Modifica fresa a disco
Immagini di mia proprietà / Pics owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Queste frese a disco con cuscinetto sono davvero comode, perchè basta montarle sul banco fresa, e spingendo il pezzo contro il cuscinetto, riusciamo a fare scanalature della dimensione dl tagliente, lungo quasi tutti i tipi di bordo, anche sui profili curvati.
Il grande problema, però,è che con l'acquisto di queste frese viene fornito solamente un cuscinetto di 22mm,il che ci costringe a dover fare una scanalatura molto profonda, quasi 20 mm,il che in quasi tutte le situazioni è un po' troppo.
Per questo ho deciso di trovare un modo per modificare la distanza di fresatura, in modo da poter sfruttare a pieno questo tipo di fresa: visto che non si trovano sul mercato cuscinetti di misure diverse, o almeno ,non facile mente, ho pensato di creare degli anelli da mettere ad incastro sul cuscinetto, in modo da poter variare la distanza.
Ecco un esempio di questi anelli all'opera: in teoria mi sarebbe piaciuto realizzarli di un materiale più duro e resistente del legno, per esempio in gomma dura o metallo, magari alluminio, però sarebbe molto più complessa la lavorazione .
La prova sul campo è andata a buon fine, anche se ho deciso che userò degli altri cuscinetti e incollerò gli anelli su ciascuno, in modo da evitare il rischio che un nello possa sfilarsi durante la lavorazione.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community