Come investire in maniera intelligente?
L’importanza della ricerca
Secondo il dizionaro della lingua italiana l’informazione è:
“Notizia, dato o elemento che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere.”
Viviamo in una società in continuo movimento, constantemente bombardati da pubblicità, slogan e vane promesse. Riuscire a districarsi e capire quale sia davvero la realtà non è semplice, per questa ragione considero l’informazione molto preziosa. Saper trovare le giuste informazioni riconoscendo quelle davvero valide rispetto alle altre non è facile, ma riuscirci fà molto spesso la differenza. Soprattutto negli investimenti.
“L’informazione è potere”
J. Edgar Hoover
Quando ho cominciato ad interessarmi alle criptovalute non ero brava nel cercare informazioni e molto spesso la notizia che stavo leggendo era già stata scontata dal mercato e divenuta ormai inutile. Avevo l’impressione di arrivare sempre in ritardo sulle news importanti. Utilizzavo parole chiavi sbagliate e le mie ricerche finivano in un nulla di fatto. Probabilmente capita anche a te di sentire la frustrazione dopo tante ore di ricerche, sei li seduto alla tua scrivania confuso dalla mole di informazioni e stanco per aver perso molto tempo in una ricerca non produttiva. Conosco bene quelle sensazioni.
Il problema? Non sai cercare le informazioni.
Ma non preoccuparti, io con il tempo ho imparato e sono sicura che puoi riuscirci anche tu.
“Tutto è un enigma e la chiave di un enigma è un altro enigma.”
Ralph Emerson
Purtroppo non esiste una formula magica o un sito misterioso dove trovare tutte le risposte, bisogna studiare a fondo e trovare i vari indizi in ogni articolo che leggiamo. Dobbiamo essere degli assidui ricercatori di informazioni, provare ad associare tutte le notizie in nostro possesso e collegare la frase che abbiamo sentito in un’intervista con l’articolo che abbiamo letto pochi giorni fa o con quello che stiamo leggendo adesso. Inizialmente sarà difficile e tutto sembrerà molto confuso, non riuscirete a vedere il quadro generale, sarà assolutamente normale, solo dopo un pò di pratica e una mentalità da “detective” potrete riuscirci. Il segreto? Leggere, leggere e ancora leggere.
Il lavoro di ricerca richiede tempo e pazienza, non è un processo veloce, bisogna concentrarsi, interpretare e analizzare quotidianamente ciò che leggiamo. Bisogna capire l’importanza di alcune notizie, perchè possono aiutarci a prevedere la crescita di un determinato investimento. Oggi abbiamo tutti i mezzi disponibili per fare ricerche, ciò che fa la differenza è il saper cercare le informazioni.
“La conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.”
Tiziano Terzani
Hai mai sentito parlare di Jesse Livermore o di Benjamin Graham?
Sono due dei più grandi investitori dello scorso secolo, hanno fatto una fortuna con gli investimenti, ti sorprenderà sapere, che quando hanno iniziato non avevano nessuna istruzione finanziaria,ma a differenza degli altri investitori o traders del loro tempo sapevano cercare e comprendere le informazioni, leggere i piccoli indizi e agire al momento giusto. Le informazioni ti portano ad agire con tempismo e il tempismo ti porta profitti.
Ti faccio un esempio reale che mi è accaduto in passato e mi ha spinto ad intraprendere questo viaggio alla ricerca delle informazioni:
Ripple stava lavorando con le principali banche in Asia (Giappone), mentre era a solo mezzo centesimo.
Che differenza avrebbe fatto conoscere questa notizia in tempo?
Analisi delle informazioni
Cerchiamo di capire quali sono alcune cose da valutare e dove dobbiamo scavare. E’ importante saper essere selettivi, e leggere con attenzione le informazioni che troviamo, ogni volta che ci interessiamo ad un progetto dovremmo chiederci:
Questo progetto è unico nel suo genere?
Se ci troviamo davanti l’ennesima copia di altre coin più famose o progetti che non hanno nessuna utilità nel mondo reale, lasciamo perdere.
Per avere successo oggi servono tecnologie e progetti che siano veloci, scalabili e che diano davvero una spinta alla tecnologia attuale.
Chi partecipa al progetto?
Prestiamo molta attenzione alla composizione del team e all’esperienza dei membri, informiamoci in maniera scrupolosa sui partner del progetto. Sono riusciti a creare collaborazioni di qualità? Sponsor importanti sono spesso sintomo di crescita futura.
Esempio: Neo quando valeva circa 0,25 centesimi aveva stretto una collaborazione con Alibaba il resto, come si dice è storia!
Il Whitepaper
Il whitepaper è la parte noiosa della ricerca, leggerlo richiede molto tempo e sforzo dato che sono scritti per il 99% in inglese con tecnicismi che non capiamo nemmeno in italiano! Purtroppo il WP è una parte importante ed un fattore determinante per la serietà di un progetto. Dovrebbe spiegare bene la tecnologia e lo scopo della moneta. Dovrebbe essere scritto in maniera da sciogliere qualsiasi dubbio. Assicurati di capire realmente il progetto presentato, presta attenzione alle varie informazioni: la road map, lo sviluppo, i vantaggi per l’utente. Una volta terminata la lettura dovresti farti una domanda:
Ho capito davvero il progetto? Lo saprei spiegare a qualcuno?
Se la risposta è No ti invito a rileggere nuovamente il WhitePaper, per quanto possa essere poco piacevole.
Ti consiglio di non investire finchè non avrai la piena comprensione di questi punti:
1. Problema
2. Soluzione
3. Vantaggi
4 .Sviluppi futuri
Monete protocollari e token di utilità
E’ importante conoscere la differenza tra monete di protocollo e token di utilità o semplicemente moneta e token. Una moneta protocollare è una criptovaluta su cui possono essere costruite applicazioni blockchain, come ad esempio Ethereum che supporta gli smart contracts, ma ci sono tante altre coin di questo genere come NEO, Cardano o Lisk. Le applicazioni create su queste blockchain, invece sono i token di utilità Investire in monete di protocollo comporta meno rischi, in quanto il ritorno dell’investimento sarà determinato dalla crescita dell’ecosistema di quella blockchain e non su una singola applicazione su cui è stato costruito un token, l’unico rischio quindi sarebbe la scomparsa dell’intero ecosistema. Quando acquisti i token di utilità il tuo rischio è che nessuno li userà. Ma non voglio sbilanciarmi troppo perchè da entrambe le parti possiamo trovare progetti validi.
Selezionare una coin
In molti gruppi Telegram in cui sono iscritta mi capita di vedere persone che chiedono ad altri utenti cosa ne pensano di una coin, probabilmente lo avrai fatto anche tu. Personalmente per capire se un progetto può interessarmi deve rispettare questi requisiti:
1. PROGETTO UNICO
2. TEAM PUBBLICO CON ESPERIENZA
3. WHITEPAPER
4. CODICE
5. MVP
6. BUSINESS MODEL SOSTENIBILE
7. ROADMAP
8. VANTAGGIO COMPETITIVO RISPETTO AL SETTORE
9. ALTO POTENZIALE INNOVATIVO
10. SODDISFA UNA NECESSITA’
11. RISOLVE UN PROBLEMA
12. NUOVO PROGETTO TECNOLOGICO
13. UPGRADE DI PROGETTI ESISTENTI
Se vuoi approfondire questi argomenti ti invitiamo a seguire il nostro gruppo.
Risolvete il puzzle
La tecnologia ha permesso all’umanità di avere a portata di mano un’ immensita di risorse, come ho detto all’inizio le informazioni sono caoticamente davanti ai vostri occhi, sta a voi metterle in ordine nel modo corretto ed utilizzarle in maniera intelligente, nessun sito o persona può dirvi dove e cosa cercare. E’ necessario fare degli sforzi ma alla fine sarete ripagati perchè la ricerca e la pazienza sono la chiave del successo.
A volte potrà capitare di leggere articoli che non sembreranno molto interessanti, e probabilmente non lo saranno, avrete la sensazione di aver perso tempo, ma il percorso che faticosamente avrete affrontato alla fine vi porterà ad avere una visione completa e ad essere consapevoli di ciò che state facendo. Pronti per investire.
Vi voglio lasciare con una citazione di uno dei più grandi investitori del secolo, che racchiude in poche parole l’articolo di oggi:
“Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo”
Warren Buffet
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più ?
Seguici sui nostri canali e condividi l’articolo!
Il nostro mitico gruppo Telegram
La nostra pagina Facebook
Complimenti, per chi come me è alla ricerca d'imparare a capire le possibili future implicazioni delle cripto valute e della tecnologia Blockchain, sulla vita di ogni giorno della popolazione. Leggere l'articolo è utile, grazie.
Ti ringrazio Bruno
Congratulations @criptoniani! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :
Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Do not miss the last post from @steemitboard:
Congratulations @criptoniani! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :
Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Do not miss the last post from @steemitboard:
This post was curated by the Steemit-Italia curation team in collaboration with the Curation Collective Discord community and it was upvoted and resteemed by vote trails of @steemit-italia and @c-squared community accounts after manual review. Vote c-squared as witness to support this initiative!
Congratulations @criptoniani! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :
Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Do not miss the last post from @steemitboard:
Congratulations @criptoniani! You received a personal award!
You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!