L'eroe del mare
Il vento soffiava forte verso il Mare del Nord. Con l'aumento della marea, i rifiuti che prima giacevano in mare aperto vengono trasportati dalla corrente verso la riva. Vari tipi di rifiuti sono sparsi lungo la riva del mare, formando un cumulo di rifiuti. Anche i pesci rimasti impigliati nella plastica sono finiti bloccati in condizioni disastrose.
“Papà! Perché c’è così tanta spazzatura lì?” chiese un ragazzo con lunghi capelli neri che gli arrivavano al collo.
"Akash, guarda il tonno avvolto nella plastica." I due occhi marroni di Akash erano fissi sul tonno morto, il cui corpo era avvolto nella plastica. "Chi ha causato la morte del pesce?
Akash rimase in silenzio per un momento mentre osservava il pesce da lontano, "Umano?"
"Esatto. Il pesce è morto a causa delle azioni umane", ha detto il padre di Akash mentre portava il figlio al tonno in modo che potesse vederlo chiaramente. "Gli esseri umani che gettano via con noncuranza rifiuti come plastica e bottiglie fanno sì che i pesciolini nascano con delle deformità", ha continuato il padre di Akash, accovacciato accanto al figlio che indicava il tonno.
Akash, che amava i pesci fin da quando era piccolo, pianse perché non riusciva a sopportare di vedere i pesci davanti a lui torturati dalle azioni degli umani. Pensava che fossero gli esseri umani a preservare il mare, ma a quanto pare gli esseri umani possono anche danneggiarlo.
“Papà, gli umani che gettano la spazzatura in mare sono malvagi, non è vero? I pesci soffrono a causa delle loro azioni.” Akash pianse così forte vedendo le condizioni del pesce che il suo muco gli rimase incastrato nel naso. "Akash non vuole essere come loro. Akash promette di preservare sempre il mare e l'ambiente. Akash non sopporta di vedere dei pesci carini torturati", ha continuato mentre abbracciava suo padre che aveva sorriso al comportamento del figlio.
"È vero?"
"Sì! Se possibile, Akash sarebbe un eroe per i pesci", gridò Akash ad alta voce, facendo ridere a crepapelle suo padre accanto a lui. "Perché ridi, papà?"
Accarezzò la testolina di Akash e disse: "Akash può farcela".
Un ampio sorriso spuntò dalle piccole labbra di Akash, mostrando i denti da coniglio mancanti. Finché il sogno è nobile, non ci sarà alcuna parola di resa in Akash. La sua determinazione nel preservare l'oceano lo farà conoscere come un vero eroe dell'oceano.
Dieci anni dopo...
“Akash! Svegliati, eh!” La voce di sua madre rimbombava come un allarme nel bel mezzo del giorno. L'odore di bruciato che perforò il suo olfatto spinse immediatamente Akash ad alzarsi dal divano del soggiorno.
I suoi piedi agili si fermarono all'improvviso quando vide che il pesce fritto era diventato nero, nero come il carbone. Un odore di bruciato riempì l'amata cucina della madre. Nel frattempo, la madre ha iniziato a dare consigli allo spensierato Akash. I due occhi di Akash che sbattevano le palpebre irritarono sua madre.
"Oh mio Dio, Akash. È per cena stasera!" Akash, che si stava avvicinando ai fornelli, sorrise in tono di scusa alla madre, che era già lì a cucinare.
"Mia amata madre, ti prego di perdonare Akash, okay?" sussurrò avvicinandosi alla madre. La sua mano accarezzò il braccio della madre, ammiccando. "Akash era così stanco prima che si è addormentato", ha continuato sorridendo, mostrando i denti tra i quali si è scoperto che c'era della pelle di peperoncino incastrata.
"Ehi, perché hai del peperoncino tra i denti?" disse sua madre, aggrottando la fronte di fronte all'espressione irritata di Akash. "Fix, dormirai fuori, ok?" Dopo aver detto ciò, la madre infastidita ignorò semplicemente Akash, che la stava implorando mentre ripuliva la cucina in disordine.
Akash, che si era rassegnato al suo destino, scelse di uscire per vedere il tramonto sulla spiaggia vicino a casa sua. La brezza accarezzava i capelli neri di Akash, che gli arrivavano fino al collo. I piedi nudi diventano freddi quando vengono esposti all'acqua di mare. Dietro di lui udì l'urlo di un uomo che riconobbe.
"Akash!" urlò un uomo magro dalla pelle scura che correva verso Akash. "Ci sono buone notizie!" Akash, che lo udì, si voltò verso il suo amico che stava chinando il corpo tenendosi le ginocchia con le mani.
"Eh, cosa sta succedendo? Hmm... Potrebbe essere... che il nostro lavoro... sia stato accettato?!" Akash indovinò tenendo entrambe le mani sulle spalle dell'amico.
Il cenno di assenso dell'amico che stava riprendendo fiato fece sussultare di piacere Akash. Il suo ampio sorriso non si era spento a causa delle buone notizie. Moza, il migliore amico di Akash, non poteva che sorridere vedendo l'atteggiamento gioioso di Akash.
"Moza, non è un sogno?" disse Akash, poggiando i palmi delle mani sulla guancia destra e sinistra.
Senza dire molto, Moza diede uno schiaffo sulla guancia destra di Akash, lasciandogli un segno rosso. "Vedi, ti fa male?" Akash, sorpreso dal comportamento di Moza, rise e si accarezzò la guancia destra, che sentiva calda e un po' dolorante. "È vero", pensò Akash felice.
Sono passati 6 giorni..
Il lavoro di Akash e dei suoi due amici di nome Si Lupin ha vinto il concorso tecnologico nazionale per bambini sul tema della salvaguardia dell'ambiente marino. Lupin, che si è aggiudicato il terzo posto, è un robot che pulisce e rileva i rifiuti nell'oceano. Anche il robot può evitare un pericolo che potrebbe presentarsi in qualsiasi momento e metterlo in pericolo. Akash aveva pianificato il progetto circa due anni fa, dopo essere stato ispirato da un film.
Oggi Akash e i suoi due amici, Moza e Dhana, visiteranno una famosa azienda tecnologica. Inotech è un'azienda tecnologica indonesiana che ha prodotto ripetutamente opere realizzate dai bambini del paese, molto utili per le persone.
"Oh mio Dio, perché il mio cuore continua a battere forte?" Akash disse tenendosi la mano sul petto, sul lato sinistro.
"Oh, dai, Kash. Mi sembra che tu lo stia dicendo da un po' di tempo." Dhana, che stava mettendo dei fogli bianchi nella borsa, si irritò nel vedere la sua amica continuare a blaterare.
"Veramente?" La forte risata di Akash fece ridere anche Dhana e Moza.
L'orologio segnava le lancette corte sulle 7 e quelle lunghe sulle 5, spingendo i tre uomini a recarsi immediatamente all'ufficio Inotech per condurre una serie di interviste su Lupin. A causa delle condizioni del traffico in quel momento, sono arrivato in ufficio un po' in ritardo. Dopo essere arrivati senza ulteriori indugi, salirono di corsa con l'ascensore fino al sesto piano.
"Siete emozionati, amici miei?" disse Akash appoggiando entrambe le braccia sulle spalle dei suoi due amici.
"Tieni alto il morale, tesoro!"
L'atmosfera tesa nella stanza del signor Bram fece battere più forte il cuore di Akash. Qualche minuto fa, un uomo ha detto ad Akash che solo una persona poteva entrare nella stanza e di conseguenza solo Akash poteva entrare. Akash non ha incontrato il signor Bram in quanto direttore. Il rumore di una porta che si apriva fece sì che Akash guardasse nella direzione da cui proveniva il rumore. Un uomo di mezza età in abito nero guardò il giovane di fronte a lui con espressione inespressiva.
"Akash?"
Akash si alzò dal suo posto e chinò leggermente la testa in segno di cortesia. "Ehm, Akash, davvero?" ripeté il signor Bram, seduto sul divano con delle lime bianche in mano.
"Sì, signore."
Hanno chiacchierato anche dei lavori di Inotech e di Lupin. Dopo quasi 30 minuti, Akash concluse che il signor Bram non era così feroce come il suo volto. Si scopre che il signor Bram è una persona rilassata e piacevole.
"Con Si Lupin, spero che gli oceani in tutti gli angoli dell'Indonesia saranno liberi dai rifiuti che sono ancora lì. Anche la diversità marina sarà preservata con la presenza di Si Lupin."
Sentendo ciò, il signor Bram annuì fermamente. "Come ha avuto Akash l'idea per un simile lavoro?"
"Ho preso questa idea dalla televisione, signore. Le notizie in televisione che mostravano come il mare era stato distrutto mi hanno ispirato a creare quest'opera."
5 anni dopo..
"La Lupinz Company ha rilasciato una nuova tecnologia utile per preservare gli oceani in Indonesia. Ok, parliamo direttamente con il signor Akash, fondatore della Lupinz Company..." Una donna in tenuta da presentatrice televisiva si voltò verso un uomo con i capelli neri e ordinati, l'inventore di Lupin—Akash.
Cinque anni fa, l'azienda Inotech ha vissuto una crisi improvvisa perché uno dei suoi dipendenti l'ha tradita. Nello stesso anno la Inotech fallì e chiuse l'azienda. Dopo che la notizia riguardava Inotech, Akash e i suoi due amici furono contattati all'improvviso dal signor Bram. Si è scusato con Akash e con i suoi due amici perché l'azienda è fallita e ha impedito che il loro lavoro venisse pubblicato da Inotech.
Ha anche suggerito ad Akash di continuare a fare scoperte nazionali che siano benefiche per l'ambiente circostante. Questo è ciò che spinge Akash a impegnarsi con entusiasmo per un mare indonesiano più pulito e meglio mantenuto. Infine, Akash e i suoi due amici hanno provato a creare una start-up. Il loro duro lavoro alla fine ha prodotto risultati meravigliosi.
“… Continuerò a produrre opere ecosostenibili realizzate dai bambini della nazione per un ambiente pulito e confortevole. E per i bambini della nazione che potrebbero guardare questo spettacolo, il mio messaggio per voi... Produciamo opere realizzate dai bambini indonesiani che siano utili per l'ambiente circostante!”
Dopo aver terminato la sessione di interviste, Akash incontrò Moza che aveva un'espressione triste. La sensazione di disagio di Akash emerse. "Che cos'è?"
"Kash..."
"Quello che è successo?!" chiese Akash, curioso di sapere qualcosa di cui Moza voleva parlare.
Il viso pallido di Akash, con la fronte corrugata, fece ridere forte Moza, e tutti i presenti la guardarono sorpresi. Sentendosi imbarazzato dagli sguardi delle persone presenti, in particolare dallo sguardo terrificante di Akash, si fermò un attimo prima di parlare.
"Allora è così..." sussurrò Moza con un sorrisetto.
"Il nostro lavoro è tra i primi 3 migliori lavori del National Children's Technology Work Competition!"
Akash, che udì ciò, tacque perché non credeva alle parole di Moza.
“Eh? Quindi il nostro lavoro verrà ulteriormente sviluppato all’estero?”
Il sogno di Akash di proteggere il mare si è finalmente avverato. Per lui il mare è fonte di vita e di speranza. La Terra non sarebbe più la stessa se non ci fossero i nostri oceani. È giunto il momento di proteggere gli oceani e preservare il loro stato incontaminato. Come giovane generazione intelligente, dobbiamo essere saggi nel proteggere il mare per il bene della sostenibilità degli esseri viventi sulla Terra.