Bitcoin private: il fratello "privato" di Bitcoin

in #steempress6 years ago


La rivoluzione del 2009 è passata inosservata perché è stata pacifica, ordinata e profondamente tecnologica. Nel 2009 Satoshi Nakamoto rilasciò un software open source, chiamato bitcoin, con il quale effettuare trasferimenti peer-to-peer di ricchezza digitale su un registro immutabile e trasparente, chiamato blockchain.

Un nuovo modello, da quel giorno, avrebbe sfidato la realtà esistente rendendola obsoleta. Invece di rovesciare un governo per sostituirlo con un altro, il nuovo modello ha reso irrilevanti tutti i governi attraverso una nuova tecnologia. I bitcoin si muovono senza interruzioni attraverso un mondo senza stati o confini, obbedendo solo ad individui che scelgono di fare affari l’uno con l’altro. Immune alla manipolazione delle monete e all’inflazione, non servono l’élite a scapito della gente “comune"; è una valuta del popolo. I trasferimenti sono pseudonimi con una notevole privacy, fornita da algoritmi di crittografia e funzioni hash. La blockchain è immutabile e visibile a tutti, e la rende immune alla corruzione.

Introduzione


Prima della nascita del bitcoin, la necessità di una moneta privata ed un sistema bancario privato accessibile a ciascun individuo non era un tema molto dibattuto. Tantissime persone avevano marciato e sono morte nella lotta per la libertà, la giustizia e la verita'. Ma nessuno ha mai manifestato in piazza per reclamare una “moneta privata”, nonostante non ci sia nulla di più importante per la libertà. E’ per questo motivo che è nato Bitcoin Private.

 


Secondo i suoi sviluppatori, la privacy e la libertà sono intimamente connesse. Immaginiamo un mondo in cui il reddito non venga segnalato; non potremmo essere tassati e nessuno ci "congelerà" i conti bancari, perchè il governo centrale non sa cosa abbiamo o dove lo abbiamo! Se la registrazione delle nascite o la frequenza scolastica, fosse facoltativa, come potrebbero essere "segnalati" i vostri figli? Se non fosse richiesto alcun permesso per aprire un’impresa, come potrebbe essere regolata a modo loro? La macchina statale è paralizzata senza informazioni su chi siete e cosa fate. Ecco perché lo Stato è vorace di dati. Sapere è potere.

Oggi qualsiasi cosa noi abbiamo viene monopolizzata dallo stato o quest’ultimo vi ha un facile accesso. Bitcoin Private offre un paradiso di privacy basato sugli algoritmi derivati dal Bitcoin e da Zclassic. Quando un wallet invia un pagamento ad un altro, la chiave pubblica/privata viene decodificata dalla chiave pubblica/privata del destinatario. La crittografia protegge la transazione da intrusioni o furti. Bitcoin Private, come il suo predecessore Bitcoin permette un flusso libero di scambio e ricchezza e arricchisce non solo gli individui ma anche la società civile, perché la libertà finanziaria è tolleranza e libero arbitrio! Alcuni scelgono l’anonimato, altri pubblicano apertamente le loro identità. Alcuni sono individualisti, mentre altri sono socialisti. Le differenze di ideologia, religione, razza o stile di vita, sono irrilevanti per le transazioni e per il continuo sviluppo delle criptovalute. Le persone si aggregano spinte dal profitto personale, sia esso espresso in termini monetari o in termini di indipendenza, libertà.

Caratteristiche tecniche


Bitcoin Private – (BTCP) viene da alcuni definito “il fork più interessante di Bitcoin”. Gli sviluppatori di Zclassic – (ZCL), hanno unito le caratteristiche di Zclassic con il codice base del core di Bitcoin. Significa che il core di Bitcoin viene aggiornato con il core ZCL completo di privacy creato con ZK-Snarks. Questo farà in modo che i pagamenti saranno pubblici nella blockchain, ma mittente, destinatario e gli altri metadati della transazione rimarranno non identificabili. Il risultato è una coin: privata, veloce (x4-x6 volte più veloce di BTC) e transazioni economiche.

Differenza tra BTCP e BTC


Come Bitcoin, Bitcoin Private supporta le transazioni peer-to-peer senza intermediari. Tali transazioni sono verificate dai nodi di rete attraverso l’uso della crittografia e registrate in un registro pubblico.
A differenza di Bitcoin, Bitcoin Private supporta dimensioni del blocco leggermente superiori. Grazie a questo, pur essendo più anonimo e sicuro di qualsiasi altra valuta basata su Bitcoin esistente, non sacrifica la velocità delle transazioni. L’intero codice sorgente di Bitcoin Private è pubblicamente disponibile per la visualizzazione e la verifica da parte di chiunque. Rimarrà sempre open source e sarà mantenuto da una comunità in continua crescita.

La crypto è nata da circa quattro mesi, il fork ufficialmente si è verificato il 28 febbraio 2018, e da quel momento il team di sviluppo si è impegnato intensamente nel portare avanti gli obiettivi prefissati creando una road-map che sta puntualmente rispettando, anche con il sostegno della comunità internazionale che aiuta praticamente, la dove è possibile, il team a portare avanti questo progetto. Il coinvolgimento diretto della comunità dei possessori di Bitcoin Private nelle dinamiche del team di sviluppatori rende tutti partecipi alla crescita di questa crypto e quindi non solo investitori ma anche creatori della propria coin preferita.

Gli exchange.


Per adesso gli exchange per il commercio di BTCP piu' importanti sono HITBTC e NANEX piu' altri minori come TRADESATOSHI, EXRATES, OCTAEX, SISTEMCOIN e TRADEOGRE. Altri si aggiungeranno sicuramente nei mesi a venire.
Bitcoin Private è adatto a tutti gli usi, sia come bene rifugio che come mezzo di pagamento! ecco un esempio di pagamento con BTCP: Link 1, Link 2, Link 3.

Wallet


Come wallet per tenere i vostri BITCOIN PRIVATE (BTCP) si possono utilizzare sia un portafoglio elettronico di terze parti ELECTRUM (Full-Node Desktop wallet) oppure Electrum Wallet che puo' essere gestito anche da dispositivi LEDGER, sia la app COINOMI.
Altre interessanti applicazioni in arrivo per BTCP sono i pagamenti tramite SMS e un sito di FAUCET.

Conclusioni


Bitcoin Private è una crypto che si propone come un miglioramento di Bitcoin. Ha tutte le caratteristiche che servono ad una coin pratica concepita per l’uso quotidiano, ma anche come riserva di valore. Gli sviluppi a venire potranno incrementare e migliorare le caratteristiche tecniche per adeguarla alle novità che nel futuro avverranno, in questo settore in velocissima evoluzione ma dove BTCP, si spera, rimarrà un punto fermo!

 

Questo articolo è stato scritto e fornito dalla community italiana ufficiale di BTCP Italia


Posted from my blog with SteemPress : https://crypters.it/bitcoin-private-il-fratello-privato-di-bitcoin/