DIGITALY #52 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY
Foto di copertina, Image by freepik
IN QUESTO NUMERO... |
---|
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SCORSA SETTIMANA - Come ogni settimana, rileggiamo insieme i post migliori, scelti tra quelli non ancora selezionati per il voto Booming. Ad essi, come premio, il 10% delle rewards raccolte da questo numero della rivista.
TOP PHOTOGRAPHERS - Le immagini arricchiscono e completano i nostri post, migliorando l'esperienza di chi legge. Ecco le migliori di questo numero, tratte dalle pubblicazioni degli autori di ITALY.
SHIELD-IT - C'E' ANCORA TEMPO! - Oltre a proteggere da eventuali downvote ricevuti, Shield-it ha fin dalla sua creazione una missione parallela: scovare e valorizzare i post validi, ma che, per un motivo o per un altro, hanno ottenuto basse rewards. Che ne dite di dargli una mano?
CONTEST - CREA UN' IMMAGINE - Partendo da un testo, provate a creare un'immagine, facendovi aiutare da uno dei tanti tool di intelligenza artificiale presenti sul Web. Due i premiati, rispettivamente con il 30% e il 10% delle rewards di questo post.
CONCORSI ATTIVI - La lista dei concorsi attivi su ITALY, per giocare e divertirsi insieme agli altri membri della community.
QUATTRO CHIACCHIERE CON... - Nessuno! L'appuntamento con le Diginterviste della settimana subisce un'inaspettata battuta d'arresto, ma in cambio ci racconta una storia interessante...
NUMERI PRECEDENTI - Tutti i numeri precedenti di Digitaly, pronti per essere riletti in ogni momento e custoditi nell'apposita sezione.
CONTATTI - Il Team di Italygame rimane a disposizione di tutti, per suggerimenti, consigli, richieste di collaborazione e altro ancora.
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA |
---|
Image by gpointstudio on Freepik
Ogni settimana la rivista selezionerà due post tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community (non già scelti per il voto dagli account Booming), capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti.
E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, premiati con il 10% delle rewards della rivista.
Ecco i vincitori della settimana:
Proprietà @dexpartacus
IL MEGLIO dell'ECOSISTEMA POLKADOT
di @dexpartacus
"Andiamo a vedere i migliori progetti con relativi token all’interno dell’ecosistema Polkadot, uno dei più dinamici e in crescita nel mondo della blockchain, con oltre 600 progetti attivi che spaziano tra vari settori come DeFi, Gaming, Intelligenza Artificiale, Real World Assets, Memecoin e molto altro ancora..."
Friends
di @jiya99
"Some said the person who learns to walk alone is the strongest but they don't know he is walking on stones while pretending..."
TOP PHOTOGRAPHERS |
---|
Un post arricchito da immagini appropriate assume un valore decisamente superiore, permettendo anche a chi legge di migliorare in modo sensibile l'esperienza.
La scelta delle immagini è di conseguenza molto importante e diversi utenti, in maniera lodevole, sono soliti utilizzare all'interno dei propri post fotografie scattate in prima persona.
Questa rubrica si prefigge proprio di premiare gli scatti orignali migliori (esclusi quelli dei post che partecipano ai concorsi, valutati direttamente dagli organizzatori).
Ecco a voi i menzionati della settimana:
Riposo
Autore: @guersy
Post: Panchina Gigante Pilzone
Cityscape
Autore: @shohana1
Post: Condivido la mia fotografia con poche parole
Gara ciclistica
Autore: @davidesimoncini
Post: Gara ciclistica amatoriale - B&W PHOTOSTORY | 22 Giugno 2024
C'E' ANCORA TEMPO - UNA RUBRICA DEL PROGETTO SHIELD-IT |
---|
Il progetto Shield-it è nato ad ottobre del 2023 dalla volontà della nostra community di offire una protezione agli account bersagliati da downvote immotivati. Da alcune settimane, le situazioni critiche vissute in passato sembrano essersi risolte e nessun voto negativo ha influenzato la famiglia di ITALY di recente.
L'account @shield-it rimane a disposizione di tutti i membri attivi di ITALY, o di coloro che volessero supportare il progetto con una delega, per valutare l'intervento a seguito di eventuali downvote immotivati ricevuti.
Nel frattempo, assolvendo alla sua funzione parallela, si dedicherà a supportare alcuni utenti meritevoli, i cui post hanno raggiunto, al momento del voto, previsioni di rewards inferiori ad 1$.
Shield-it invita i lettori di Digitaly a dare un'occhiata ai post qui sotto menzionati e, qualora ritenuti interessanti, a supportarli con un voto e un commento, all'insegna del vero spirito di comunità.
Ricordando che, per chi fosse interessato, è sempre possibile aumentare il potere di voto dell'account @shield-it e di conseguenza migliorare l'efficacia delle sue azioni attraverso una delega, ecco di seguito la lista dei post votati:
Forza ragazzi, diamo una mano a questi post ad ottenere quello che meritano... C'è ancora tempo!
📢 CONTEST - CREA UN'IMMAGINE |
---|
Eccoci ad un nuovo appuntamento con il contest settimanale di Digitaly, Crea un'immagine!
Per partecipare occorre creare un'immagine attraverso l'uso della IA che si basi sul testo che verrà di volta in volta proposto. Si può dare all'immagine lo stile desiderato, che sia esso fotografico, fumettistico, fantascientifico o altro, aggiungere personaggi o particolari, ma la stessa dovrà rispettare il testo guida proposto ogni settimana ed essere realizzata tramite l'uso di un qualunque programma di disegno di Intelligenza Artificiale.
L'immagine può essere postata nei commenti, ma è preferibile la pubblicazione di un post nella community ITALY, inserendo nel titolo il riferimento al Contest - Crea un immagine - e aggiungendo qualche informazione sulle vostre scelte creative (parole particolari utilizzate nel prompt, corrispondenza tra quanto immaginato e quanto prodotto dalle IA, motivo della scelta di alcuni particolari etc.)
Per evitare possibili segnalazioni da parte dei moderatori della piattaforma è importante specificare chiaramente che l'immagine è stata creata attraverso l'uso della IA, aggiungendo il nome dell'applicazione utilizzata e un link ad essa.
L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista della creatività vincerà il primo premio in palio, pari al 30% delle rewards del prossimo numero di Digitaly, ma...
Non solo il vincitore riceverà il premio, anche ad un secondo utente verrà riconosciuta una menzione d'onore, premiata con il 10% delle rewards del relativo numero di Digitaly!
❗❗❗❗❗❗❗❗
🤖 📢 Il testo guida della settimana:
Per il concorso della settimana, il testo guida da seguire sarà il seguente:
Scrivere una canzone
✅✅✅✅✅✅✅✅
La scelta sui particolari da includere nell'immagine spetta naturalmente ai partecipanti, ma il suggerimento è di aggiungere nel prompt più particolari possibili in modo da rendere il risultato finale accattivante e unico.
Il concorso scade domenica, 8 settembre 2024, alle ore 23.59 ora italiana (21.59 UTC Time).
Buon divertimento!
cc: @disconnect
I VINCITORI DELLA SCORSA SETTIMANA
Al contest della scorsa settimana hanno preso parte in totale cinque utenti. Per chi ancora non l'avesse fatto, suggeriamo la lettura e possibilmente un commento e il supporto ai rispettivi post:
Dopo la votazione del Team di Italygame è emerso il nome del vincitore di questa settimana, che è...
🎉 @dave25 - Premio 30% delle rewards di questo post 🎉
👍 Congratulazioni! 👍
Menzione d'onore per...
@xiao-aine - 🥈 Premio 10% delle rewards di questo post 🥈
CONCORSI ATTIVI |
---|
Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.
Proprietà @davidesimoncini
PHOTOCHAIN Challenge TESTNET - Edition number 51
Divertente concorso fotografico ideato da @davidesimoncini, nel quale occorre partecipare con una foto che includa i due soggetti chiave proposti, più un terzo a scelta.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: lunedì, 2 settembre 2024
📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #86
Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 6 settembre 2024
📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #94✨
Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 7 settembre 2024
📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #205
Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.
Vincitore annunciato: domenica, 8 settembre 2024
Proprietà @steem-for-future
Dieci fotografie del tuo villaggio/città - Settimana 12
Su Italy scrivono costantemente diversi amici, provenienti dalle più svariate parti del mondo. L'idea dell'ideatore del contest, @steem-for-future, è semplice ma molto interessante: perché non mostrare a tutti le bellezze dei luoghi in cui si abita? Per partecipare occorre pubblicare un post con dieci fotografie, unite ad un testo di almeno 250 parole complessive, che descriva in maniera il più possibile completa la città in cui si vive.
Data limite per la partecipazione di questa settimana:: lunedì, 9 settembre 2024
QUATTRO CHIACCHIERE CON... |
---|
Image by Rochak Shukla on Freepik
Questa settimana lo spazio dedicato alle Diginterviste sarebbe dovuto essere occupato da un ospite (sul quale ovviamente si manterrà il massimo riserbo), che tuttavia ha preferito rinunciare all'appuntamento all'ultimo minuto.
Il primo contatto, avvenuto qualche settimana fa, era servito per ricevere il suo assenso a partecipare e successivamente, come da prassi, l'utente è stato richiamato per la discussione delle domande. Tuttavia, a parte una risposta generica fornita alla prima di esse, ha preferito evitare di andare avanti, ignorando i successivi messaggi.
Nel dubbio se pubblicare ugualmente quel materiale risicato, mostrando il lato comico della vicenda, si è preferito soprassedere, per rispetto dei lettori e per evitare che l'utente in questione si sentisse in qualche modo schernito.
In questo ripensamento non c'è ovviamente nulla di male, ognuno è libero di accettare o meno l'invito a partecipare, così come di cambiare idea in ogni momento; tutt'al più, sarebbe preferibile che dette intenzioni venissero comunicate in maniera chiara, in modo da non perdere giorni preziosi e concedere a qualcun altro l'opportunità.
Purtroppo infatti, non c'è stato tempo sufficiente per contattare in maniera proficua altri utenti, ma le Diginterviste torneranno a farci conoscere meglio i membri della nostra community a partire già dalla prossima settimana.
Oggi, se è vero come è vero che da ogni "crisi" nascono nuove opportunità, questa breve storia ci fornisce comunque l'opportunità di soffermarci sul ruolo che le interviste hanno avuto nella storia del giornalismo.
Platone, © Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons
Vi siete mai chiesti quale fu la prima intervista della storia? In un certo senso, per scoprire le origini di questa particolare forma di giornalismo, occorre risalire fino al V secolo A.C. e al filosofo greco Platone, che nei suoi "Dialoghi" con il maestro Socrate utilizzava la forma dell'intervista, come espediente per discutere dei problemi culturali e sociali dell'epoca.
All'interno dei "Dialoghi" scritti da Platone, toccava ad un personaggio pubblico interloquire con Socrate e porgli le opportune domande, affinchè il "maestro" potesse spiegare il suo pensiero sul tema trattato.
Particolarmente toccante, tra essi, è il "Critone", dal nome dell'amico di Socrate recatosi a trovarlo presso la cella in cui è prigioniero, il giorno antecedente della sua condanna a morte. Critone prova a convincere l'amico a fuggire, ricevendone tuttavia un fermo rifiuto: scappare significherebbe infatti tradire "il patto", ovvero il rispetto di quella serie di leggi e regole che garantiscono l'ordine.
Anne Newport Royall è stata la prima giornalista professionista americana, attiva a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Un giorno incontrò sulle rive del fiume Potomac, dove spesso si recava per nuotare, il sesto presidente degli Stati Uniti, John Quincy Adams. I due chiacchierarono amabilmente per alcune ore, con la Royall che non perse l'occasione per formulare al presidente diverse domande di vario genere. Una volta tornata a casa volle ufficializzare quell'incontro, trascrivendo nero se bianco, sulle colonne del quotidiano Paul Pry da lei diretto, le risposte del presidente. Nacque così, nel 1831, quella che ad oggi è considerata la prima intervista della storia. Mentre il genere dell'intervista spopola in America e negli altri Paesi anglofoni, in Italia ci mette qualche anno in più per essere realmente apprezzato. Molti trattano i giornalisti che la praticano con ironia (viene coniato il poco lusinghiero termine di "intervistaio"), definendoli professionisti di poca fantasia, volti soprattutto a scimmiottare quanto avviene dall'altra parte dell'Oceano. Anche se non si può ricavare un'informazione certa, vista l'impossibilità di consultare in maniera esaustiva i giornali dell'ottocento, il primo intervistatore italiano potrebbe essere stato Carlo Romussi, che per il quotidiano "Il Secolo" soleva andare in giro a raccogliere i pareri dei sindaci e dei politici della varie zone d'Italia, negli ultimi anni del XIX secolo. Quando si pensa ad intervistatori famosi dei giorni nostri si pensa soprattutto a nomi altisonanti, come David Letterman, Larry King o i nostri Gianni Minà ed Eugenio Scalfari. Tutti eccellenti profesisonisti, eppure quando una passione scorre nelle vene, non è necessario essere iscritti ad alcun albo e nemmeno aver completato gli studi. Ce lo insegna Gianfranco Gramola, ex commesso di un supermercato, con un diploma di terza media come titolo di studio, che tuttavia negli ultimi 35 anni ha realizzato oltre mille interviste a personaggi famosi e dello spettacolo. Dal suo microfono sono passati personaggi come Alberto Sordi, Nino Manfredi e Gigi Proietti, ma più recentemente anche Fiorello e Michelle Hunziker. Inizia negli anni settanta, collaborando con un settimanale romano, per poi dedicarsi esclusivamente alle interviste, raccolte nel suo blog Interviste Romane. Tutto senza mai percepire un soldo. Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale. In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista: @girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
Il sesto presidente degli Stati Uniti, John Quincy Adams.
Carlo Romussi, See page for author,
Public domain, via Wikimedia Commons
Alberto Sordi, in un celebre fotogramma del film "Un americano a Roma". Immagine di pubblici dominio
Immagine di Freepik
N. Copertina N. Copertina N. Copertina N. Copertina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49
N. Copertina N. Copertina N. Copertina N. Copertina 50 51
Grazie a tutti per la lettura, Digitaly torna lunedì, 9 settembre con il 53° numero!
The ITALYGAME Team:
Contenta per gli amici @dave25 e @xiao-aine🤗. Questa settimana speriamo farcela per la pubblicazione perchè più impegnativa del solito (tra il burocraticissimo rinnovo patente, le studentesse, la capoeira e pure qualche visita medica mi sa), speriamo.
E che fai ci lasci senza racconto? Eh no eh... 😄
Scherzo amica mia, ovviamente ci sono delle priorità, ma spero tu possa partecipare, la tua sola presenza arricchisce questo contest 🤗
In questo momento sono ancora in fase ricerca immagine, ma c'è da dire che ben tre IA sembrano essersi messe d'accordo per non collaborare😂. La sola visita medica per il rinnovo patente temo mi porterà via un pomeriggio, più due lezioni di capoeira, ma spero farcela anche così...
In relazione all'utente contattato per l'intervista, secondo me questo utente deve aver detto subito che non poteva o non voleva essere intervistato, quando mi viene fatto l'invito dico subito che non ancora, infatti lo faccio NON voglio essere intervistato, così semplice. Questo è un invito, non un obbligo, abbastanza comprensibile e so che è preso così, in modo semplice e gentile per come lo esprimo.
E' giusto essere chiari e sinceri fin da subito, l'ho apprezzato molto in te. Buona giornata!
Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
please click it!
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)
The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.
Ho contribuito con il mio voto al progetto @shield-it.
Ti auguro un felice inizio di settimana e di mese
Grazie Felipe per aver colto lo spirito di quella rubrica, aiutarsi in maniera reciproca, fondamento di una community!
Thanks for liking my post about friends🤗🍀
You wrote a very nice post and deserved this award, congratulations!
Thankusomuch bro for appreciation.Means alot🤗
This contest has been included in the daily Active Contest List
🌟 Contest alerts are now proudly sponsored by the WOX community! 🌟
Follow & Resteem for more updates.
#ContestAlerts #winwithsteem
🎉 Congratulations on reaching Season Two of Digitaly! 🎊
I just read your amazing magazine and I'm thrilled to see all the great work being done by the ITALYGAME Team! 🤩 The covers look stunning, and I'm sure each issue is packed with engaging content. 😍
Keep up the fantastic work, and thank you for creating such a wonderful community-driven project! 🌟
VOTA PER NOI COME WITNESS 💪: Go to https://steemitwallet.com/~witnesses and cast your vote for xpilar.witness 🗳️
Your team's dedication to improving and expanding the ecosystem is truly appreciated. With your support, we can continue to grow and thrive together! 😊
This post has been featured in the latest edition of Steem News...