Ciao amici di questa comunità; Penso che questo sia un argomento con cui molte persone soffrono, con cui molte persone si identificheranno, per cominciare, è possibile che tu che mi ascolti sia un procrastinatore, se sei una persona che lascia i compiti per dopo, li rimandi fino all'ultimo minuto o forse semplicemente li spingi e non fai mai quello che devi fare.
La procrastinazione è quell'abitudine di posticipare i compiti, di rinviare obblighi importanti, è una strategia di evasione, registratelo nella vostra testa, la procrastinazione non è altro che una strategia di evasione; evitare cosa esattamente?
Al giorno d'oggi si parla molto di produttività, tutto questo ha molto a che fare con la nostra generazione
Ho bisogno di essere più produttivo e per iniziare voglio che tu capisca un po' come funziona la procrastinazione nel tuo cervello e qual è la motivazione dietro ad essa.
Il nostro cervello è naturalmente portato a cercare ricompense e piaceri momentanei e immediati, ma quando affrontiamo compiti impegnativi, più monotoni che non generano questa gratificazione immediata, il nostro sistema di ricompensa si sbilancia e questo può portarci a rimandare un compito per cercare attività più piacevoli, è come quando devi alzarti per fare esercizio e premi il tasto snooze del tuo cellulare per avere altri 10 minuti di riposo e così continui a procrastinare finché non hai più tempo per farlo, perché devi andare a lavorare.
Quindi ci sono diverse cose che cerchiamo, evitiamo, è una delle più comuni, ce ne sono principalmente tre, la cosa principale che cerchiamo è evitare ed è per questo che procrastiniamo, è la paura di fallire, quando abbiamo paura di non riuscire in un compito quando ci sentiamo insicuri nel svolgerlo, quando abbiamo paura di come sarà la nostra prestazione, è molto probabile che procrastiniamo e rimandiamo quel compito perché non vogliamo fallire, perché non vogliamo mostrarlo alla gente non lo facciamo bene.
Un esempio che ho citato è la paura che avevo con l'ansia sociale e il fatto di uscire da solo, prendere i mezzi pubblici, ecc. e come l'ho procrastinato per molto tempo, l'ho ignorato e ho usato Uber perché non volevo affrontarlo, volevo evitare quella paura, perché ero insicuro, avevo paura che qualcosa andasse storto o che mi sentissi male o che succedesse qualcosa tante volte procrastiniamo certi compiti, certi obiettivi, inviti, cose che vorremmo fare nella nostra carriera, forse vorresti promuovere il tuo lavoro sui social network, ad esempio. Forse vorresti iniziare un nuovo progetto, intraprenderlo ma continui a procrastinare perché hai paura di fallire perché ti senti insicuro.
Quindi è importante capire cosa c'è dietro, se c'è qualcosa nella tua vita che procrastina molto, se ti vedi sempre a procrastinare, devi chiederti cosa c'è dietro questa procrastinazione, potrebbe essere che ho paura di fallire, potrebbe essere che mi sento insicuro e se è così, la paura di guidare, ad esempio, la sicurezza si sviluppa mentre affrontiamo le nostre paure e le affrontiamo.
Più evitiamo, più ci sentiremo insicuri, quindi in questo caso la strategia è davvero quella di affrontare la paura e all'inizio potresti non essere un grande pilota e potresti commettere degli errori, ma acquisirai sicurezza man mano che ti esponi a quella situazione e questo è il primo motivo per cui le persone tendono a procrastinare.
Il secondo fattore molto importante è il perfezionismo, è comune che le persone che procrastinano molto lo facciano a causa del perfezionismo, che è il bisogno che tutto sia perfetto e questo è un grande ostacolo per iniziare qualcosa, perché primo è impossibile che tutto sia perfetto e secondo, mi includo me stesso in questo ed è così estenuante farlo perfettamente che sei già sopraffatto dalla pressione, quindi finisci per evitare e finisci per procrastinare.
Questo è molto comune nel lavoro, nello studio, le persone perfezioniste tendono a procrastinare fino all'ultimo minuto e alla fine non sarà perfetto, non all'ultimo minuto, nemmeno se lo avessi fatto in anticipo, ma quello che è vero è che eviterai molto stress se non lo avessi lasciato fino all'ultimo minuto.
Poi bisogna analizzarsi, bisogna riflettere e osservare se esiste questo perfezionismo e anche interrogarsi sul perché, dove hai imparato che tutto deve essere perfetto, a me piace pensare che invece di cercare la perfezione dovrei cercare l'eccellenza e fare le cose con eccellenza non significa che saranno perfette.
L'eccellenza è fare il meglio che puoi con le risorse che hai con il tempo che hai, è capire che certe attività non richiedono un livello così alto di dedizione o perfezionismo, devono semplicemente essere fatte e basta.
La terza cosa che potrebbe esserci dietro questa procrastinazione, che per me è quella che mi è venuta in mente, è la mancanza di motivazione o interesse. A volte lo confondiamo con la pigrizia, ma in realtà potrebbe semplicemente non essere qualcosa di interessante o non ti senti così motivato, potresti non vederti con una motivazione abbastanza forte per farlo e quando questa chiara motivazione non esiste, la procrastinazione può manifestarsi come una certa pigrizia nel farlo.
Poi è anche vero che inizi a vivere in balia di una certa motivazione e questo è anche pericoloso, perché ci sono cose che dobbiamo fare indipendentemente dal fatto che abbiamo motivazione o meno e dobbiamo capire che, nella vita adulta, la vita adulta che è piena di cose, può essere esercizio, può essere un lavoro che devi consegnare, cose che devi fare all'università, ma devi farlo a prescindere dalla motivazione.
Comprendi che la procrastinazione come strategia di evitamento non funzionerà perché alla fine ciò che ti manca è semplicemente un po' più di autocontrollo, un po' più di disciplina e puoi ottenerlo solo sviluppando una maggiore maturità. Vorrei che rifletteste un po’ su questo, su cosa sta succedendo e cosa c’è dietro questo procrastinare. Essenzialmente devi capire perché non stai facendo quelle cose e trattare quella causa.
Non mi ero reso conto che la ricerca della perfezione ti porta a procrastinare, a me succede, se non ho le condizioni ideali per fare una cosa, la rimando finché non arrivano, oppure la ostacolo, ma pensando a quello che scrive è vero, bisogna cercare l'eccellenza.
Lo spieghi molto bene con la frase "L'eccellenza è fare il meglio che puoi con le risorse che hai con il tempo che hai" praticamente è il concetto di efficienza in ingegneria, dovremo cercarlo di più.
Saluti
0.00 SBD,
0.53 STEEM,
0.53 SP
Your post is manually
rewarded by the Steem-Bingo
STEEM-BINGO, a new game on Steem
Good luck and have fun playing Steem-Bingo!
Play a round for free
How to join, read here
Prize pool:
Minimum Guaranteed 40 Steem for each draw
DEVELOPED BY XPILAR TEAM - @xpilar.witness