Qualche spigolatura (in attesa del bel tempo) - Some gleanings (waiting for good weather) [Multilanguage]

in Italy5 days ago (edited)

Icc-26_30004775378_o_(50121545717).jpg
A sinistra, l'ex portiere della Juventus, Wojciech Szczęsny. All-Pro Reels from District of Columbia, USA, CC BY-SA 2.0, da Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

SORPRESE INASPETTATE

La quinta giornata di Serie A si sarebbe dovuta concludere ieri sera con la sfida tra Atalanta e Como, ma a causa del maltempo che ha reso impraticabile il campo di Bergamo vedrà il suo epilogo solo oggi.

Purtroppo o per fortuna infatti, dipende dai punti di vista, il "mitico" arbitro Pierluigi Collina non calca più i campi della Serie A già da un pezzo, altrimenti un modo per far disputare l'incontro, visti i suoi precedenti, lo avrebbe di certo trovato e noi potremmo già ora divertirci a parlare di quanto accaduto in campionato.

Pazienza, aspetteremo un giorno, un lasso di tempo infinitamente minore delle attese toccate ad altri soggetti coinvolti nelle cronache attuali. Intanto distraiamoci con alcune curiosità accadute nelle ultime ore nel dorato mondo del calcio.

SZCZESNY RIPRENDE I GUANTONI DAL CHIODO?

Una disavventura inaspettata, ovvero il grave infortunio occorso al portiere del Barcellona, Marc-André ter Stegen, potrebbe portare in Catalogna per il resto della stagione l'ex numero uno della Juventus, Wojciech Szczęsny.

La notizia in sé non sarebbe troppo strana, viste le qualità più volte dimostrate dall'estremo difensore polacco nelle sue nove stagioni in Serie A e ancor prima all'Arsenal, se non fosse che lo stesso Szczęsny aveva annunciato solo poche settimane fa il suo ritiro dall'attività agonistica, avvenuto in seguito alla rescissione del contratto che lo legava al club bianconero.

Real_Valladolid_-_FC_Barcelona,_2018-08-25_(79).jpg
Al centro, il portiere del Barcellona, Marc-André ter Stegen. www.realvalladolid.es, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Per di più sabato scorso, in occasione della partita di campionato tra Juventus e Napoli, Szczęsny era stato invitato dalla società per un saluto ufficiale davanti a quello che è stato il suo pubblico negli ultimi sette anni.

Chi lo conosce bene sostiene che l'essere stato messo da parte in maniera inaspettata dalla dirigenza bianconera sin dall'inizio della nuova stagione, aveva causato nel polacco una delusione così forte nei confronti dell'intero mondo del calcio, da scatenare addirittura la voglia di ritirarsi, a soli 34 anni.

L'occasione di vestire da titolare la maglia di un grande club europeo come il Barcellona però, sia in campionato che in Champion League, potrebbero portare ad una clamorosa svolta nelle decisioni del polacco e ad un inaspettato dietrofront a riguardo del suo ritiro. Staremo a vedere, credo che un'ultima occasione in fondo se la meriti.

LA JUVE DORME IN AEROPORTO

Biella_Stadio_Lamarmora.jpg
Una vista dello stadio Pozzo Lamarmora di Biella, che da questa stagione ospita le partite casalinghe della JUventus Next Gen. The original uploader was Steo85 at Italian Wikipedia., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Hanno fatto il giro del Web le immagini dei giocatori della Juventus Next Gen, seconda squadra del club bianconero che milita in Serie C, distesi a terra all'aeroporto di Trapani per la cancellazione del volo che li avrebbe dovuti riportare a Torino, la sera dopo il match tenuto con la squadra locale.

Il problema si è verificato per la rottura dell'aeromobile designato a compiere il tragitto, e i giovani calciatori allenati da Paolo Montero sono riusciti a ripartire soltanto alle nove della mattina, dopo aver passato tutta la notte sui pavimenti dell'aeroporto.

Singolare come il club non abbia provveduto a prenotare un albergo per fare riposare i calciatori, mostrando l'evidente differenza di privilegi tra le squadre della prima e quelle della terza serie.

I tifosi della Signora si chiedono tuttavia come mai questa estate, al momento dell'assegnazione dei gironi, propri alla Juventus Next Gen sia stato affibbiato quello meridionale, invece che a Milan Futuro o Atalanta Under 23, di certo privilegiate nei collegamenti aeroportuali grazie agli scali di Malpensa e Orio al Serio. Si dice che le scelte siano avvenute per sorteggio...

Questione di sfortuna quindi, un po' come accade con i fuorigioco millimetrici pescati dal VAR, le testate non viste o i retropassaggi volontari giudicati giocate fortuite.

SORPRESA DORATA PER LE PAGINE ROSA

Argentina_2-0_Perú_-_Copa_América_2024_-_Lautaro_tras_anotar_el_2-0.jpg
Lautaro Martinez, Sebas, CC BY 3.0, da Wikimedia Commons

Secondo alcune indiscrezioni piovute dalla Spagna, il Pallone d'Oro 2024 verrà assegnato al calciatore del Real Madrid, Vinicius Junior. In classifica il brasiliano precederebbe il compagno di squadra Jude Bellingham, e lo spagnolo Rodri, autore del goal che ha steso l'Inter nella finale di Champions League del 2023.

Più distaccati Kylian Mbappé e Carvajal, mentre l'interista Lautaro Martinez, a secco da marzo in campionato, ma dato tra i favoriti dalla cheerleader rosa di Cairo (copyright New York Times), non dovrebbe rientrare nemmeno fra i primi dieci.

Se l'indiscrezione fosse confermata, si tratterebbe del sesto Pallone d'Oro vinto da un calciator brasiliano; l'ultima volta che un atleta verde-oro si fregiò del prestigioso riconoscimento fu nel 2007, quando il premio venne consegnato all'ex milanista Kakà.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community