13/05/2018
INTRODUZIONE
Comunicazione. Nel senso di messaggio, nel senso di discorso, nel senso di sistema di trasmissione di codici, nel senso di policy. Quante declinazioni possiamo dare al termine comunicazione…Comunichiamo con gli alieni? Comunichiamo con i diversi da noi? Integrare è comunicare? Comunicare aiuta a capire? Comunicare nel deep web. Che cosa comporta? E baciarsi comunica sempre disponibilità e affetto, o può voler dire indifferenza, e addirittura ostilità? Oggi siamo in sintonia con il mainstream italiano per eccellenza, quello della comunicazione. Gli italiani comunicano a gesti, gli italiani muovono le sopracciglia e alzano gli occhi al cielo. E gli italiani riescono a farsi capire anche in contesti dove i linguaggi comuni non esistono. Eppure è proprio il nostro paese, che prima accoglie con generosità, allargando le braccia, ma poi isola i diversi, gli scuri, le velate. Ci piace comunicare, ma facciamo fatica a capire, magari ad ascoltare, forse soprattutto a conoscere e ad accettare i diversi. E comunicare senza conoscere spesso vuol dire politica simbolica, politica degli annunci, politica delle promesse “non mantenibili”. PostIt è un pezzo della comunicazione, e, nel suo piccolo, ambisce ad essere un’anima critica, attenta, rigorosa. PostIt comunica, ma cerca di non parlare a vanvera. Buona lettura!
di @borrellismo
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA
di @steemcur
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
Urishilla è nata in Italia e parla solo italiano.
A causa dei suoi capelli neri, della pelle scura e dei tratti somatici, però è stata vittima di battute e situazioni spiacevoli in quanto, molti ragazzi, identificandola come "extracomunitaria", si sentivano in diritto di bullizzarla.
Anche il ragazzo che le piaceva la umiliò, dicendole che le ragazze
nere sono tutte delle "poco di buono".
Quando ci si trova in queste situazioni, si comincia a isolarsi e a non voler più andare a scuola. Ed è quello che è successo a
@steemcur. Ma non voglio raccontarvi come va a finire.
di @g-e-m-i-n-i
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
Muhammad Najem è un ragazzino siriano di 15 anni. Mestiere, fotoreporter per caso. Racconta attraverso i suoi canali social gli orrori della guerra mondiale siriana che ostinatamente proviamo a non vedere e dimenticare. Ma lui contribuisce a scuotere le nostre coscienze, a riflettere e a farci riflettere. Possiamo fare qualcosa, nel nostro piccolo, contro gli orrori delle guerre?
di @ciuoto
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO
La montagna è da sempre luogo che incute rispetto, genera timore ed esercita fascino nella sua aspra austerità.
@ciuto, con una serie di scatti emozionanti, cattura queste emozioni mettendole a disposizione di tutti gli amanti della natura e della bellezza. Ci porta con se nei pressi delle Tre cime di Lavaredo, tra i più famosi e bei rilievi di tutte le Dolomiti. Sono sicuro che la loro imponenza colpirà anche i vostri occhi.
di @palaia
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL
@palaia ci presenta l'opera più amata da Leonardo da Vinci, la progettazione e la realizzazione di una macchina volante. L'autore crea passo dopo passo tutte le componenti di questo straordinario capolavoro, un modello in 3D che mette in risalto la genialità dell'ingegnere toscano.
di @giuseppemasala
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA
Il bacio: un gesto spontaneo e istintivo che può racchiudere significati opposti. L’amore, ma anche l’odio. L’amicizia o il suo contrario, il tradimento. La stima oppure il disprezzo.
La storia dell’arte è costellata di opere che hanno per oggetto il bacio.
@giuseppemasala ne propone una breve selezione nella pittura europea: dal famosissimo Bacio di Hayez, icona del Romanticismo italiano, a Il Bacio di Klimt, che avviluppa gli amanti in un mantello dorato, fino a Over the Town di Chagall. Forte e drammatico il bacio di Giuda nello splendido Giotto alla Cappella degli Scrovegni.
di @s3rj0
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN
Oggi,
@s3rj0 ci parla di Countinghouse Fund. Di che cosa si tratta? "Countinghouse è il mezzo di scambio attraverso il quale gli utenti potranno acquisire o vendere quote assegnate del fondo (unità). Queste unità utilizzano la tecnologia blockchain per verificare ogni scambio e autenticare la proprietà, riunendo la metodologia del fondo tradizionale con le capacità all'avanguardia di un mercato digitale." Una sorta di fondo che unisce cripto e forex in un unico bacino. Davvero interessante.
di @rscalabrini
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
Da molti anni l'umanità si interroga sull'esistenza di forme di vita extraterrestri. Alcuni sono convinti che esistano, altri invece sono scettici. Supponendo che abbiano ragione i primi, e domani riuscissimo ad entrare in contatto con esseri appartenenti a una forma di vita aliena intelligente, saremmo davvero in grado di comunicare con loro? È possibile che la loro percezione della realtà sia così diversa dalla nostra da non riuscire a capirci? Partendo dalla critica della ragion pura di Immanuel Kant,
@rscalabrini ci rende partecipi del suo ragionamento sulla questione.
di @lecheile
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
Da qualche anno ormai internet è diventato parte integrante della vita di tutti noi. Ci appoggiamo ad esso quotidianamente, che si tratti di scrivere un messaggio su whatsapp, un articolo su steemit oppure ordinare una pizza tramite just eat. Ma vi siete mai chiesti come funziona? Che cosa rende possibile questo sistema di comunicazione e in quale modo avviene? Che cosa succede quando con il mio computer mi collego alla rete e scambio informazioni attraverso di essa? In questo terzo capitolo di: "Cosa è internet?",
@lecheile ci spiega come funziona il sistema di scambio di informazioni nel cuore della rete.
STEEMIT
di @thenightflier
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Interessante articolo di
@thenightflier riguardo alcune novità che riguardano la piattaforma SteemIT, più precisamente l'uscita di un nuovo SMT (Smart Media Token) chiamato GTP (Good Person Token) che potrebbe cambiare la logica delle ricompense, rendendole più eque. L'uscita del token è prevista tra il secondo e il terzo quadrimestre del 2018...Stay tuned!
CONTEST
di @moncia90
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Sì è concluso il contest "Il miglior film di fantascienza", ideato da
@moncia90, che ha riscosso un ottimo successo. Nell'articolo trovate l'elenco dei 3 vincitori e i commenti dell'autore.
INTRODUCEYOURSELF
di @marylin
Categoria: TAG DI SERVIZIO
Diamo il benvenuto a Mariana, arrivata in Val d'Aosta dalla Romania, circa10 anni fa. Receptionist in un albergo con tante passioni, tra le quali lo sport, i viaggi, i puzzles e il collezionismo di monete e banconote. Attendiamo con curiosità di leggere i suoi post. Benvenuta Mariana!!!
NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT
Ringraziando di cuore per avermi premiato il post, mi scuso per non aver risposto subito.
Ma nemmeno un cenno alla festa della mamma? Che delusione, sara' per il prossimo anno.
Sempre bello essere qui... !
Non ho parole se non quelle per ringraziarvi di aver premiato il mio post. Sono commossa!
Grazie del vostro lavoro indefesso (vi piace, indefesso? 😉) e buona settimana a tutti.
Complimenti a tutti! Bellissimo il tema di oggi sulla comunic-azione <3 Buon lunedì :)
Grazie!
Curatori!!! Ciuoto
E comunque grazie 😍
Grazie mille a tutti.👍👍👍
Hermoso cuadro, gracias por compartir.