DeepOnion: anonimato, privacy e rete Tor
Bentrovati
setacciando e studiando il mondo delle cryptovalute che fanno della privacy il loro obiettivo, ci si imbatte in un numero davvero considerevole di coin: si va dalle più "conosciute" Monero e Zcash, per passare alle meno blasonate Zoin, Pivx e Xspec (in realtà ce ne sono ben di più, ma non è rilevante ai fini dell'articolo).
E' innegabile che la "privacy" come tema avrà grande importanza in futuro, basti pensare all'entrata in vigore alla fine del mese di maggio del Regolamento europeo della Privacy e delle sue conseguenze, anche se, a mio parere, ciò denota l'importanza del tema in questione.
E codesta materia non poteva che suscitare interesse anche nel mondo delle crypto; non è un caso che, come detto in precedenza, le coin che vorrebbero garantire anonimato, privacy e quant'altro stanno aumentando di molto.
Ed in tempi non sospetti, lo stesso McAfee lo disse: le Privacy Coin saranno il futuro...o meglio la privacy sarà il futuro delle crypto.
Al di là di quello che si può pensare di un personaggio eccentrico con McAfee, devo dire che lo scrivente condivide il suo ragionamento.
Ma tra tutte queste perchè allora mi fossilizzo su DeepOnion? C'è ne sono altre più famose, più "costose"....si, ma forse non così anonime.
Credo che la rete Tor (The Onion Router per chi non lo sapesse) possa garantire la riuscita del progetto DeepOnion; "DeepOnion garantisce la vera privacy sulla rete TOR, utilizzando l'ultima versione TOR 3.3.0 con supporto OBFS4 e MEEK" (cit.) non può essere commento più azzeccato. E più si espanderà la rete (o per meglio dire più verrà utilizzata), maggiore sicurezza ci e anonimato ci sarà.
Per di più, gli sviluppatori con il DeepSend nasconderanno ulteriormente le transazioni con multi sig affidabili.
E per me questo (senza contare le altre caratteristiche della coin, tutte interessanti ma che allungherebbero troppo lo scritto) è sufficiente da un punto di vista tecnico.
Altresì, premettendo che nessuno (che io sappia per lo meno) possiede la sfera di cristallo, pare che il team di sviluppo stia rispettando la roadmap, sintomo di competenza e serietà, non sempre riscontrabili nelle altre coin; senza dimenticare che gran parte delle $Onion è stato, come lo è anche ora e nelle prossime settimane, distribuito in maniera completamente gratuita tramite airdrop e molte altre $Onion vengono date tramite i vari programmi della community!
Se non è serietà questa...
Concludendo, posso dire che per ora sono molto soddisfatto di DeepOnion e non vedo l'ora di vedere il futuro cosa riserverà alla nostra moneta. Se il mondo delle crypto continuerà a crescere (e ad esistere), DeepOnion ha tutte le carte in regola per diventare uno dei protagonisti di tale mondo.
A presto
Supermox
Coins mentioned in post: