Dalla Preistoria al futuro con l'IA: corso di Storia in 10 ore (ep.3) - From Prehistory to the future with AI: 10-hour History course (ep.3) [MULTILANGUAGE]

in Italy2 days ago

freepik__the-style-is-candid-image-photography-with-natural__68331.png
Immagine realizzata con Freepik Pikaso AI Image Generator

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

EPISODIO 3 - LA CIVILTA' EGIZIA

Con il post di oggi siamo giunti alla terza puntata del viaggio virtuale nella storia dell'umanità, studiato come una speciale collaborazione tra la mente umana e l'Intelligenza Artificiale.

Le domande sulla quale questo progetto fonda la sue basi (e alle quali spera di fornire una prima risposta) sono sostanzialmente due:

  • "Quanto le IA possono già oggi aiutarci a semplificare le nostre vite"?

e ancora:

  • Davvero bastano dieci ore di studio di una materia per acquisire competenze superiori a quelle possedute, su quel determinato argomento, dal 90% delle persone?

Potete leggere QUI il post introduttivo del progetto

Nella terza delle venti lezioni previste, quella che conclude la prima parte del Modulo I, sulla Preistoria e le civiltà antiche, i nostri insegnanti virtuali ci porteranno a conoscere quella che è probabilmente considerata la civiltà più iconica del passato, trasportandoci nell'antico Egitto.

Attorno alle terre fertili del Nilo infatti, è sorta una delle popolazioni in grado di influire in maniera significativa sulla storia dell'umanità, con invenzioni e opere magnifiche capaci di far discutere anche a distanza di millenni.

4253.jpg
Immagine di mrsiraphol su Freepik

Le voci che sentirete appartengono anche in questo episodio agli speaker virtuali di Notebook LM, il nuovo utilissimo strumento di Google del quale ho scritto negli scorsi giorni e che ad oggi detiene indubbiamente la palma di miglior assistente dotato di IA nel campo dello studio e dell'apprendimento.

Purtroppo tuttavia, la qualità dei podcast generata da Notebook LM è profondamente diversa a secondo della lingua prescelta.

Essendo ufficialmente supportata solo la produzione in inglese, il risultato finale è da considerarsi sensibilmente migliore rispetto alla versione italiana, ma in attesa che Google implementi questa funzione non possiamo che apprezzare gli sforzi dei nostri speaker virtuali nell'esprimersi nel nostro idioma.

Alcune parole risulteranno piuttosto comiche per i cambi di accento, altre (per fortuna poche) addirittura incomprensibili, ma è soprattutto nell'enunciare numeri e date che sorgono i "problemi" più evidenti.

2148166397.jpg
Immagine di freepik

Per fortuna abbiamo ancora a disposizione la nostra tastiera per riparare ed elencare le tappe più significative della storia del popolo egizio:

  • Antico Regno (2700-2100 a.C.), vide la costruzione delle grandi piramidi di Giza e si rivelò un periodo di grande progresso nel campo dell'arte e dell'architettura.

  • Medio Regno (2000-1700 a.C.), nel quale il faraone di Tebe unificò nuovamente il regno in seguito ad un periodo di frammentazione.

  • Nuovo Regno (1500-1100 a.C.), il periodo dei grandi faraoni, nel quale l'Egitto diventa una grande potenza imperiale.

Se a questo punto siete interessati a conoscere la storia egizia e scoprire numerose curiosità sull'organizzazione della società, sull'arte e sulla religione di questa incredibile popolazione, non rimane che sedersi in aula e ascoltare le parole dei nostri docenti virtuali.

Se invece vi siete persi le puntate precedenti, potete recuperarle qui:

Noi ci vediamo nei prossimi giorni con il resto del programma, buona lezione!

CC: @wakeupkitty

LEZIONE 3 - LA CIVILTA' EGIZIA

Molto importante: per quanto il risultato finale appaia più che soddisfacente, il tutto deve essere considerato come un esperimento, un test sul livello raggiunto dai moderni strumenti di IA, e non in sostituzione di lezioni vere e proprie tenute da docenti qualificati.

👨🏻‍🎓 CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA LEZIONE (ITALIANO)

👨🏻‍🎓CLICK HERE TO LISTEN THE LECTURE (ENGLISH)

FONTI

Ecco la lista delle fonti, selezionate direttamente da me, sulle quali si è appoggiata la conoscenza di Notebook LM per generare il podcast della lezione:

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community