Cadini del Brenton -
Ciao amici della community Italy
Sono molto contento di scrivere ancora qui, Avevo già fatto un post che ha avuto un bel successo quindi voglio riproporre un altro mio posto su un posto che ho scoperto per la prima volta e devo dire che fortunatamente per adesso non tante persone conoscono questo post quindi è ancora una cosa molto intima.
Si tratta, dei Cadini del brenton un bellissimo spettacolo della natura, ancora autentico che si trova nella valle del nisse siamo in provincia di Belluno all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi.
Sono venuto qui perché mi era stato indicato dal mio carissimo amico, che era venuto a fare dei percorsi di trekking in questa zona, quindi anche lui un po' casualmente aveva scoperto questo luogo e mi aveva mandato le coordinate GPS Perché diciamo non è tanto facile da trovare.
Comunque solo praticamente delle cavità rocciose che si sono create con l'erosione dell'acqua grazie al torrente brenton e quindi Si sono create queste piscine naturali con delle bellissime cascatelle, che potete ammirare Nelle foto che ho scattato!
Mi sono sempre piaciuti questi luoghi molto naturalistici, che ormai purtroppo in Italia è veramente faticoso trovare, ma capito spesso da queste parti del Bellunese, di trovare queste cavità che appunto sono nate casualmente grazie alle erosione dell'acqua.
Questi cadini sono delle formazioni geologiche, immaginate Quanti anni ha lavorato di acqua per creare queste cavità, qui parliamo di milioni di anni.
C'è un sentiero da percorrere molto facile per arrivare a questi Cadini, un sentiero di circa 15 minuti che costeggia Il torrente e parte del parcheggio presso il lago del Mis.
Come potete notare non c'è nessuno che fa il bagno, oppure che prende il sole, proprio perché questi esempi di bellezza naturalistica sono protetti in modo da non andare ad alterare l'equilibrio naturale.
Per accedere a questo posto, Vi voglio già avvisare che bisogna fare un biglietto simbolico di ingresso di circa due euro che aiuta a mantenere il posto, ma sicuramente tu potrai andare via da qui con questa bellissima esperienza naturalistica e quindi diciamo che questi soldi sono utilizzati per un bellissimo scopo, ed è questa la cosa importante.
vi lascio il sito delle Dolomiti bellunesi dove c'è una sezione, specifica, che parla di questi Cadini e dove potete trovare ulteriori informazioni per magari un eventuale vostra visita in questo sito naturalistico di importanza.
Spero che queste mie informazioni siano state interessanti per voi, Mi raccomando quando si visitano questi posti bisogna avere sempre rispetto per la natura, ci vediamo al mio prossimo post, e spero di portarvi altri posti interessanti che ho la fortuna di visitare!
google maps: https://maps.app.goo.gl/7UyV8WDJ8eLdbsk98
[//]:# (!steematlas 46.18779851 lat 12.03666294 long d3scr)
chriddi, moecki and/or the-gorilla
Thank you for posting this on Steem Atlas.
To help improve your posts on Steem Atlas, and increase your chances of winning in the Atlas Challenge, check out these 21 Tips.
STEEM ATLAS [20 Apr '25] : 21 Tips to Make Better Posts for Steem Atlas
Thank you for setting a beneficiary to @steem-atlas, it will help the project grow.