La Musicoterapia
(IMMAGINE DI MIA PROPRIETA')
Oggi parleremo di un potere straordinario che ha la musica , il potere curativo.
La Musicoterapia è una un ramo della medicina in via di sperimentazione , si tratta di legare l'utilizzo del suono, melodie, ritmi ecc con un singolo o un gruppo di pazienti che la utilizzeranno insieme ad un musicoterapeuta per amentare capacità comunicative , sensoriali e di apprendimento.
La terapiu è svolta nei confronti di pazienti affetti da particolari problemi , tra i quali sono prensenti :
-Persone autistiche
-Persone con disabilità fisiche
-Persone con disturbi cronici
-Persone anoressiche
-Persone affetti dal morbo di Parkinson e di Alzheimer
-Persone affette da ritardi mentali
La musicoterapia è in continua evoluzione , alle basi di questo studio ci sono 5 modelli clinici presentati da diversi musico terapeuti e che adesso andrò ad elencare:
1-Omar Benezon, musicista e famoso psicologo di origine argentina, idealizza il modello Benezon che vede la musicoterapia come uno strumento utile nel provoocare effetti regressivi, cioè andare a smuovere i ricordi o le particolari emozioni provate dal paziente , e instaurare un rapporto di integrazione e comunicazione.
2-Paul Nordoff e Clive Robbins , rispettivamente musicista e psicopedagogista di origine inglese, portano alla ribalta l'utilità della musica come strumento di aiuto per la cordinazione dei movimenti corporei.
Questa terapia è adatta a tutti i bambini con problemi sia di entità grave che lieve come per esempio gli affetti da sindrome di Down.
3-Mary Priestley , musicista , argomenta l'importanza della musica come strumento fondamentale per lo studio del lato caratteriale e sociale del paziente e la creazione di una via di crescita per lo stesso.
4-Clifford Madsen teorizza l'utilità della musica come elemento inestimabile nella modifica di alcuni lati caratteriali del paziente , modificandone comportamenti sbagliati o particolari utilizzando le capacità di rilassamento e di condizionamento.
5-Helen Bonny sostiene che la musica sia in grado di evocare immagini nell'ambito personale del paziente , fa si che attraverso l'uso di progetti musicali si possa modificare e intaccare lo stato emotivo , intellettuale , spirituale e fisico del paziente facendo si che il paziente scopra vari lati caratteriali e comportamentali aprendosi a viaggi interiori.
Tuttavia lo stato italiano non riconosce la figura del musicoterapeuta come parte integrante del sistema sanitario ma da diversi anni si studia il fenomeno attraverso la sensibilizzazione attraverso le varie università italiane.
Chi conduce gli studi non ha il diritto di prevalere sul parere medico scientifico poichè non è parte integrata di essa , quindi è in primis si elemento importante ma non principale della cura e al tempo stesso deve stare attento a non scontrarsi con le metodologie applicate da altri musicoterapeuti.
Diversi studi hanno appurato l'utilità di questi studi riscontrando diversi benefici al livello fisico e mentale , fra tutte le migliorie apportate al sistema fisico , possiamo citare ad esempio :
L'aiuto alla diminuizione dello stress , aiuti al sistema nervoso e immunitario, incremento del metabolismo lipidico e del rilascio dell'acido lattico dopo un esercizio con annesso recupero della fatica , e uno delle più importanti , la gestione dei sintomi gastroinstestinali che sono associati al cancro.
Come potete capire il mio nick è associato a questa importantissima terapia come ho già detto non per banali motivi , ma per l'appunto per rimarcare il concetto di utilizzo della musica come cura a diversi fattori biologici/umani.
Molte volte ci accorgiamo che la musica ci cambia letteralmente la giornata, io stesso mi accorgo di come cambiano giornate iniziate storte con il semplice utilizzo di qualche mia canzone preferita, è un fattore psicofisico di una rilevanza non banale , se associata al fatto che su individui da un'emotività superiore può scatenare diversi tipi di effetti , nella maggior parte dei casi positivi.
Il paziente in questione con l'esperienza che acquisisce è in grado non solo di affrontare la vita con "maggior leggerezza" a mentale ma soprattuto a livello fisico per la sua elevata potenza concetrata su i recettori umani che hanno il compito di reagire a stimoli sonori con risultati benefici al sistema fisico stesso.
Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento , alla prossima!
Articolo molto interessante. Della capacità della musica di influenzare la psiche ce ne accorgiamo tutti e vederne le possibilità applicative è molto stimolante, in particolare mi ha incuriosito l'approccio di Benezon che cerca di provocare effetti regressivi.
È un metodo molto interessante, punta alla capacità di smuovere i ricordi che la gente associa inevitabilmente all'aspetto musicale/ritmico , si riesce a studiare il paziente, a metterlo a proprio agio creando un rapporto importante con chi lo segue!
Ho ballato per ben 13 anni della mia vita hip hop raggiungendo mete e conoscendo persone che ormai non andranno più via dalla mia quotidianità ... la musica ha il potere di creare, fortificare, consolare, focalizzare, rilassare, consolare è forse uno dei doni più grandi che ci siamo fatti nella storia umana
Tu che balli Hip Hop , puoi certamente capire il mio articolo.
Io che suono da un pò di anni ho sviluppato una concezione personale sulla musica, ai miei occhi si presenta come una via di fuga, una possibilità per farmi valere, una cura a tutti i problemi che ogni giorno ci affliggono.
La produzione mi ha dato la possibilità di capirne tutte le sue sfaccettature , e tutti i suoi pregi, e credimi , è un mondo da cui non ne esci fuori tanto facilmente!
Bellissimo post, scritto davvero bene! La musica è parte fondamentale della mia vita, la ascolto per gran parte della mia giornata amo praticamente tutti i generi e credo fortemente nel suo potere curativo. In uno dei commenti di questo post scrivi "è un mondo da cui non ne esci fuori tanto facilmente!"....Ti credo e credo anche dal fatto che in realtà noi dalla musica probabilmente non ci si vuole uscire a prescindere, anche qualora esistesse la possibilità ;-)Ancora complimenti, Ci si legge presto!
Grazie mille , davvero, ormai la musica è si è stretta a me con un legame indivisibile , per mia e sua volontà!
Complimenti, articolo molto interessante, oltre che dal punto di vista scientifico, anche a livello umano, la musica ci tocca profondamente. Comunque anche in tradizioni come quelle nativo americane si usava questo tipo di cura, il sacerdote cantava una melodia per curare i mali dei soggetti, oltre che a somministrare loro cure naturali. Continua così, a presto :)
Grazie mille :)