Differenze tra Portafoglio distribuito e Blockchain
Per chi si avvicina alle cripto valute o alle reti Blockchain può ritrovarsi confuso per la miriade di informazioni presenti sulla rete. Una in particolare è legata al portafoglio distribuito, conosciuto meglio come “Distributed Ledger”.
Nonostante sia decentralizzato (solo con i nodi) è bene capire che non è una Blockchain, anche se presenta i suoi vantaggi. Di solito è usato da aziende e/o governi per proteggere le informazioni.
Nel post in basso potrete trovare le enormi differenze sulla tecnologia:
Tecnologia DLT (Distributed Ledger)
Si tratta di una rete digitale (database) che registra la cronologia dei dati e delle transazioni delle risorse sui nodi decentralizzati. Un nodo si riferisce a un computer all’interno della rete che convalida e registra queste transazioni. Questi nodi registrano le transazioni simultaneamente e su più nodi. Questo è diverso dai database attuali che sono memorizzati centralmente all’interno delle aziende o dei governi.
Come funziona
Poiché il sistema è decentralizzato, la maggior parte dei nodi deve raggiungere un consenso comune. Se un nodo vuole fare un aggiornamento da parte sua, gli altri nodi devono votare su questa decisione per assicurarsi che l’aggiornamento sia legittimo e sicuro. Una volta fatto ciò, il sistema aggiorna i record agli aggiornamenti più recenti e concordati su tutti i nodi simultaneamente. Questo processo di voto su un nodo è noto come consenso. Tuttavia, poiché il DLT non si occupa di documenti, ma di dati sensibili e di una registrazione delle transazioni, la sicurezza è accresciuta. Ogni record memorizzato sul registro distribuito ha un timestamp univoco e una firma crittografica per mantenere la rete sicura e incorruttibile.
Tecnologia Blockchain
Il modo più semplice per spiegare le Blockchain è quello di riferirsi a loro come a un tipo di registro decentralizzato. La Blockchain è stata divulgata con l’invenzione di Bitcoin, una valuta crittografica basata su Blockchain nel 2009. Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo per una persona o un gruppo, ha inventato i sistemi a catena lineare e da allora ha visto un enorme numero di oltre 1500 monete aumentare a causa della tecnologia Blockchain.
Come funziona
La tecnologia Blockchain è una nuova versione di Internet che consente la registrazione decentralizzata di informazioni digitali su blocchi di nodi distribuiti (computer). I blocchi vengono quindi memorizzati in una catena per fornire alla rete una piattaforma sicura e immutabile. Questi blocchi consentono transazioni peer-to-peer, offrendo agli utenti una piattaforma decentralizzata che viene mantenuta e gestita attraverso il consenso.
Differenze fra il Ledger distribuito & la Blockchain
Le Blockchain, a differenza di altri DLT, sono dati e transazioni memorizzati su blocchi che vengono poi inseriti in una catena per rendere immutabili i record precedenti. Le catene forniscono un elenco continuo di record su una rete solo append-only. Ciò significa che i dati su una Blockchain possono solo essere aggiunti; una volta convalidati, non possono essere cancellati o alterati. In questo modo, la tecnologia Blockchain ha il sopravvento sugli altri DLT, in particolare sulla scena finanziaria.
Conclusione
Le Blockchain presentano una tecnologia completamente nuova sulla scena dei Ledger decentralizzati, come abbiamo visto sopra. La tecnologia può essere applicata a vari settori dell’economia, tra cui il catasto, il rintracciamento dei beni, i registri degli eventi e persino il voto.
Source
Plagiarism is the copying & pasting of others work without giving credit to the original author or artist. Plagiarized posts are considered spam.
Spam is discouraged by the community, and may result in action from the cheetah bot.
More information and tips on sharing content.
If you believe this comment is in error, please contact us in #disputes on Discord
Hi! I am a robot. I just upvoted you! I found similar content that readers might be interested in:
https://www.tokens24.com/it/cryptopedia/basics/contagocce-blockchain-distribuito-la-differenza-tra-di-loro