Malta, il nuovo centro finanziario per le criptovalute
Nell’ultimo periodo Malta ha fatto grandi sforzi e grandi progressi per avvicinarsi al mondo digitale delle cripto valute, mentre molti dei mercati più grandi come Cina, Sud Corea, Usa continuano a promuovere restrizioni nei confronti di questo mercato, Malta ha “lavorato” al contrario, favorendone la regolamentazione e diventatndo una delle giurisdizioni più favorevoli per chi vuole lanciare un’ICO, trasferire o aprire un exchanges e investire in criptovalute.
L’isola è diventata una forte sostenitrice della comunità cripto, accogliendo apertamente le aziende nel settore, invitandole ad operare all’interno dei propri confini. Questa attitudine positiva è riuscita a trasformare la piccola nazione in uno dei più importanti centri del settore.
Oggi è una delle mete preferite da parte di Exchanges (basti pensare che due dei più grandi exchanges al mondo Binance e Okex hanno dichiarato di spostare a breve le proprie basi a Malta) e fondi di investimento, tanto da essere soprannominita The Blockchain Island.
Le nuove proposte di legge
Il Consiglio dei ministri di Malta ha approvato tre proposte di legge sulle attività finanziarie virtuali, sull’innovazione digitale e sui sistemi e servizi tecnologici che forniscono il quadro normativo per le criptovalute e le offerte iniziali di monete (ICO).
Il segretario parlamentare per i servizi finanziari, l’economia digitale e l’innovazione, Silvio Schembri afferma che:
“Una volta che a Malta saranno emanate nuove leggi sulla tecnologia blockchain e sulla criptovaluta, le banche saranno meno riluttanti ad accogliere le aziende che lavorano nel settore, presumibilmente a causa della certezza giuridica che fornirebbe.
Come governo, pensiamo che regolando questo mercato, garantiremo che i tre principi principali della regolamentazione finanziaria siano rispettati e costituiranno un mercato che protegge l’investitore e garantisce l’integrità del mercato e la solidità finanziaria”.
Il progetto di legge sull’innovazione digitale di Malta, è molto interessante, dato che dà vita ad un nuovo dipartimento denominato Malta Digital Innovation Authority che ha il ruolo di certificare le piattaforme DLT [Distributed Ledger Technology] per garantire credibilità e offrire certezza giuridica agli utenti che le utilizzano.
La proposta sulle prestazioni e sui servizi tecnologici, invece, riguarda la registrazione dei fornitori di servizi tecnologici e la certificazione delle disposizioni tecnologiche, come ad esempio gli amministratori di sistema e i revisori dei conti.
Conclusione
Malta sta raggiungendo velocemente la vetta diventando un centro finanziario importante per il mercato digitale a livello mondiale.
I players principali del settore, come Exchanges e investitori si stanno allontanando da Stati Uniti e Asia a causa di una regolamentazione sempre più severa e restrittiva.
Grazie al suo atteggiamento e alle normative pro-cripto, Malta sta avvicinando a sè uno dei mercati più innovativi al mondo e probabilmente ospiterà un numero sempre crescente di società che operano nel settore.