Schlumbergera
Questo bellissimo e particolarissimo cactus negli ultimi secoli ha cambiato diverse volte il suo nome indice del fatto che molti esperti e appassionati si sono occupati di questa adorabile specie .
Decorativi , abbastanza facile da riprodurre e coltivare, è molto comune trovare i suoi esemplari in vendita nei supermercati anche in questo periodo.
Gli ibridi sono tantissimi e per questo chi vuole iniziare una collezione ha solo l’imbarazzo della scelta.
A iniziare dalla comunissima Schlumbergera orssichiana che prende il suo nome dalla Contessa Beatrix Orssich, che l’ha determinata per la prima volta in Brasile.
Questa specie in Europa fiorisce da agosto a Novembre ma si può forzare la sua fioritura dandole meno di 8 ore di luce al giorno.
Anche la Schlumbergera truncata è molto comune e importante in quanto diede origine ai primi ibridi duecento anni fa.
La propagazione di questa pianta avviene per seme o più semplicemente per talea che deve essere composta da almeno 2 elementi del fusto.
Bisogna lasciare asciugare la talea per almeno 2 settimane prima di metterle a dimora. Radicheranno dopo circa tre mesi.
Tra le malattie più comuni segnalo la cocciniglia che deve essere asportata con un batufolo di cotone imbevuto di alcol.
Ultimo ma importante consiglio : la posizione migliore per questa pianta è l’ombra e bisogna innaffiarle moderatamente, una volta alla settimana.
Beautiful :) Thanks for sharing it :) Cheers :)
0.00 SBD,
0.01 STEEM,
0.01 SP