La moda "All you can eat" lanciata dai ristoranti Giapponesi.

in #food7 years ago
Negli ultimi tempi i ristoranti hanno adottato un nuovo fenomeno che ha fatto impazzire tutti coloro che vogliono mangiare tanto e pagare poco. Il sistema "all you can eat". Appena pensiamo a questa nuova moda, se così possiamo chiamarla, i primi ristoranti che ci vengono in mente perchè appunto l’hanno lanciata sono quelli giapponesi e quelli cinesi. La differenza tra la cucina giapponese e quella cinese non tutti la sanno e anzi molti fanno un minestrone confondendole o pensando addirittura che siano la stessa cosa ma non è così.
Vi spiego molto velocemente le differenze più importanti da considerare; Inanzitutto i cinesi cuociono spesso i loro cibi a temperature elevate in modo tale da sconfiggere eventuali infezioni, mentre i giapponesi preferiscono proporre alimenti crudi, freschi, sapientemente dosati e preparati. Il famoso sushi, sul quale si basano la maggior parte dei ristoranti “all you can eat”, fa parte solo ed esclusivamente della cucina giapponese.
Infatti per mangiare il vero sushi giapponese è bene preferire ristoranti giapponesi dove il sushi viene cucinato con ingredienti freschissimi e tecniche culinarie antiche. In effetti questo piatto è assai prelibato, ma anche molto pregiato e costoso. Più che ovvio il fatto che mangiare del sushi in giappone costa almeno il triplo di quanto spendiamo noi in un ristorante “all you can eat” e oltretutto il servizio sarà normale ad ordinazione. Ciò non vuol dire che il sushi che troviamo e che ci servono qua sia pietoso ma, semplicemente, non è di massima qualità.
Ma questo, come ben saprete, vale un pò per tutte le cose, basta seguire il banale esempio della differenza di un cocco che troviamo al supermercato ed un cocco appena raccolto da una palma in una zona tropicale, la qualità sarà differente. Sfatiamo la leggenda del “per pagare così poco chissà cosa ti mangi”... non generalizziamo sempre!! Si, in alcuni ristoranti sono stati eseguiti dei controlli e anche il programma televisivo “Le Iene Show” ha dimostrato che l’igiene in un ristorante utilizzato come esempio che si occupava del servizio del sushi in formula “all you can eat” non
era il massimo,anzi, era pessimo ma vorrei far notare che si è parlato solo di un ristorante e quindi pregiudicarli tutti vorrebbe dire generalizzare, cosa senza senso. I singoli casi negativi ci sono in tutti i settori e a qualsiasi prezzo. E poi.. se fosse proprio così al primo controllo sarebbero chiusi, ma a quanto pare sono aperti. Chiusa parentesi, la differenza più evidente fra la cucina cinese e quella giapponese sta nel fatto che i cinesi non amano i cibi crudi, anzi a dir la verità non li sopportano. Mentre i cuochi giapponesi che fanno
da sempre piatti a base di materie prime crude sanno come fare per presentare cibi freschi e soprattutto sanno che gli attrezzi vanno puliti meticolosamente. Per chi non lo sapesse invece, questo “all you can eat” si sta formalizzando anche nei ristoranti italiani perchè i guadagni, a quanto pare, soddisfano sia i venditori dati gli incassi e sia i clienti che si sentono “coccolati” con questa formula che consiste nel mangiare finchè il tuo stomaco non chiede pietà.

Vi è però, nella maggior parte di questi ristoranti, la cosiddetta penale ovvero l’obbligo di pagare un’aggiunta in caso di spreco di cibo. Quindi si consiglia di scegliere un giusto abbigliamento per l’occasione tipo un maglione con centinaia di tasche interne nel quale poter nascondere il cibo avanzato. No, apparte gli scherzi, consiglio di effettuare magari più ordinazioni ma brevi piuttosto che una unica ma esagerata per poi rischiare di avanzare nel piatto le portate.

Questo è tutto per oggi, buona serata e grazie per l’attenzione!!

Evidenzio che tutte le foto presenti nel post sono di mia proprietà e quindi sono state scattate/realizzate da me.
Sort:  

A me l' all you can eat mi salva spesso :P

Non solo a te ehehe 😁

Fai presto, tu, a ringraziare per l'attenzione...
Dovresti ringraziarci per essere stati capaci di scavalcare questo muro! Un testo fitto fitto, che alla fine mi mancava il fiato...
A perte gli scherzi, ti ho letto volentieri.
...ma abbassa 'sto muro! :)

Mi spiace non essermi accorto di aver creato un muro, come lo chiami tu, e quindi ti ringrazio per avermelo fatto notare. Farò più attenzione nei futuri post. Sono contento, in compenso, che tu l'abbia letto volentieri. :)