Due modi per filettare un foro nel metallo

in Italy2 years ago

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video breve vediamo due modi per filettare un foro nell'acciaio, ma vale anche per gli altri metalli, partendo dall'inizio.

Cominciamo segnando il punto con una matita, e poi con il bulino andiamo a marcare il punto per bene in modo che la punta del trapano sia ben centrato.

A questo punto, andiamo alla tabella e vediamo quale diametro deve avere la nostra punta: vedete che devo fare un foro per un bullone M8, quindi il diametro ideale è 6,8 mm, anche se io ho usato 6,5 mm perchè è quello che avevo in laboratorio.

Ora, possiamo scegliere tra due modi di filettare: uno, a mano con il giramaschi e un altro con l'avvitatore con punta per filettature M8.

Entrambi hanno pregi e difetti: quello a mano è molto più sicuro, possiamo dosare la forza e fermarci prima che si spezzi l'inserto, però, di contro, è una lavorazione molto lenta, mentre usare l'avvitatore è un modo molto rapido, ma è anche molto facile che si spezzi la punta, e allora sono veramente dolori doverla estrarre, oltre alla bega di dover ricomprare una punta nuova.

Potete vedere a fine video che il bullone M8 entra senza problemi.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Your lab activities as short is interesting and I liked that you set a background music on your short and showed the screwing process. Thanks for sharing such interesting equipment and it's use.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community