Dalla Preistoria al futuro con l'IA: corso di Storia in 10 ore (ep.2) - From Prehistory to the future with AI: 10-hour History course (ep.2) [MULTILANGUAGE]
Immagine realizzata con Freepik Pikaso AI Image Generator
EPISODIO 2 - LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTA' FLUVIALI |
---|
Con il post di oggi proseguiamo il viaggio virtuale nella storia dell'umanità, studiato come una speciale collaborazione tra la mente umana e l'Intelligenza Artificiale. La domanda che si pone alla base di questo progetto è: "Quanto le IA possono già oggi aiutarci a semplificare le nostre vite"?
Potete leggere QUI il post introduttivo del progetto
Nella seconda delle venti lezioni previste, i nostri docenti abbandoneranno la preistoria per dedicarsi alle civiltà fluviali della Mesopotamia. La "terra tra due fiumi", Tigri ed Eufrate, una regione fertile in mezzo al deserto, ha infatti visto nascere e proliferare diversi popoli capaci di lasciare le loro tracce fino ai giorni nostri.
Ai Sumeri dobbiamo le prime forme di scrittura, nonché i primi studi di geometria e astronomia, mentre ai babilonesi, ed in particolare al loro re Hammurabi, la creazione del primo codice di leggi, passato alla storia proprio con il nome di "Codice di Hammurabi".
Immagine di vecstock su Freepik
Anche per questo secondo episodio i docenti saranno gli speaker virtuali di Notebook LM, il nuovo utilissimo strumento di Google del quale abbiamo già parlato negli scorsi giorni, ma non è detto che per le prossime lezioni non ci si spinga a sperimentare nuove soluzioni.
La generazione dei podcast di Notebook LM è ufficialmente supportata solo in lingua inglese, anche se, come abbiamo visto per la puntata precedente, forzando le indicazioni nel campo "Personalizza" è possibile "convincere" i nostri professori improvvisati ad esprimersi in quasi tutte le lingue del mondo.
Tuttavia dovremo essere comprensivi, perché un po' come quando si impara una nuova lingua, l'esposizione in italiano presenta purtroppo ancora qualche lacuna di pronuncia, specialmente quando si devono citare delle date o tocca scegliere gli accenti corretti delle parole.
Per riparare ai "danni" più grossi, ovvero l'improvviso "impastamento" della lingua degli speaker di fronte alla pronuncia in italiano dei numeri complessi, riporto di seguito le date con le quali le principali popolazioni si sono alternate nella regione della Mesopotamia.
- Sumeri (4000-3000 a.C.)
- Accadi (2500 a.C.)
- Ittiti (2000 a.C.)
- Babilonesi (2000-1500 a.C.)
- Assiri (1200-800 a.C.)
- Neo-babilonesi (604-539 a.C.)
- Persiani (539-332 a.C.)
A questo punto, non ho altro da aggiungere, se non il fatto che, se vi siete persi la prima lezione, dedicata alla preistoria, potete recuperarla CLICCANDO SU QUESTO LINK o sull'immagine qui accanto.
La parola può tornare ai nostri docenti virtuali per la loro lezione, come sempre riportata sia in lingua italiana che inglese con il tono leggero e informale che abbiamo imparato a conoscere già nell'appuntamento precedente.
Noi ci vediamo nei prossimi giorni con il resto del programma, per il momento prendete posto in aula e buona lezione!
CC: @wakeupkitty
LEZIONE 2 - LA MESOPOTAMIA E LE CIVILTA' FLUVIALI |
---|
❗Molto importante: per quanto il risultato finale appaia più che soddisfacente, il tutto deve essere considerato come un esperimento, un test sul livello raggiunto dai moderni strumenti di IA, e non in sostituzione di lezioni vere e proprie tenute da docenti qualificati.
👨🏻🎓 CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA LEZIONE (ITALIANO)
👨🏻🎓CLICK HERE TO LISTEN THE LECTURE (ENGLISH)
Ecco la lista delle fonti, selezionate direttamente da me, sulle quali si è appoggiata la conoscenza di Notebook LM per generare il podcast della prima lezione:
La nascita e l’evoluzione della scrittura - G. Manetti (Treccani)
Come nasce la scrittura, prof. Giacomo Gattozzi (Video Youtube)
La stele di Hammurabi e le antiche leggi - Luigi Turri (Treccani)
Mesopotamia, la terra in mezzo ai fiumi (Università della Basilicata)
Statemi bene, alla prossima!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community