Un upgrade pazzesco per il proprio blog! - A crazy upgrade for your blog! [MULTILANGUAGE]

in Italy8 days ago (edited)

2149434321.jpg
Image by freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

STRUMENTO NOTEVOLE

Alle frequenti novità nel campo delle intelligenze artificiali ci stiamo abituando ormai un po' tutti, ma devo confessare che ogni volta in cui scopro una nuova funzionalità tra le applicazioni utilizzate con più frequenza, provo un piccolo brivido di esaltazione.

Solo una decina di giorni fa avevo parlato su queste colonne di Notebook LM, uno strumento quasi fantascientifico in grado di organizzare tutte le fonti a nostra disposizione circa un determinato argomento (compresi link di siti web e video Youtube) e di trasformarle in riassunti, schemi, quiz per verificare l'apprendimento o addirittura podcast a due voci!

Un qualcosa di utilissimo nel campo dello studio, ma anche per professionisti come docenti, che possono farsi aiutare nell'organizzare lezioni mirate ad una determinata platea, giornalisti (almeno quelli che abbiano ancora la voglia di informare davvero) e content creator in genere.

164363.jpg
Immagine di KamranAydinov su Freepik

La novità di oggi forse non sarà sensazionale come Notebook LM (utilizzabile al momento in maniera gratuita con il proprio account Google), ma promette di rivelarsi davvero utile per chi intendesse far compiere un salto di qualità al proprio blog, sito internet o, perché no, alla propria esperienza su Steemit!

Freepik, noto contenitore di immagini prive di copyright, ha implementato ulteriormente la sua sezione alternativa, introducendo la possibilità di ottenere un file audio, letto da una voce artificiale in maniera naturale, dopo aver preso come punto di partenza un testo da noi prodotto.

Il campo di applicazione di Freepik AI Voice Generator è davvero molto ampio e spazia dal supporto per persone ipovedenti al semplice arricchimento del proprio blog, al quale allegare eventualmente una sorta di piccolo podcast, da poter scaricare ed ascoltare anche lontano da uno schermo.

681.jpg
Immagine di ijeab su Freepik

Ma nulla ci vieta in realtà di compiere uno step ulteriore, traducendo il testo in altre lingue (magari con l'ausilio di una IA come ChatGPT) e allegando così versioni diverse dello stesso file audio anche per chi legge da una parte diversa del mondo.

Su Freepik AI Voice Generator è infatti possibile scegliere tra diversi speaker di oltre venti lingue diverse, selezionando la voce che più si ritiene gradevole per i propri scopi attraverso le anteprime di ascolto disponibili (solo per la lingua italiana si può scegliere tra nove lettori diversi).

Al momento le limitazioni per chi dispone di un piano free lasciano comunque un discreto margine di manovra, con la possibilità di generare un file audio al giorno per un testo di lunghezza massima pari a duemila caratteri. Che se non dovessero bastare per l'intero contenuto, conterranno di certo almeno le informazioni principali.

Se volete ascoltare un'anteprima e farvi un'idea del risultato finale, a QUESTO LINK potrete ascoltare la voce di Elisa, mentre legge il testo del mio post Perché si usano determinati colori?.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

TEAM 5 Congratulations! This post has been voted through steemcurator07. We support quality posts, good comments anywhere and any tags.

Picsart_24-12-31_15-00-29-616.jpg

Curated By @muzack1

Thanks for your support @muzack1!

 7 days ago 

Uh? Interessante? Non uso un portatile con tutti quegli extra e cerco di evitare Google il più possibile. Se si tratta di Freepik non sono molto impressionato se si tratta delle immagini mostrate. Può essere che non so come funziona? Al momento trovi opinioni e test interessanti (?) su Talkchannel (vedi la community WOX). Si scopre che Chatgpt non è un gran traduttore, ma lo stesso vale per altri traduttori. Se lo provo con tre lingue diverse non è mai lo stesso, quindi questa traduzione sarà molto probabilmente pessima. Non riesco a dire se la voce è naturale perché le persone parlano in modi diversi e ciò che suona naturale per me suona terribile per altri. Da quanto ho capito sei un grande fan dell'intelligenza artificiale. Potrebbe essere utile, ma mi chiedo se il cervello degli insegnanti funzioni ancora, dato che non posso fare a meno di notare che questo non è il caso di molti. Non sanno scrivere una parola o fare calcoli, le risposte sono sempre nel libro o nel PC e se la risposta è sbagliata sono troppo testardi o stupidi per cercarle da soli. Circa un anno fa ho ascoltato una lezione di un ricercatore (professore?) e ha detto che il peggior nemico di un paese/cultura sono le persone senza competenze. È stata una bella lezione ed è esattamente quello che vedo. Senza intelligenza artificiale (già senza elettricità) le persone vanno nel panico e non sono in grado di vivere. Quanto è triste (o è brutto) questo?

Ciao cara,
la traduzione va bene, intendo dire che ogni frase ha senso, speriamo fosse davvero ciò che volevi dire 😄, ma più di tutto apprezzo il tuo sforzo di scrivere in italiano 👍
Ti rispondo a pezzi:

Da quanto ho capito sei un grande fan dell'intelligenza artificiale.

È un argomento che mi appassiona, il futuro va in quella direzione e bisogna farsi trovare preparati. Non riesco a non notare come oggi grazie all'IA sia possibile fare cose che sembravano fantascienza fino anche solo ad un paio di anni fa. Oggi hai in tasca un assistente personale per ogni dubbio o quasi, ti basta parlargli e lui ti risponde nella tua lingua. Oggi puoi programmare senza avere esperienza informatica, comporre musica, generare immagini, podcast, video... Non so a cosa questo ci porterà, ma una rivoluzione simile non si può ignorare, non è una moda destinata a passare, è il futuro.

ma mi chiedo se il cervello degli insegnanti funzioni ancora

Purtroppo la scuola è in declino totale, già da molto prima dell'avvento dell'IA. Gli insegnanti di ultima generazione sono pessimi, e te lo dico da genitore di tre ragazzi in età scolare.
La scuola è diventata un'azienda, e come per ogni azienda l'importante sono i risultati. A fine anno nessuno o quasi viene più bocciato, per dare l'impressione di essere un istituto perfetto, ma i ragazzi l'hanno capito e in pochissimi si impegnano ancora. Il risultato è il caos, con gli insegnanti che ormai pensano perlopiù a fare passare le ore di lavoro per tornare a casa.
Buona domenica!

 5 days ago 

Come migliorare le proprie capacità se l'IA prende il sopravvento su tutto?

Sono d'accordo che le scuole e gli insegnanti sono in declino. Si parla soprattutto di quanto sono occupati. La grammatica e i modi di dire non sono più importanti. Gli insegnanti che a malapena sanno scrivere vogliono che la lingua sia semplificata per gli stranieri perché è troppo difficile da insegnare. 🤯 Lo abbiamo visto durante i periodi del 19° secolo, quando gli stupidi idioti non dovevano fare l'esame di stato. Sono passati tutti! Cosa significa questo per il diploma? Tutti quelli che sono passati studiando, avendo le conoscenze. Questo fa perdere valore al loro diploma. C'è un'enorme mancanza di competenze e di conoscenze. Non posso fare a meno di pensare che questo sia fatto apposta per creare una nazione stupida. Molti fanno fatica a leggere e vengono comunque trasferiti alla classe successiva. Mio figlio dice di essere sempre più stupido a ogni anno scolastico e si chiede cosa stia succedendo all'università che ha iniziato questo semestre. Studenti per lo più assenti, insegnamento scarso, 5 volte la possibilità di superare l'esame di matematica? L'insegnante di mia figlia dice che non è lì per insegnare ma per fare da babysitter. Durante tutti gli anni in questa scuola non ha imparato quasi nulla, tranne il tedesco in un anno, leggendo principalmente i suoi libri. Si tratta di viaggiare per molte ore per perdere tempo, di stare seduti al freddo e di stare in un edificio dove chiudono la porta a chiave. Quello che imparano lo fanno a casa.

A una figlia piace l'IA come aiuto (animatore/film maker), all'altro figlio piacciono alcune parti ma non il lavaggio del cervello a cui partecipano anche le scuole, il che mi riporta agli insegnanti. Incapaci di trovare il modo di spiegare a chi la pensa in modo diverso o di fare domande. Le scuole che ho frequentato (asilo, scuola elementare) erano all'antica, ma l'insegnante poteva gestire 40 alunni e c'era spazio per lezioni extra, musica, arte, disegno, atletica, corsi di nuoto, artigianato, storia e lettura. Come mai tutto questo non esiste più?

🍀♥️

A mio modo di vedere le IA sono uno strumento eccezionale per migliorare le proprie capacità, pensa a quanto oggi hai a disposizione se vuoi un professore privato che ti da ripetizioni di ogni materia che esiste, e tutto dento un telefono!
Hai a disposizione un professore per imparare le basi di ogni abilità (farò uscire a breve una serioe di post sperimentali basati su un corso di storia organizzato con la IA 😃)
Certo dall'altra parte capisco i dubbi, perché sono anche i miei: succederà, ad esempio, che i professori in carne ed ossa non saranno più necessari?
Io credo di no, almeno non nel breve periodo, ma è anche vero che il progresso storicamente non lo si può fermare. Pensa alla rivoluzione industriale, quanti uomini sono stati sostituiti dalle macchine, probabilmente avevano le nostre stesse preoccupazioni, ma la civiltà si è modellata attorno alle macchine e spero che anhe questa volta sarà lo stesso, attorno alle IA.
Per il discorso scuola, approvo e sottoscrivo ogni tua parola e mi spaventa scoprire come in due Paesi europei diversi, come Italia e Paesi Bassi, le cose stiano andando nella stessa direzione.
E' un imbarbarimento voluto delle nuove generazioni? Certo che sì, gli stupidi o le persone poco istruite non si fanno domande e accettano qualsiasi cosa gli venga loro proposta dall'alto.

Il mio problema principale non è l'insegnamento dell'IA, ma cosa verrà insegnato! Non dimentichiamoci che è programmata per insegnare la FOLLIA, addormenta la paura, finge che la violenza non esista (vedi le immagini fornite da Bing), cambia la storia e la verità sulle culture. Possiamo insegnare al nostro insegnante personale o saremo sottoposti al lavaggio del cervello o all'attacco dei droni se abbiamo una nostra opinione? Questo è ciò che mi preoccupa: la creazione di altre pecore. Per molti un insegnante AI, proprio come un medico AI, potrebbe essere una soluzione perfetta. Anche non essere più vittima di bullismo o ignorati è un vantaggio.
Speriamo che si tratti di uno strumento che era anche l'idea dell'industrializzazione. Lavori pesanti e ripetitivi svolti da macchine (non che questo avvenga ovunque e il risultato è che il mondo dipende da pochi paesi per cibo, sementi, ... coincedenza o).

Un grande giorno a voi, taggatemi se scrivete su di esso per favore. Aggiungo argomenti di AI a ᔕᑕᗷ ᗰOᑎKEY ᗷᑌᔕIᑎEᔕᔕ

Vertaald met DeepL



🍀♥️
IMG_20250106_110817_135.jpg

Thank you @wakeupkitty, always a pleasure chatting with you 👍