You are viewing a single comment's thread from:
RE: Scoperti nuovi depositi di ghiaccio su Marte
Wow! Per ora non so ancora molto su Marte (geologicamente parlando) e questa scoperta di depositi di ghiaccio fino a 100 m di profondità è a mio parere una cosa sensazionale! Sì, perché dal ghiaccio potremmo ricavare non solo analisi sul clima passato (che già di per sé mi fa andare in brodo di giuggiole) ma anche idrogeno puro, ovvero quello che a conti fatti è il carburante dei nostri razzi! (stesso problema infatti si ha riguardo la Luna: si sta cercando del ghiaccio su di essa proprio per questo motivo)
Potrebbero usare metano, non idrogeno
Non entro nello specifico anche perché non è il mio campo, ma credo ci siano ancora diverse difficoltà tecnologiche per l'adattamento di un impianto a metano sugli shuttle della NASA e simili (fra cui immagino la potenza che ne ricaverebbero, inferiore a quella del combustibile ad idrogeno - cosa fondamentale per avere una spinta tale da riuscire a vincere la gravità terrestre).
oramai nessuno usa gli shuttle. Sierra Nevada ne ha in cantiere uno mini da oltre 7 anni. In termini di potenza non ricordo, cambia l'impulso specifico, ossia l'efficienza di conversione combustibile/spinta.
Bhe sì, confermo che non sono aggiornata.. ma se vogliamo chiamarli razzi il concetto di fondo non cambia ^^
Cambia. Si tratta di veicoli aerospaziali diversi. Gli shuttle planano in una parte del rientro. I razzi al massimo frenano con delle alette.
Uhm però questo genere di freno allora su pianeti con atmosfera molto rada o addirittura inesistente non è efficace...
Ma comunque stavamo parlando di partenze, non di atterraggi xD
Eh si. Per questo alcuni rover hanno avuto atterraggi piuttosto...scossi