Tether e Bitfinex sotto torchio dalla US Regulators
Nel mondo delle criptovalute abbiamo sempre assistito a grandi pump e dump di qualsiasi cripto. Tutte tranne Tether, criptovaluta che ha sempre mantenuto un valore costante, il valore di 1 dollaro. Questo perchè per ogni tether veniva assicurato che ci fosse 1 dollaro in banca a supportare il prezzo.
Tether è sempre stata vista come un ottima cripto rifugio nei momenti di flessione del mercato e ha/aveva l'obiettivo di porsi da intermediaria tra la valuta fiat e le criptovalute.
La market capitalization di tether inizialmente ricopriva qualche milione di dollari, nulla di anormale e cifre che potevano essere facilmente coperte. Con la crescita del mercato, Tether ha aumentato esponenzialmente la quantità di token coperti dal dollaro fino ad arrivare a quota 2,3 miliardi di dollari.
Una cifra davvero molto alta e strabiliante, non trovate? Dove sta però l'inghippo e la possibile truffa?
Finora non esistono realmente prove tangibili che l'azienda Tether abbia tale somma di denaro a sostegno dei propri token!
Quali sono state le "possibili" conseguenze e quali sono i rapporti con Bitfinex?
E' più che probabile che il mercato possa essere stato manipolato aumentandone la liquidità e la sua crescita. In questa maniera il prezzo di bitcoin può essere stato manipolato e fatto crescere esponenzialmente creando "soldi" che non esistono.
Al centro di questa manipolazione potrebbe esserci proprio l'exchange Bitfinex, anche se non dichiarato ufficialmente ci sono molti legami indiretti tra le due "aziende". Tether infatti ha giovato molto all' exchange dopo essere stato escluso dalle banche USA e non essere stato accettato come exchange.
Dietro a queste importanti cifre la U.S regulators ha deciso quindi di approfondire la faccenda mettendo sotto indagine le due aziende.
L'unico commento rilasciato da Bitfinex e Tether è " We routinely receive legal process from law enforcement agents and regulators conducting investigations"
Se Tether non riuscisse a dimostrare di avere una somma pari in dollari che copra i token con un ratio 1:1 il valore della cripto potrebbe crollare.
Nel caso peggiore potrebbe valere come la "carta straccia" e la situazione in generale porterebbe un grande senso di sfiducia in questo mercato. Oltre a ciò diventerebbe chiara l'iniziale manipolazione del mercato e potrebbe portare ad una flessione molto significativa.
Se Tether crollasse porterebbe con se l'exchange di Bitfinex e questo potrebbe rivelarsi un grande pericolo per gli investitori che hanno cripto all'interno dell' exchange(al momento Bitfinex ha sospeso i withdrawal fino al 31 gennaio NOTIZIA DA CONFERMARE)
Il mercato delle criptovalute è sempre stato in grado di rafforzarsi dopo ogni crisi, a dimostrazione di ciò si può andare a vedere il grafico di Bitcoin. Mt Gox è il caso più eclatante dove Bitcoin ha perso l' 80% del proprio valore arrivando a quota 200 dollari, potrete facilmente notare che a Dicembre Bitcoin ha raggiunto quota 20'000 dollari ;)
Personalmente per quanto sia un pochino preoccupato da possibili scenari "catastrofici" rimango fiducioso nel lungo termine.