Stampare in 3d tappo sostitutivo

in Italy6 days ago

copertina.jpg

Immagine di mia proprietà / Pic owned by me

Ciao a tutti amici di Steem !!!

Tra le tantissime potenzialità che si hanno a disposizione con una stampante 3d e sapendo un po' districarsi con i programmi di modellazione, c'è anche quella di poter ricreare nuovi tappi per i nostri vasetti e barattoli.

Succede, infatti, come vedete nella parte più a sinistra dell' immagine di copertina di oggi, che un tappo, vuoi perchè è caduto, vuoi perchè stato chiuso troppo forte, si rompa, e non svolga più la propria funzione di copertura, o, in altri casi, che vada prorpio perso.

Nella foto potete vedere che si è rotto malamente il tappo di una confezione di pasta da taglio, cosa da risolvere abbastanza in fretta, infatti questa pasta dovrebbe restare al chiuso in un ambente umidi, e non all'aria aperta dove rischia di seccarsi e diventare così inutilizzabile.

Quindi mi sono armato di calibro, ed ho iniziati a misurare tutte le dimensioni del vecchio tappo, cercando dedurre alcune delle misure da la parti rimanenti: la parte più difficile rimane sempre la filettature, perchè quì bisogna individuare il passo, ovvero la distanza tra due picchi delle spire.

La stampa ci ha messo circa un 25 minuti, e, risultato sorprendente, il tappo andava bene alla prima prova: di solito la prima stampa è un prototipo da cui capire tutte i cambiamenti da effettuare, ma questa volta ci ho azzeccato alla prima.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Qui in COLOMBIA abbiamo una colla chiamata pega loca, ed è letteralmente come il suo nome, dobbiamo fare la stessa attenzione che dici con quella che tu usas, questa colla è piuttosto efficace


99pyU5Ga1kwqSXWA2evTexn6YzPHotJF8R85JZsErvtTWXVvMkBYeMWC9dEtVv5uCFpfG5vFxE6zDo8AAV5w3LHaiMek3HbysNwmb38mkqVxsR4LXvDnE8govNJhw4vjHg.jpeg

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.