Pigonone e cremagliera stampato in 3D

in Italy11 days ago

copertina.jpg

Immagine di mia proprietà / Pic owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Ecco un'altra coppia di ingranaggi progettati al computer e stampati con la stampante 3d: la progettazione di questi componenti è diventata molto facile, infatti ci sono dei Plug In che fanno tutti i calcoli matematici, e creano vari tipi di ingranaggi in base al modulo, al numero di denti, del diametro e di altri parametri, importanti da stabilire , prima della creazione, in modo che i componenti siano compatibili fra loro.

Oggi ho stampato questa coppia di pignone e cremagliera, un sistema meccanico che converte il moto rotatorio in moto lineare (o viceversa).

Questo meccanismo è ampiamente utilizzato in molte applicazioni, lo potete trovare, per esempio, nel vostro cancello automatizzato a scorrimento( di solito la cremagliera è installata nel suolo), oppure nei sistemi di sterzo delle automobili, le ferrovie a cremagliera per treni in salita, o nei macchinari industriali per il movimento preciso di componenti.

La parte più difficile, come spesso succede nella stampa 3d, è la scelta delle tolleranze: la base, infatti, l'ho disegnata per far scivolare la cremagliera nella parte inferiore, e il pignone deve ruotare intorno ad un perno filettato, collegato alla parete, in modo da tenerlo fermo.

Alla fine rimane un bell'esperimento didattico, infatti ho dato colori diversi ai componenti proprio per mettere in risalto i movimenti e la trasmissione del moto, da circolare a lineare, tutto questo aspettando, magari, di fare un progetto più complesso, questi esperimenti aiutano a fare pratica e a capire i propri errori e mancanze, per migliorare sempre di più.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.