Photography, Info and thoughts: fog and night [EN]-[IT]steemCreated with Sketch.

in Italy26 days ago

IMG_1052.jpeg

[ENGLISH]
Photography, Info and thoughts: fog and night

Photography
In this post you can see some photographs I took a few nights ago where fog fell late in the evening

Information
Fog forms when the air that touches the ground cools until it reaches the dew point.
The dew point is a thermodynamic state in which a two-phase multicomponent liquid-vapor mixture becomes saturated with vapor.
When we are at the dew point we are close to having the presence of only vapor. We go beyond the dew point if we have a higher temperature and/or lower pressure than that which identifies the dew point.
At the dew point the water vapor present in the air condenses, that is, it undergoes a phase transition, it passes from the gaseous phase to the liquid phase. Thus, tiny suspended water droplets begin to appear which reduce visibility, that is, fog forms.

Thoughts
Fog is a veil that reduces visibility and hides the horizon. This atmospheric phenomenon is a sort of cloud that is created at ground level. It partially or totally hides objects or things that we are usually used to seeing. Fog is an atmospheric phenomenon that I like to observe, but the combination of night and fog instills a bit of terror in me. Perhaps it is no coincidence that in many horror films night settings are often accompanied by fog.

Conclusions
Fog creates a veil that partially hides the landscape that surrounds us and lets us imagine it.

Question
What feeling do you have when you see fog?

Thank you for reading the post

Photos of my own taken with iPhone 11


steembreak.jpg


[ITALIAN]
Fotografia,Info e pensieri: la nebbie e la notte

Fotografia
In questo post potete vedere delle fotografie che ho scattato qualche sera fa dove durante sera inoltrata è scesa la nebbia

Informazioni
La nebbia si forma quando l’aria che sfiora il suolo si raffredda fino a raggiungere il punto di rugiada.
Il punto di rugiada è uno stato termodinamico nel quale una miscela bifase multicomponente liquido-vapore diviene satura di vapore.
Quando siamo al punto di rugiada siamo vicini ad avere la presenza di solo vapore. Si va oltre al punto di rugiada se si avrà una temperatura maggiore e/o a pressione minore di quella che identifica il punto di rugiada.
Alla temperatura di rugiada il vapore acqueo presente nell’aria condensa, cioè subisce una transizione di fase, passa dalla fase aeriforme alla fase liquida. Iniziano così ad apparire minuscole goccioline di acqua sospese che riducono la visibilità, ovvero si forma la nebbia.

Pensieri
La nebbia è un velo che riduce la visibilità e nasconde l'orizzonte. Questo fenomeno atmosferico è una sorta di nuvola che si crea al livello del terreno. Nasconde in parte o totalmente gli oggetti o le cose che di solito siamo abituati a vedere. La nebbia è un fenomeno atmosferico che mi piace osservare, ma la combinazione notte e nebbia mi incute un po’ di terrore. Forse non è un caso che in molti film horror le ambientazioni notturne sono accompagnate spesso dalla nebbia.

Conclusioni
La nebbia crea un velo che nasconde in parte il paesaggio che ci circonda e ce lo lascia immaginare.

Domanda
Che sensazione avete quando vedete la nebbia?

IMG_1050.jpeg

IMG_1053.jpeg

IMG_1054.jpeg

IMG_1059.jpeg

IMG_1058.jpeg

IMG_1064.jpeg

Thank you for reading the post

Foto di mia proprietà scattate con iPhone 11

Photo below

THE END

Sort:  

Trovo questa spiegazione molto dettagliata e fatta bene, a me personalmente abitando in una zona nebbiosa, nonostante non sia il massimo, è un fenomeno che mi piace ma inquieta allo stesso tempo, diciamo che se una sera devo andare ad allenamento con quel tempo, non mi sentirei 100% a mio agio, detto ciò come hai detto nel post, spesso l’idea della notte e della nebbia vengono associate ai film horror per provocare un momento di inquietudine e essendo un’amante degli horror spesso si può notare questo uso della nebbia associata alla notte, comunque bellissime foto!

Quando non devo viaggiare, il fenomeno della nebbia è uno di quelli che a me piacciono. E' come un vestito velato che lascia intravedere, ma al tempo stesso nasconde. Volendo la nebbia accende la fantasia.

spiegazione molto dettagliata , molto bella la nebbia , al nord italia siamo abbituati , di solito sono felice se ce la nebbia perche vuol dire che non fa freddissimo e non ce da aspettarsi gelate . invece mi da fastidio quando bisogna guidare perche i banchi di nebbia oltre a aumentare la concentrazione alla guida è molto pericoloso sopratutto se non sai la strada che stai percorrendo . per la paura della nebbia e tutta una cosa psicologica che sfruttano nei film horror perche cio che non si vede scatena un senso di inquietudine anche se personalmente mi mette piu a disagio una tempesta di neve o di sabbia

grazie per questo bel commento.. hai ragione.. la nebbia fa nascere il senso di inquietudine, probabilmente dovuto al fatto che non riusciamo a vedere tutto quello che sta davanti a noi.

pero come nota positiva , respirare a polmoni aperti la nebbia e molto piacevole ! come tutte le cose ha i suoi pro e contro !
e poi aggiungerei che se uno riesce a vincere le sue paure poi si sente molto meglio che a non averle affrontate

Bellissima l’ultima frase che hai scritto. Hai ragione, vincere le proprie paure ci fa sentire meglio anzichè non averle affrontate. Ametto peró che passeggiare nella nebbia mi piace, ma andare in autostrada in queste condizioni atmosferiche continua a farmi paura

la nebbia nel nord italia confermo che non é un fenomeno raro anzi ! io sono un po a disagio con la nebbia ;) probabilmente ho visto troppi film horror

 23 days ago 

Se guido devo rallentare, sto attento, è quello che faccio, ma se è solo per osservare mi piace, sai che mi piace il clima freddo.
Sono il frutto dell'amore tra una donna europea e un uomo latinoamericano, quindi sono nato in un paese dove il freddo è molto presente e forse ci ho fatto fin troppa abitudine, tanto che lo apprezzo molto

Giornate come quelle che vedi in foto sono effettivamente giornate fredde. La nebbia a me piace perchè mi infonde nostalgia, ma come hai detto tu, guidare nella nebbia è una brutta cosa

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.