You are viewing a single comment's thread from:

RE: Stavolta potrebbe essere finita davvero?

in #steemit5 years ago

Ciao @serialfiller grazie della menzione!

Dunque partendo dall'HF21, confesso che inizialmente a primo impatto l'ho subito considerato un flop, però mano a mano che si sono iniziati i test e dopo aver parlato anche con qualche witness e utente veterano presente dal 2016, mi sono ricreduto.

E' innegabile purtroppo che STEEM è considerato un faucet che si riceve a gratis, un token di passaggio per vendere e accumulare poi altre crypto, ogni upvote fornito pone potenzialmente pressione di vendita al token.

Il 50/50, oltre a smussare e scoraggiare il self upvoting, garantisce buona parte della nuova inflazione di STEEM a finire subito sotto forma di SP, quindi bloccata e rimossa dalla supply.

Gli autori inoltre, grazie a Steem Engine e successivamente SMT, per un unico post ottengono molti tokens diversi, la remunerazione non sarà un reale problema a mio avviso.

Per quanto possa sembrare sbagliato, le cose come stanno oggi non vanno bene e vanno cambiate, ci sono poco più di un milione di utenti ad oggi su Steem, non credo che chi verrà dopo l'HF21 si porrà il problema di come era prima, userà la piattaforma credendo che è sempre stato così.

La competizione c'è ma nessuna delle alternative è riuscita a coinvolgere una community così solida: Minds, Smoke, Whaleshares, nemmeno Everipedia, su Voice non posso dire nulla ma aspetto l'accesso alla beta da oltre un mese.

Il prezzo è ciò che scoraggia davvero, quando uno vede che i propri post valgono meno di 1$ si chiede se il tempo perso valga la pena.

Le blockchain comunque sono progettate per durare indipendentemente dal prezzo del token, Golos, fork di Steem con liquidità nulla e prezzo ormai ben sotto il centesimo di dollaro continua a funzionare senza problemi.

Un witness su Steem avrà sempre un incentivo a mantenere il nodo, si parla di 110 mila STEEM l'anno, soprattutto con MIRA i costi per mantenere l'infrastruttura sono davvero irrisori paragonati alle entrate da block producer, l'errore che si continua a fare è che si paragona una blockchain ad una azienda.

Sort:  

Analisi come sempre completa e complessa.
Su hf21 ho dei dubbi ma non so forse mi sbaglio e anzi spero di sbagliarmi.
La tua forza sta nell'avere agito ed aver messo a disposizione la tua potenza economica, se così vogliamo chiamarla, a disposizione di chi crede in te ed in una certa idea di interazione e comunità.
Nelle comunità di fatto questo esiste ma solo in parte e non tutti sono disposti ad investire per gli altri, ovviamente provando ad avere pienezza dei propri obiettivi.

Posted using Partiko Android

Ciò che conta davvero è dar modo agli stakeholder di guadagnare di più o quantomeno in maniera simile dalla curation per evitare self vote e delegazioni ai bot, dal mio punto di vista, se Steem funzionasse per come è disegnato il prezzo del token ne risentirebbe in maniera positiva dando ritorni ben maggiori di quelle poche centinaia di euro al mese che si ricevono delegando ad un bot, è molto più sano per un obiettivo a lungo termine far partecipare la community al meglio possibile.