Differenza tra mazzuolo e martello

Immagine di mia proprietà / Pics owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
A sinistra della foto di copertina di oggi , potete vedere un attrezzo che abbiamo usato tutti, ovvero un martello: con la testa di acciaio, nato per colpire principalmente i chiodi, può essere usato per colpire vari oggetti, quando ne abbiamo bisogno.
Ci sono vari modelli, quelli in foto è da carrozziere, ed ha la testa con due estremità tondeggianti per modificare la forma della superficie che andiamo a colpire, idealmente si può usare per far rientrare un'ammaccatura su di una lamiera, anche se non è facilissimo da usare.
Al centro della foto, invece, abbiamo un cosiddetto "Mazzuolo": strumento tipicamente per gli intagliatori e falegnami, serve a colpire sgorbie e scalpelli in modo comodo ed ergonomico, potendo dosare bene la forza, cosa quasi impossibile con un martello con la testa di acciaio.
La sua forma a sezione circolare ci aiuta a rilassare la mano e a poter colpire anche ad angolazioni diverse, con scioltezza, senza preoccuparci della posizione del mazzuolo.
Per fare un mazzuolo bisogna usare un legno di una certa durezza: usando la scala di durezza dei legno chiamata "scala Janka", bisognerebbe scegliere un legno sopra i 1200 punti di durezza.
Quindi, assolutamente no abete e pino, troppo morbidi, ma con Faggio e Frassino riusciamo ad avere un buon rapporto durezza/prezzo/reperibilità, rispetto a legni sicuramente più duri, come l'ebano, ma più rari e costosi.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community