Un vecchio rifugio antiaereo è ora la prima fattoria verticale sotterranea d’Italia. / An old air raid shelter is now Italy's first underground vertical farmhouse. [ITA/ENG]
A Torrita di Siena apre la prima fattoria verticale sotterranea d'Italia. Ambientata in un ex rifugio antiaereo, produrrà ortaggi per la mensa comunale.
Un tunnel che si snoda per quasi 200 metri di lunghezza sotto il centro storico. Saranno coltivati ortaggi da frutto e da foglia, ed erbe aromatiche a beneficio della mensa comunale e delle famiglie in difficoltà.
L'impianto è un concentrato di tecnologia: si sviluppa su box verticali a più livelli illuminati da lampade Led capaci di stimolare la fotosintesi. Gli ortaggi sono coltivati con l'idroponica, una tecnica fuori suolo in cui le radici sono irrorate con una soluzione nutriente: questo permette di ridurre l'uso di pesticidi, fertilizzanti e di acqua, garantendo raccolti a ciclo continuo per tutto l'anno.
La fattoria sarà gestita da volontari opportunamente formati nelle corrette procedure di piantumazione e della raccolta delle piante, l'impianto è interamente controllabile da remoto.
Contano di poter raggiungere i 30-40 kg al mese di prodotti. L'impianto funziona con 3 kW di potenza, un costo di 40 centesimi a pianta coltivata
La fattoria è gestita da un ente pubblico: un caso unico in Italia.
ENGLISH VERSION ▶ here
Leggi l'articolo completo di seguito:
Riferimenti:
. . . . . . . . . .
Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.
. . . . . . . . . .
Sto partecipando a |
---|
#club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
Le verdure idroponiche vanno alla grande anche nei nostri ortofrutticoli e ora pure i supermercati ne portano (lattughe verdi e lattughe rosse, in particolare).
Speriamo abbiano anche prezzi abbordabili..
Un cespo di lattuga rossa qui costa tra 2,50 e 3_reais_.
Da noi ormai non c'è un prodotto ad un prezzo normale, tutto è lievitato e continuano a dare la colpa alla guerra, all'inflazione globale e perché no agli alieni!
Però andare a vedere chi sta guadagnando da questa situazione e intervenire per tutelare i consumatori, non se ne parla proprio..
Figurati che in Venezuela hanno pure avuto il coraggio di inventarsi che il prezzo del caffè è salito alle stelle a causa dei terreni ucraini minati dalla guerra e quindi il raccolto è in forse (e già, perchè d'improvviso quest'anno l'Ucraina è diventata gran produttrice di caffè arabico, sicuro...).
🤣🤣 fa più ridere di una barzelletta. Anche se ci sarebbe da piangere per quello che ci fanno subire, ricade tutto su di noi comuni mortali perché tanto i ricchi cadono sempre in piedi.
L'arma per colpire i ricchi ci sarebbe pure, ma è indispensabile la collaborazione collettiva su scala mondiale (tranne i pochi paesi dove non ce n'è bisogno o non è il caso per peculiari ragioni: estremo nord, oceanici e Israele) che erò richiede una disposizione che ben pochi mostrano. Però devo lasciarla al mouse perchè troppo politicamente scorretta...🤣🤣🤣🤣
This is my first time when I'm seeing a glance of an underground farmhouse, this look awesome and I wish I could see it in my real life too as I love green and natural environments like this one. Very good initiative to grow vegetables for municipal canteen.
The idea is great, especially exploiting abandoned places. I hope there will be more and more initiatives like this.
È progettato per un lavoro encomiabile, le mense pubbliche aiutano molte persone vulnerabili, ottimo progetto
E' vero, è un grande aiuto per la comunità, un bel supporto per chi ha difficoltà economiche.
Incredibile!
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community
https://merchdominator.com/pricing?ref=ztmynje