Il lancio della Mainnet EOS: l’ordine degli eventi

in #cryptocurrency6 years ago

Header.png

Una Mainnet chiamata EOS.

Il 25 maggio 2018, “EOS Mainnet Launch Group” (EMLG) ha promesso di lanciare la mainnet EOS. Nel tentativo di essere il più trasparente possibile per la comunità, viene spiegato di seguito il piano per il lancio.

Il blocco dei token

La distribuzione dei token EOS ERC-20 terminerà il 1 ° giugno alle 22:59:59 UTC. In base allo smart contract EOS crowdsale di Ethereum, i token ERC-20 saranno congelati 23 ore dopo la fine della distribuzione dei token. Una volta completato il congelo, inizierà il processo per le fasi di lancio. Se non lo hai fatto, assicurati di generare la tua coppia di chiavi EOS e mappale all'indirizzo ETH che contiene i token EOS ERC-20.

Essere smart. Essere attenti.

L'ecosistema sarà probabilmente inondato da diverse truffe durante questo periodo. Non importare la tua chiave privata finché non viene rilasciata una dichiarazione congiunta da almeno cinque block producer di cui ti fidi in cui viene detto che è sicuro farlo. Ignorare questo avvertimento potrebbe causare la perdita dei token. Si prega di visitare https://bp.eosgo.io/ per saperne di più sui block producer.

Panoramica: fasi del lancio

Non ci sono orari associati alle fasi, perché assicurarsi che ogni fase venga completata con successo è più importante che completarla rapidamente. Il processo di avvio potrebbe richiedere anche alcuni giorni per essere completato.

  1. Verifica istantanea (Snapshot) e avvio (Boot): istantanea scattata e verificata da EMLG e terze parti. Processo di avvio partito.
  2. Test: concedi del tempo a EMLG e a terze parti per verificare che i token siano stati caricati in base allo snapshot effettuato e che il software funzioni correttamente.
  3. Abilitazione: aspetta che i Block Producer dicano che è possibile importare le chiavi private e votare in tutta sicurezza.
  4. Attivazione: dichiarazione che la rete EOS è attiva.

Solo dopo che tutte e 4 le fasi sono complete la blockchain sarà irreversibile. Fino a quel momento il rollback e il riavvio della blockchain sarà possibile. Questa due diligence tecnica è essenziale, inclusi i test di convalida, e potrebbe richiedere alcuni giorni per essere completata.

Fasi in dettaglio

Verifica istantanea (Snapshot) e avvio (Boot)

L'EMLG utilizzerà lo snapshot ufficiale per produrre un'istantanea finale dei token EOS ERC-20 congelati. La comunità è incoraggiata a utilizzare gli stessi strumenti per produrre le proprie copie dell'istantanea e verificare che corrispondano esattamente alla copia dell'EMLG. Una volta verificata l'istantanea, i BP nominati verranno abilitati all'interno del gruppo di avvio. I BP nominati sono temporanei e esistono solo per garantire che la rete venga avviata correttamente e sia stabile durante il processo di verifica e votazione. I BP non riceveranno alcun premio per questo.

Test

Una volta che i BP nominati hanno completato il processo di avvio e assicurato che i saldi dei token siano corretti, la rete verrà aperta per la verifica da parte di terzi. Chiunque desideri verificare la rete in questa fase può farlo, e gli strumenti verranno rilasciati dalla comunità per facilitare questa verifica.

L'EMLG clonerà la rete e condurrà anche i propri test in maniera molto approfondita. Questa fase continuerà per un periodo di 48 ore per consentire il completamento dei test. Se viene rilevato un errore grave che richiede modifiche al codice, la finestra delle 48 ore verrà reimpostata, questo per consentire un ampio intervallo di tempo per testare le nuove modifiche. La decisione di resettare la finestra di 48 ore sarà a discrezione di EMLG.

Le transazioni o i voti durante questo periodo non sono sicuri e possono essere annullati o persi.

Abilitazione

In questa fase verrà rilasciata una dichiarazione da parte dell'EMLG e la rete sarà aperta ai possessori dei token EOS. Affinché una “chain” EOSIO sia considerata abilitata, il 15% di tutti i possessori di token deve utilizzare le proprie chiavi private e votare almeno per un BP. La durata di questa fase sarà pari a quella necessaria alla comunità di agire. Quindi esci e vota! Molti BP hanno sviluppato tutorial su come votare. È stato sviluppato anche un portale per il voto e puoi seguire gli aggiornamenti sulla sua costruzione sul canale Twitter @eosportal. Come detto sopra, non importare la tua chiave privata finché non hai visto una dichiarazione congiunta rilasciata da almeno cinque BP in cui viene detto che è sicuro farlo.

Attivazione

Una volta che il 15% vota, la blockchain è considerata valida e vengono attivate le normali funzioni. Tutti i BP designati saranno immediatamente sostituiti dai BP eletti che sono stati votati dalla comunità.

La mainnet EOS è il primo passo verso una nuova generazione di blockchain che influenzerà fondamentalmente il modo in cui interagiamo l'uno con l'altro. Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con te, possessore dei token EOS.

Grazie per il vostro sostegno.

The EOS Mainnet Launch Group #EOSLaunch
Articolo di @eos-asia
Tradotta da @eositalia

Se il post ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo sui tuoi canali social e mettere un UpVote, contribuirai a finanziare la community di EOS Italia e allo sviluppo di nuove guide!