È possibile parlare con gli animali dotati di intelligenza artificiale.

in Italy6 days ago

È possibile parlare con gli animali dotati di intelligenza artificiale.



With AI


Amici miei, i limiti vengono superati settimana dopo settimana e ora un'intelligenza artificiale sta imparando a parlare i delfini, è vero, Google Deep Mind insieme ai ricercatori del Wild Dolphin Project hanno creato DolphinGemma, il primo grande modello linguistico addestrato a comprendere i suoni complessi dei delfini e il loro habitat naturale, sì, l'intelligenza artificiale sta iniziando a decifrare il linguaggio di questi esseri marini iperintelligenti e ciò che sta rivelando può cambiare tutto ciò che sappiamo sulla comunicazione tra le specie.


Per più di 40 anni, la dottoressa Denise Herzing e il suo team hanno registrato, analizzato e catalogato i suoni dei delfini nell'Atlantico, ora DolphinGemma, basato sulle stesse basi tecnologiche dei modelli Gemma di Google, viene addestrato con questa libreria acustica, catturando modelli di spruzzi, clic e suoni pulsati che nemmeno gli esseri umani più esperti potrebbero identificare.


Il modello trasforma i suoni in token, analizza sequenze complete e cerca strutture e ripetizioni che possano essere la chiave per comprendere il linguaggio dei delfini, questa AI è solo parte di un sistema molto più ampio; Dal 2010, i ricercatori hanno sviluppato dispositivi indossabili chiamati apparecchi per l’udito e la telemetria dei cetacei, che consentono la comunicazione subacquea bidirezionale tra esseri umani e delfini.


Questi sistemi rilevano i suoni prodotti dagli animali, li associano a oggetti o azioni e consentono al ricercatore di rispondere con suoni artificiali e con l’intelligenza artificiale sotto controllo questa comunicazione diventa più veloce, più naturale e più efficiente, qualcosa di impensabile solo pochi anni fa.




Il modello DolphinGemma è in grado di prevedere significati e intenzioni dei delfini sulla base di dati acustici comportamentali e contestuali utilizzando l'attrezzatura Google Pixel. I ricercatori ora dispongono di un sistema più portatile e intelligente, in grado di suggerire in tempo reale quale giocattolo o oggetto il delfino sta chiedendo e di rafforzare quel comportamento come un vero dialogo.


Questo modello non sarà esclusivo, Google ha promesso di rilasciare DolphinGemma al pubblico entro la metà dell’anno, consentendo ad altri team scientifici in tutto il mondo di adattarsi ad altre specie di delfini e persino a diversi cetacei, e la comprensione del linguaggio dei delfini può aprire le porte a incredibili scoperte sull’intelligenza animale, sulla cultura marina e sulla comunicazione interspecie.


Se un giorno riusciremo davvero ad avere una conversazione letterale con i delfini, cosa vorranno dirci? Non lo so, potrebbe essere che abbiano leggende, storie o addirittura opinioni sull'oceano che non potremmo nemmeno immaginare.


Se potessimo parlare con loro, cosa gli chiederesti prima?



Scusate il mio italiano, non è la mia lingua principale.


The images were taken from the sources used. Souce 1

Sort:  

È sorprendente, se ci sono riusciti è perché il linguaggio dei delfini ha una struttura logica, immagino cosa possano dirci gli animali.

Ebbene, ci sono gorilla che sanno comunicare con le mani, e anche questo è sorprendente, insegniamo loro il linguaggio dei segni e loro hanno la capacità di impararlo.

è molto buono


Congratulations
This post has been curated by

Team #5

1000021440.webp

@mikitaly

 5 days ago 

Wow, questo progetto è incredibile!
L’idea che un’IA possa aiutarci a comunicare con i delfini sembra fantascienza... e invece è realtà!
Mi affascina tantissimo il pensiero che questi animali possano avere storie, leggende o magari una vera cultura marina.
Immagino che la prima cosa che ci diranno sarà: smettete di inquinare il mare..

Che bello sarebbe riuscire davvero a connetterci con altre specie..