[Photo Time] - Il grande-piccolo acero
Ciao Ragazzi,
in questa uscita di Photo Time voglio condividere con voi la storia del grande-piccolo acero ;)
L'acero grande
Era una volta un acero grandissimo al parcheggio dell'albergo di mio papà. Era ancora piú grande dell'albergo che aveva 3 piani soppra il piano terra!
Quando ero piccolo sono arrampicato tante volte su quell'acero. Madonna che bello che era quel tempo! Il sole splendiva e io sono arrampicato su e su fino alla cima, fino i rami finiscono, o erano troppo sottile che non mi tenevano piú ;)
Avevo mio ramo preferito dove potevo straiarmi e leggere i miei topolini. Che tempo che era!
Purtroppo...
L'albergo è stato venduto. Sono ben tornato li a prendermi qualcosina che voleva come un orologgio antico che suona come il Big Ben. Era propio l'orologgio dell'albergo, era sempre li nella reception soppra le chiavi.
E un giorno arrivavo e cosa ho visto? L'acero grande non c'é piú! È stato segato... E i rami sono messi li a un pile. Quelli piccoli servivano a mia ragazza e me per i letti rialzati. E mentre tagliando questi rami piccoli vedevo che sono ancora verde. Allora mi veniva l'idea: Comprarmi un polvere per la fertilizzazione delle radici e provare a fare crescere questi rami.
Da quanto non sono giardiniere ho provato con tanti rami:
Pero non funzionava... Per fortuna sono ritornato all'albergo un giorno e ho visto che crescono tanti aceri piccoli dai semi che sono caduti ad autunno. Allora ho preso 3 e mettevo nei vasi. Pensavo di prendermi 3 per due motivi:
- Se uno va morto ho ancora altri come backup
- volevo fare un bonsai piccolo e uno più grande
Vedete qua i piccoli:
Purtroppo, non è andato come intendevo: Gli aceri sono cresciuti tantissimo ed erano troppo grande per dove volevo metterli come bonsai^^ non stavano più dentro xD
Allora le ho lasciato crescere. Un altro giorno sono di nuovo andato nell'albergo e ho trovato un'altro nuovo piccolo acero che era più grande di quelli a casa. Allora ho presi anche quello! Cosi avevo 4 aceri piccoli a casa.
Le ho lasciato crescere e crescere e un giorno ho piantato uno in un grande vaso di 70 litri, che è il vaso finale, per fare un bonsai di 1-1,50 metri di altezza (come è mia idea). E gli altri? Non mi servivano più, pero non potevo buttarli via^^ Quindi ho chiesto dei amici e fine estate le ho portati su ad Radegno (un paese sulla montagna) che cosi possono vivere la dai amici :)
E quello che tenevo?
Cresce e cresce! Iniza anche a cresce i primi rami :D
Questo ero ad agosto l'anno scorso:
E adesso è ancora più grande e il tronco e siccuramente più che quattro volte tanto di com'è su questo foto ;)
Sono molto felice e teoppo contento che ho quell'acero. Anche se non è di un ramo dell'albero originale, però i suoi bambini continano a vivere :)
Saluti,
@dissi
Scusatemi, ho dimenticato a mettere gli dettagli tecnichi, le metto qua ;)
L'acero è stato fotografato (si dice cosi?^^) con mio Smartphone: