Può Ethereum sotituire e sorpassare Bitcoin?
Se sei nel mondo delle cryptovalute dapiù di un mese, è probabile che ti sia imbattuto nel termine Flippening . Per quanto possa sembrare sciocco, il termine si riferisce all'evento predetto nel possibile futuro che Bitcoin sarà detronizzato da un'altra criptovaluta. Uno dei principali contendenti per la corona è Ethereum.
La profezia di Roger Ver
Roger Ver è il Portavoce numero uno di Bitcoin Cash, ma prima di convertirsi a BCH, era uno dei pionieri di Bitcoin (da qui il soprannome di Bitcoin Jesus). Secondo quanto rilasciato durante un’intervista a “The Indipendent”, Ethereum e BCH sono destinati a rimpiazzare Bitcoin; sia a livello di utilizzo reale, che a livello tecnologico. BTC ha già perso il primo posto in classifica a seconda delle metriche che prendiamo in considerazione, dice:
Ad esempio, se guardiamo il numero di transazioni al giorno, Ethereum sta già elaborando molte più transazioni rispetto a Bitcoin Core (lo definisce BTC core poichè per lui, il vero bitcoin, è BCH). Durante alcune giornate le altcoin hanno addirittura superato Bitcoin Core in termini di volumi giornalieri.Insomma per non dilungarci troppo; alla domanda dell’intervistatore che gli chiedeva se fosse possibile un sorpasso (in termini di capitalizzazione) di ETH nei confronti di BTC entro la fine del 2018, Ver risponde abbastanza sicuro:
Sì, penso che sia molto probabile che succeda e sono sicuro che Bitcoin Cash farà lo stesso entro il 2020Questa visione è stata sposata da molti, incluso il VC della Silicon Valley Fred Wilson, che ha dichiarato (già a maggio dello scorso anno) che Ethereum, prima o poi, avrebbe spodestato il Bitcoin dal posto più alto della classifica. Ethereum, seondo Wilson, ha un bel po 'di strada da fare per prendere il primo posto sul mercato, ma in termini di innovazione, sviluppo, e scalabilità, probabilmente lo ha già fatto.
L’antitesi di Mr. Jackson
Non tutti sono d'accordo con la logica di Ver. Alcuni esperti ritengono che Bitcoin sia in grado di assimilare qualsiasi tecnologia che modifichi che garantisca il miglioramento dell’ecosistema (Smart contractor compresi). Michael Jackson della venture company Mangrove Capital Partners ritiene che Bitcoin risolverà i problemi attualmente affrontati dalla rete:Ci sono tante persone di talento che gravitano attorno allo sviluppo di BTC e stanno lavorando per risolvere i problemi di scalabilità e per migliorare l’intero ecosistema. Di conseguenza, non vedo perché il bitcoin non debba rimanere per sempre al primo posto. È ancora di gran lunga il più noto, ed è in definitiva la riserva di valore per eccellenza.
La mia opinione.
Per quanto mi riguarda, non credo proprio che ETH possa superare BTC in termini di capitalizzazione e se dovesse succedere, sono sicuro che sarà per poco. “Sei troppo sicuro di questo” starete pensando. Si, in effetti sono abbastanza sicuro; per diversi motivi:1. Bitcoin è riconosciuto a livello mondiale.
Tutti conoscono BTC. Non c’è molto da spiegare a seguito di questa affermazione; è un dato di fatto.2. Bitcoin è il primo arrivato (essere primi, è un grande vantaggio a livello di branding).
Le persone potranno controbattere a questa affermazione dicendo che anche yahoo è stato uno dei primi explorer di internet, ma è stato schiacciato e sorpassato da Google. Io non vedo BTC come un prodotto, pensi come una tecnologia. Quindi questa similitudine con Yahoo, non la vedo di buon occhio.3. Anche Bitcoin potrà gestire gli smart contract.
Si avete capito bene, gli smartcontract possono tranquillamente essere gestiti attraverso una sidechain Bitcoin o mediante l’utilizzo della rete Lighting Network.La piattaforma di smart-contract più famosa è Rootstock. Funziona come una sidechain di Bitcoin. Quando i Bitcoin vengono trasferiti nella blockchain del Rootstock, diventano “Rootcoin” (RTC). I rootcoin sono equivalenti ai bitcoin che vivono nella blockchain del Rootstock e possono essere ritrasferiti in Bitcoin in qualsiasi momento RTC è la valuta di base utilizzata sul sidechain RSK per pagare i minatori per l’elaborazione delle transazioni e dei contratti. (Per saperne di più). A breve (nel 2018) vedremo l'implementazione di questa tecnologia e di molte altre (Scopri quali cliccando qui)
4. Il passaggio a PoS rende ETH meno sicuro (forse) e più centralizzato.
Il PoS, nonostante risolva il “grande” problema del consumo elettrico di Bitcoin, rende la rete meno democratica e più centralizzata. Questo perchè chi ha più monete, ha più potere decisionale e non solo; ne guadagnerà sempre di più con lo stake. Il PoS ha inoltre un grande problema di sicurezza alla base, ma per risolverlo Vitalik Buterin ha sviluppato un protocollo chiamato Casper che, secondo lui, renderebbe il PoS di ETH sicuro.
La Vostra opinione
E voi cosa ne pensate? Può Ethereum scavalzare Bitcoin e diventare la prima cryptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione? Fatemi sapere la vostra opinione (se ci tenete), di seguito nei commenti, oppure unendovi alla nostra chat Telegram ufficiale ---> Crypters Chat
Posted from my blog with SteemPress : https://crypters.it/puo-ethereum-sotituire-e-sorpassare-bitcoin/
Metti un bel "ita" come prima voce dei tag, magari riesci ad ottenere un po' più di visibilità come meriti per questi validissimi post sul mondo delle criptovalute
Congratulations @crypters! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :
You made your First Comment
You got a First Reply
Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Do not miss the last post from @steemitboard!
Participate in the SteemitBoard World Cup Contest!
Collect World Cup badges and win free SBD
Support the Gold Sponsors of the contest: @good-karma and @lukestokes