Talete: il filosofo che ha fatto fortuna con gli ulivi (by @kork75)

in Italylast year
Gli ulivi di Talete

Chi dice che i filosofi sono solo sognatori astratti e disinteressati alla realtà, forse non conosce la storia di Talete, il primo filosofo della storia occidentale, che riuscì a fare una fortuna con gli ulivi grazie alla sua intelligenza e alla sua conoscenza degli astri.

undefined
Pubblico dominio

Talete fu un filosofo, astronomo e matematico greco dell'antichità, considerato il primo della storia del pensiero occidentale. Visse intorno al VI secolo a.C., durante il periodo arcaico della civiltà greca. Nei suoi studi si interessò all'origine del mondo e riteneva che l'acqua fosse il principio di tutte le cose. Secondo Talete, infatti, l'acqua è alla base di ogni forma di vita (gli esseri viventi nascono dall'acqua e ne hanno bisogno per vivere), è presente in tutte le cose (anche nella terra umida o nell'aria umida) ed è capace di trasformarsi in vari stati (liquido, solido, gassoso). Prima di diventare un personaggio molto rispettato in Grecia, i suoi concittadini lo criticarono molto per la sua scarsa propensione al lavoro e perché viveva nel suo mondo di cose astratte, perso dietro alla sua passione per la filosofia, cercando ovunque la sapienza delle cose. Il suo filosofare non gli riempiva la pancia e infatti visse alcuni periodi da indigente. I suoi concittadini che lo ritenevano inutile e distante dalla realtà lo schernivano per questo.

Ulivo, Oliveto, Muro Di Pietra, Parete Creative Commons

Un giorno, Talete fu accusato dai suoi concittadini di essere un filosofo inutile, che non faceva nulla di concreto. Per dimostrare loro il contrario, usò le sue conoscenze astronomiche per prevedere una grande raccolta di olive. Quindi, affittò tutti i frantoi disponibili nella regione a un prezzo basso, prima che gli altri si rendessero conto della situazione. Quando arrivò il momento della raccolta, tutti i produttori di olive avevano bisogno dei frantoi, ma l'unico modo per ottenerli era pagare a Talete il prezzo che lui chiedeva. In questo modo, Talete fece una grande fortuna.Questo aneddoto dimostra come la filosofia possa essere utile anche nella vita pratica. Talete usò le sue conoscenze astronomiche per dimostrare ai suoi concittadini che la filosofia non è solo una teoria astratta, ma può avere anche applicazioni concrete.

Fonti e approfondimenti

Talete - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Talete.
Talete: biografia e pensiero filosofico
https://www.studenti.it/talete-biografia-e-pensiero-filosofico.html.
Aneddoto dei frantoi di Talete
https://it.wikipedia.org/wiki/Aneddoto_dei_frantoi_di_Talete

Steemit blog.jpg

Translation Button Here

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  
 last year 

Ahahaha che ridere, purtroppo ancora si pensa che la filosofia sia inutile!
Come se essere abituati a pensare e analizzare la vita sia superfluo, invece che considerarla la cosa fondamentale che ci permette di ragionare con la nostra testa!

Infatti, giustissimo😉👍

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

 last year 

La filosofia e tutto ciò che impariamo è profitto, la conoscenza è potere e se la applichi bene, questi sono i risultati