Calibri digitali

in Italy5 days ago

copertina.jpg

Immagine di mia proprietà / Pic owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Inizio ad avere una belle collezione di calibri digitali in laboratorio, strumento di misurazione ideale per misure anche di frazioni di millimetro, fino ad arrivare ai 15-20 cm, dipende dal modello, ma ovviamente non si può andare tanto più in là, visto che è uno strumento basato sulla precisione, sulla sensibilità di piccolissime variazioni.

Molti professionisti preferiscono i calibri analogici, quelli classici senza display , ma io in verità preferisco quelli digitali, così posso leggere la misurazione anche da lontano.

Ce ne sono vari tipi, da quelli più economici, realizzati quasi completamente in plastica, però il loro sporco lavoro lo fanno, e sono ideali per misurazioni in ambienti in cui si rischia di danneggiare il calibro, oppure da mettere in tasca, perchè più leggero di quelli di metallo.

Quelli un po' più costosi, invece, sono quasi interamente di metallo, ed hanno uno spunzone laterale che esce fuori dal righello, e serve a misurare la profondità, per esempio si mette il righello a battuta sui bordi di un foro, e si spinge lo spunzone fino ad arrivare alla base del foro, opzioni che non c'è in quelli più economici.

Alcuni modelli, di solito più costosi, hanno anche una vite di fermo, che consente di bloccare il calibro in una misura precisa, che possiamo poi segnare successivamente, ed anche una rotella d precisione, con cui possiamo muovere il calibro di pochi decimi di millimetro alla volta, alla ricerca della misura perfetta.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community