della velocità della luce. Così da non incappare in problemi con la bilancia.
Ora arginato il vincolo teorico cos'altro ci manca?
Mah niente, solo una sciocchezza. La Teconologia per viaggiare a quelle velocità e soprattutto per portarsi dietro il carburante necessario a fare un viaggio così lungo.
Ma l'uomo a questo tipo di difficoltà ha sempre posto rimedio. E siccome fortunatamente alla NASA sono pagati anche per sognare, hanno messo come limite per la partenza il 2069. Dovrei riuscire a vedere la partenza. Ma temo non vedrò l'arrivo che avverrebbe più di 44 anni dopo. Come faccio a sapere che sono 44? Perché ci metteremmo 10 volte di più della luce che ci mette 4 anni.
Per altro sarebbe simpatico assistere a una telefonata tra l'Equipaggio e la Stazione di Terra.
E: Hey
4 anni dopo
ST: Hey
4 anni dopo
E: Siamo arrivati
4 anni dopo
ST: bene
Insomma se avete qualche idea per il viaggio, questo è il momento giusto per parlarne!
Se volete informarvi meglio, ecco gli articoli usciti ieri:
https://www.tomshw.it/nasa-alpha-centauri-entro-2069-idee-arrivarci-90411
https://www.hdblog.it/2017/12/20/NASA-visitare-Alpha-Centauri-missione-2069/
Si ma una volta accelerata...come la fai fermare? :D
Per assistere alla partenza credo che me la dovrò sudare. Non mi resta che pregare sul fatto che Marco Columbro possa avere ragione... lol...
eheheh