Che cos'è VeChain? La blockchain dedicata ai prodotti

in #steempress6 years ago


VeChain è una società Blockchain-as-a-Service che ha come obiettivo quello di creare un ecosistema aziendale affidabile e distribuito per consentire un flusso di informazioni trasparente, collaborazione efficiente e trasferimento di valore ad alta velocità. Il progetto è già attivo (da oltre due anni) e può vantare già diversi clienti soddisfatti ed un prodotto funzionante (una rarità al giorno d’oggi). Diverse industrie, operanti in diversi settori (come lusso, agricoltura, logistica, cibo), stanno già utilizzando la blockchain di VeChain. Utilizzando la sua tecnologia, è possibile tracciare articoli e prodotti attraverso una catena di approvvigionamento, garantire l'autenticità e la qualità delle merci, nonché mantenere il controllo di qualità dei prodotti alimentari. VeChain ha fatto la sua comparsa nel crypro-market come "supply chain", ma di recente ha affrontato un rebranding e si è evoluta in una piattaforma DApp.

Come funziona e a cosa serve VeChain ?


VeChain utilizza un mix di tecnologia blockchain unita al proprio smart chip interno per tenere traccia degli articoli lungo tutto il loro ciclo di vita. Lo smart chip può essere implementato in diversi modi come chip NFC, tracker RFID o codici QR. Nonostante questi dispositivi IoT possano non sembrare niente di nuovo, svolgono un ruolo importante all’interno dell’ecosistema VeChain. Prendiamo come esempio il settore dei beni di lusso. Questa tipologia di industria è corrotta e affetta dal problema degli articoli contraffatti; stiamo parlando di un danno di 450 Miliardi di dollari. Ipotizziamo che tu voglia acquistare una borsa Louis Vitton e che tu non voglia acquistarla nuova, ma hai trovato una bella borsa usata; il modello che piace a te. Come fai ad essere sicuro che non si tratti di una Louis Vitton contraffatta?Non puoi averne l’assoluta certezza e semplicemente devi fidarti della persona che hai davanti.

La soluzione


VeChain, elimina la necessità di questa fiducia. In che modo? Scansionando il chip NFC o il QR code presente sulla borsa si va ad interpellare la blockchain di VeChain che ti informerà sulla storia di quella borsa garantendoti che tu stia ricevendo quello per cui stai pagando: Una Louis Vitton originale. Poiché la blockchain è immutabile, puoi fidarti al 100% delle informazioni ricevute.
Nonostante si difficile da credere, in questo momento, non è poi così assurdo pensare che presto potremo controllare l'autenticità dei prodotti attraverso una rapida scansione dal nostro smartphone.



Un alleato nella logistica


Oltre alla lotta contro la contraffazione, VeChain migliora anche i sistemi logistici attraverso il monitoraggio dell’intera catena. Uno dei problemi più grossi di un azienda è sapere per filo e per segno il viaggio fatto da un prodotto prima di arrivare a destinazione, altro problema che si andrebbe a risolvere attraverso l’utilizzo dell’ecosistema VeChain. Scansionando lo stesso il chip che ci permette di sapere se quel determinato articolo è originale o meno, potremo sapere anche il viaggio che ha fatto prima di arrivare a destinazione. Ciò fornisce alle aziende informazioni sempre aggiornate e un resoconto accurato di ciascun articolo. Questo sistema è particolarmente utile anche nell'industria alimentare e agricola, per sapere esattamente la provenienza di un alimento la sua età e la sua scadenza.

Il rebrandig: VeChain Thor


Alla fine del 2017, VeChain ha annunciato un rebranding e a a partire dal 26 febbraio 2018 VeChain si è trasformata ed è diventata VeChain Thor. Non è stato semplicemente un cambio di nome, ma una vera e propria evoluzione della piattaforma che si è trasformata cosi da “Supply Chain” a piattaforma DApps (come Ethereum o NEO per fare un paragone). La nuova piattaforma utilizzerà due diversi token:

  • Gettoni VeChain (VET) l token che gli utenti devono spendere per utilizzare la piattaforma per le loro rispettive applicazioni decentralizzate
  • Thor Power (VTHOR) è molto simile al Gas di NEO ed è l’ unità che gli utenti devono pagare per eseguire smart contract e le loro applicazioni.

Il modello di consenso: Proof of Authority

La progettazione del modello di consenso di una blockchain è una delle decisioni più importanti da prendere. Il modello di consenso scelto dagli sviluppatori ed implementato in VeChain è la Proof of Authority. Questo algoritmo è in grado di garantire bassi requisiti di potenza computazionale, nessun requisito per la comunicazione tra i nodi per raggiungere il consenso ed è ottimizzata per la continuità del sistema. Tutto questo, a scapito però della decentralizzazione dell’ecosistema. La filosofia di base del modello di governance di VeChain, infatti, è la seguente:
Né una centralizzazione totale né una decentralizzazione totale sarebbero la risposta corretta, ma un compromesso e l'equilibrio di entrambi sarebbe.
La Proof of Authority (PoA) è un sistema che costringe chiunque voglia diventare un Block Producer ad identificarsi attraverso un KYC (Know your consumer) con l’invio di documenti che permettano il suo riconoscimento al fine di prevenire Block Producer anonimi. Per diventare Autorità Masternode (AM) della rete VeChain, l'individuo o le entità devono divulgare volontariamente la propria identità alla Fondazione VeChain che si riserva il diritto di accettarti o meno tra coloro che convalidano e producono i blocchi. In questo modo, si ha la sicurezza che gli AM lavorino in onestà contribuendo alla crescita e alla sicurezza delle reti. Se qualcuno dovesse barare, imbrogliare o fare il furbo, sarebbe subito trovato e denunciato alle autorità locali. Riassumendo; le principali caratteristiche del protocollo PoA sono:
  • Basso fabbisogno di potenza computazionale;
  • Nessun obbligo di comunicazione tra AM per raggiungere il consenso (essendo tutti “schedati”;
  • La continuità del sistema è indipendente dal numero di AM originali disponibili.

I nodi

Il funzionamento della piattaforma si basa su nodi che elaborano tutte le transazioni e facilitano il flusso di informazioni. Per invogliare gli utenti a mantenere i token VeChain Thor offre delle ricompense legate al tempo per cui si holdano i VET. Ci sono diversi nodi:
  • Strength Nodes – è necessario holdare almeno 10.000 VET per un minimo di 10 giorni.
  • Thunder Nodes – è necessario holdare almeno 50.000 VET per un minimo di 20 giorni.
  • Mjolnir Masternodes – è necessario holdare almeno 150.000 VET per un minimo di 30 giorni.
  • Thurdheim Masternodes – a partire dal 21 dicembre 2017 è necessario holdare almeno 250.000 VET.

Il team

VeChain è nata come “filiale” di BitSe , una delle più grandi società di blockchain asiatiche (cinese per l’esattezza). Il team con sede a Singapore conta oltre 150 membri e vanta una diverse figure importanti e conosciute tra i dirigenti.


Sunny Lu è alla guida il team come CEO. Nel corso della sua carriera, Lu, ha diretto diversi progetti IT e Information System per importanti marchi di lusso. L’incarico più grosso (e che incarico!) è stato quello di Chief Information Officer (CIO) per Louis Vuitton China. Altri membri del team di gestione includono il CFO Jie Zhang che ha 17 anni di esperienza nel mondo delle assicurazioni IT e il consigliere Bo Shen, fondatore di Fenbushi Capital.

Partnership


Il team è riuscito a stringere partnership e accordi con molte aziende, tra più importanti troviamo PwC e DNV GL. VeChain fa parte infatti del programma di incubatori PwC che gli permette di avere accesso ad una massiccia rete di clienti sparsi in tutto il mondo. DNV GL, invece, è una società da circa $ 20 miliardi che fornisce servizi a compagnie petrolifere, energetiche, marittime e rinnovabili. Anche in questo caso, La partnership strategica con DNV GL dovrebbe aprire la porta a VeChain ad un gran numero di potenziali clienti. Oltre a queste due partnership importantissime, il governo cinese ha scelto VeChain come partner tecnologico blockchain del governo di Gui'an . Con un governo che è (lo sappiamo tutti) molto severo nei confronti delle cryptovalute, questa notizia fa ben sperare per il futuro di VeChain.

Una delle molte partnership di VeChain con una grande casa automobilistica (BMW)

Dove posso custodire i miei VET ?


Attualmente, l'unico modo per custodire i tuoi VEN è in un portafoglio con supporto ERC20. MyEtherWallet per esempio oppure un wallet hardware come Ledger Nano (se vuoi maggiore sicurezza). Il rilascio del wallet ufficiale dovrebbe essere previsto per il secondo trimestre 2018.

Conclusione


VeChain è una delle società di blockchain più affermate nel settore ed una di quelle con il futuro più roseo (almeno sulla carta). Non solo hanno clienti che utilizzano un prodotto funzionale, ma hanno una squadra che ha maturato una grande esperienza nel settore a cui si rivolgono. Avendo collaborazioni con giganti come PwC e il governo cinese dalla loro parte, non dovrebbero avere problemi a far crescere la loro clientela. Alcune persone potrebbero mettere in discussione il loro passaggio nel mercato delle DApp aziendali, ma tutto sommato può essere vantaggioso per i clienti che sono alla ricerca di una soluzione blockchain funzionante per le loro specifiche esigenze aziendali.

Posted from my blog with SteemPress : https://crypters.it/che-cose-vechain-approfondimento-sulla-blockchain-dedicata-ai-prodotti/

Sort:  

@crypters, I gave you an upvote on your first post! Please give me a follow and I will give you a follow in return!

Please also take a moment to read this post regarding bad behavior on Steemit.