Possibili traiettorie dell'asteroide 2024 YR4

in Italy6 days ago

Possibili traiettorie dell'asteroide 2024 YR4




Ci sono più dati sull'asteroide 2024 YR4, che ha tra il 2 e il 3% di probabilità di impatto con la Terra, stanno già facendo tutti i tipi di calcoli, ora sembra che stia diventando di moda, cosa accadrebbe se l'asteroide si schiantasse su una città o sul vostro paese, anche se non si trova nella linea prevista della traiettoria dell'asteroide.


Ci sono articoli di stampa un po' esagerati, perché sulla traiettoria dicono che le Isole Canarie sarebbero molto lontane, ma ci sono altre traiettorie possibili, questa è quella più ipotizzata dalla maggioranza, ma ce n'era già qualcuna che potrebbe includere, ho già detto la zona delle Isole Canarie più a nord, ma in linea di massima questa sarebbe la principale.


Metto tutto tra virgolette perché abbiamo ancora pochissimi dati sull'asteroide, ed è per questo che un team internazionale di astronomi ha richiesto 4 ore di osservazione al telescopio spaziale James Webb, quindi dobbiamo spostarlo per poter esaminare questo asteroide, è importante perché il James Webb non è un osservatorio di rilevamento.



Souce


James Webb è come un cecchino, nei film i cecchini appaiono come lupi solitari, ma in realtà normalmente non sono soli, perché vanno con un'altra persona, potrebbero essere di più, potrebbero essere una squadra di tre, anche quattro, ma almeno vanno con un'altra persona, che fa lo scout, lo scout con il binocolo, va a cercare gli obiettivi, dice al Cecchino qual è l'obiettivo determinato ed è il Cecchino che esegue l'operazione.


James Webb è un po' così, James Webb è il cecchino, non è lui che cerca gli obiettivi, altri osservatori sia sulla Terra che nello spazio li cercano e James Webb è quello che affina, quello che perfeziona quella visione con la sua enorme capacità di poter vedere nel dettaglio quell'oggetto nel cosmo che vuole esaminare, in questo caso questo asteroide 2024 YR4.


Questa osservazione, o la prima di queste ore richieste dagli astronomi, verrà effettuata all'inizio del mese di marzo e ci aiuterà a conoscere uno dei dettagli fondamentali per rispondere a questo asteroide, se è davvero una minaccia per la Terra e le sue dimensioni, dobbiamo sapere con precisione quanto è grande, al momento si stima che sarebbe tra i 40 e i 90 metri.



Souce


Dobbiamo sapere diverse cose, ovviamente la traiettoria, al momento abbiamo una stima, ad esempio Tony Duum, ha creato 200 opzioni di traiettoria per l'asteroide. Queste sono le 200 possibili opzioni che esistono attualmente, lui le chiama cloni delle traiettorie, di queste 200 opzioni di traiettoria per quel 22 dicembre 2032, tre di loro avrebbero un impatto sulla Terra e una sulla Luna, dobbiamo sapere in dettaglio quale sarà la traiettoria, per questo abbiamo bisogno di più osservazioni per calcolare con maggiore precisione perché Alla fine può darsi che in questo momento il livello di rischio sia tra il 2 e il 3%, ma alla fine potrebbe darsi che il rischio e si scopre che è confermato che può avere un impatto o, al contrario, che si raggiunge un livello di rischio pari a zero ed è confermato che passerà.


Bisogna conoscere la traiettoria e soprattutto, in caso di impatto, conoscere le dimensioni e la composizione, perché non è la stessa cosa di un asteroide metallico, speriamo non sia metallico perché se è metallico abbiamo tutto incasinato, e/o se è un conglomerato di rocce che di solito è il più possibile in questo tipo di casi, in ogni caso sarebbe abbastanza catastrofico a livello locale. Ha la capacità di distruggere una grande città ma, ad esempio, un conglomerato di rocce esploderebbe nell'atmosfera e uno metallico colpirebbe il suolo.




Le immagini senza riferimento sono state create con l'intelligenza artificiale
Grazie per aver visitato il mio blog. Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #cripto, #viaggi e scoperta dei segreti e delle bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi perché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Trascorri una splendida giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)


! La verità ci renderà liberi e la scienza è quella che più si avvicina alla verità!