Conseguenze per la Terra del possibile impatto dell'asteroide 2024 YR4 con la Luna.

in Italylast month

Conseguenze per la Terra del possibile impatto dell'asteroide 2024 YR4 con la Luna.




Il fatto che l'asteroide 2024 YR4 colpisca la Luna è positivo perché siamo liberi da un impatto diretto, e in passato non avrebbe avuto altre conseguenze se non fosse avvenuto sul lato visibile della Luna perché avrebbe offerto uno spettacolo sorprendente, ma questo era in passato, ora le cose sono cambiate.


Siamo a un punto in cui la nostra civiltà tecnologica dipende dalle reti satellitari spaziali, quindi il risultato di un impatto di un asteroide sulla Luna può essere cattivo, molto cattivo, può creare la madre di tutte le piogge di meteoriti, il 12 giugno 2025 è stato pubblicato con il titolo "Il potenziale pericolo per i satelliti dovuto all'espulsione di materia espulsa da un impatto lunare nel 2032 dall'asteroide 2024 YR4."


L'autore principale è Paul Wiegert del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Istituto per l'Esplorazione della Terra e dello Spazio presso l'Università dell'Ontario Occidentale in Canada, l'impatto se si verificasse sarebbe sul lato visibile della Luna, l'immagine sotto mostra la zona a rischio, quindi sarebbe uno spettacolo visto dalla Terra.



Souce


L'impatto dell'asteroide 2024 YR4 provocherebbe un bagliore visibile. Secondo i ricercatori canadesi, l'asteroide creerebbe un cratere di almeno 1 km di diametro. L'esplosione sarebbe equivalente a circa 65 chilotoni di TNT. Si tratta di una potenza pari a circa 4,3 volte quella della bomba atomica su Hiroshima durante la Seconda Guerra Mondiale e qui iniziano i problemi, perché i ricercatori hanno calcolato che l'impatto spedirebbe nello spazio almeno 100.000 tonnellate di detriti, per lo più polvere e piccoli resti.


Il primo problema sarebbe che nell'anno 2032 potrebbero esserci esseri umani sulla Luna, dato che prima di quella data la Cina ha intenzione di prendere i suoi astronauti e iniziare a creare una base permanente sul nostro satellite naturale, gli Stati Uniti al momento, a meno che i piani non cambino di nuovo, sembra che si accontentino di una sola missione con equipaggio sulla superficie della Luna che sarebbe l'Artemis 3 e in quell'anno 2032 gli Stati Uniti sarebbero piuttosto impegnati a raggiungere o forse hanno già raggiunto Marte.


Il problema degli impatti di asteroidi sulla Luna è che la gravità lunare è sei volte più bassa di quella terrestre e non c'è nemmeno l'atmosfera, quindi qualsiasi frammento lanciato da un impatto può viaggiare per centinaia di chilometri senza che nulla lo fermi o addirittura finire in orbita lunare per cadere in qualsiasi punto della superficie lunare, quindi in quei giorni sarebbe meglio sospendere qualsiasi missione lunare con presenza umana.



Souce


L'altro problema è che, delle 100.000 tonnellate di detriti, sebbene la maggior parte ricadrebbe sulla Luna, una parte significativa raggiungerebbe la Terra. I ricercatori dell'Università del Canada stimano che almeno il 10% di tutto questo materiale potrebbe raggiungere l'orbita terrestre, ovvero circa 10.000 tonnellate di detriti, più o meno il peso della Torre Eiffel. Si tratterebbe per la quasi totalità di particelle di polvere e detriti non più grandi di una moneta, anche se potrebbero esserci frammenti più grandi, rocce delle dimensioni di una valigia o di un armadio.


Quando questo materiale entrerà nell'atmosfera terrestre, si disintegrerà, creando una grande pioggia di meteoriti, la madre di tutte le piogge di meteoriti. Sarebbe anche uno spettacolo impressionante, ma in linea di principio non ci sarebbero rischi per chi vive sulla superficie terrestre. Tuttavia, le cose sarebbero diverse per gli esseri umani nelle stazioni spaziali e per tutti i satelliti in orbita intorno alla Terra.


È quasi scontato che i veicoli spaziali in orbita intorno alla Terra vengano colpiti da un micrometeorite, come gli esperti hanno più o meno calcolato. Si tratta per lo più di minuscoli pezzi di detriti spaziali, perché quelli di grandi dimensioni sono di solito tenuti sotto controllo, mentre i micrometeoriti naturali tendono a impattare o sono più frequenti quando la Terra attraversa una scia di detriti lasciata da una cometa, che vediamo come pioggia di meteoriti. Tuttavia, l'impatto di questo asteroide con la Luna creerà un flusso di materiale fino a 1.000 volte superiore a quello di una tipica pioggia di meteoriti.



Aumenterebbe di 1000 volte il rischio di impatto, motivo per cui i ricercatori canadesi sono molto preoccupati e abbiamo ancora un ultimo punto inquietante in questa storia, attualmente il rischio di impatto con la Terra è pari a zero, al momento c'è un rischio di impatto con la Luna del 4,3%, ma cosa succederebbe se non impattasse con la Luna ma l'asteroide passasse abbastanza vicino alla Luna perché la sua traiettoria cambiasse. In questo caso, potremmo essere fortunati e l'asteroide verrebbe lanciato in un'orbita intorno al Sole che si allontana da noi per sempre. Potremmo non essere così fortunati e che entri in una traiettoria che lo porti a impattare con la Luna o la Terra e questa volta con un grado di certezza del 100%.


L'asteroide 2024 YR4 si sta rivelando un fastidio molto preoccupante, staremo attenti a ciò che accadrà con lui.





Study Source

Study Source




Le immagini senza riferimento sono state create con l'intelligenza artificiale
Grazie per aver visitato il mio blog Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #cripto, #viaggi e scoperta dei segreti e delle bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi perché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Trascorri una splendida giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)


! La verità ci renderà liberi e la scienza è quella che più si avvicina alla verità!
Ciao amici della community, se volete dare la caccia ai mostri e guadagnare Steem, provate il nuovo gioco HARRY-RAID dovete solo entrare nel gioco, premere PLAY e mostrare le vostre carte, per ferire i mostri.
Sort:  

È un argomento abbastanza delicato, immagino che ci saranno ulteriori studi per corroborare i risultati, perché questo è potenzialmente pericoloso per le infrastrutture spaziali dell'umanità.

Se confermato con ulteriori studi, si potrebbe prendere in considerazione l’applicazione di qualche difesa planetaria, in questo caso verso la Luna, sarebbe la prima volta nella storia che ciò verrebbe fatto, proteggendo la Luna proteggiamo noi stessi.

Eccellente!