Quando si poteva viaggiare.... due giorni a Girona. (Photos by Sard@rt)
In attesa che ci facciano il vaccino anti Covid e ci diano il pass per riprendendere a viaggiare, rivedo assieme a voi alcune mie recenti mete che vi suggeirisco di valutare per i prossimi vostri viaggi.
Vi propongo Girona se a disposizione avete un paio di giorni.
Le soprese non mancano.Volevo visitare Girona che non la mia città è ben collegata. Queste cittadine di passaggio meritano un poco d'attenzione...
Girona, cittadina della Catalogna, è molto nota ai viaggiatori che arrivano in Spagna con le compagnie low coast proprio nel suo aeroporto per poi proseguire per le principali città della Spagna come, ad esempio, la vicina città di Barcellona.
Eppure non trascurate la possibilità di trascorrere una o due giornate in questa tranquilla e bella cittadina.
Dall’aeroporto la città di Girona è facilmente raggiungibile con gli autobus che, in poco più di mezz’ora e con una spesa di pochi euro, vi portano nella bella e moderna stazione che si trova poco distante dal centro storico.
Girona è una cittadina di 95.000 abitanti con una storia antica e, nel suo abitato, sono pienamente visibili le tracce delle varie comunità, come quella araba o ebrea, che hanno lasciato delle significative testimonianze storico-architettoniche.
Il suo centro storico è ben conservato es è arricchito da molte chiese e diversi spazi verdi di grande suggestione.
Ecco, alcune cosa da vedere assolutamente:
La Cattedrale.
Spettacolare con la sua bella scalinata la Cattedrale di Girona è stata costruita nella parte più alta della città a partire dall’undicesimo secolo e la sua edificazione si è conclusa nel diciottesimo secolo.
L’originale impianto romanico della chiesa è stato modificato con delle forme gotiche che, soprattutto al suo interno, sono pienamente visibili nella struttura portante della grande navata. La navata di questa cattedrale è di dimensioni straordinarie e, per la misura della sua larghezza, è seconda soltanto a quella della Basilica di San Pietro a Roma.
Molto belli nella facciata i due grandi portali gotici e i dettagli tipicamente barocchi.
Un alto campanile sormontato dalla statua di un angelo completa questa struttura che primeggia nel panorama della città.
Il quartiere ebraico.
Considerato uno tra i quartieri ebraici più grandi e meglio conservati d’Europa questo quartiere storico è ricco di fascino di diversi monumenti di grande interesse. La sua struttura medievale con strette vie, alti palazzi storici e tante rampe di scale è ricca di suggestivi sorci e preziosi giardini interni da scoprire.
All’ interno del quartiere ebraico si trova l’interessante Museo della Storia Ebraica che si trova in un magnifico edificio storico e l’antico Convento di Sant’Antonio.
Musei, palazzi signorili, discreti negozi di prodotti tipici, eleganti alberghi…una passeggiata nel quartiere ebraico è ricco si suggestivi scorci e particolari di grande interesse.
La “piccola Firenze” e le “cases penjade”.
Le case colorate che si riflettono sul fiume dell’Onyar che attraversa la bella cittadina di Girona, sono una delle principali particolarità e una delle principali attrattive. Sono le *cases penjades*****, case colorate dai tanti colori che contribuiscono una quinta urbana molto particolare e suggestiva. Queste case colorate, che risalgono alla fine del Medioevo sono forse il simbolo di Gerona e, per via della somiglianza con le case che si trovano a Firenze e che si riflettono sul fiume Arno, questo quartiere è noto anche con il nome di **Piccola Firenze****.
Quanti luoghi hanno la loro piccola Venezia o la Piccola Parigi, ma non avevo ancora trovato la Piccola Firenze!
Molto particolare e molto fotografato il “Ponte dei vecchi Pescatori”. Realizzato in ferro questo ponte è stato progettato dal Gustave Eiffel.
Una bella cittadina da vistare!
Fateci un pensiero...quando si potrà riprendere a viaggiare!