La prima canzone al mondo dedicata a Steemit (forse) - The world's first song dedicated to Steemit (maybe) [MULTILANGUAGE]

in Italy2 days ago (edited)

ia.jpeg
Immagine realizzata tramite Freepik Pikaso AI Image Generator

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

MEGLIO DI MOLTI PEZZI MODERNI

Nel mondo dell'Intelligenza Artificiale le novità si susseguono ad un ritmo vertiginoso. Non solo i sistemi più conosciuti come ChatGPT, Microsoft Copilot o Gemini migliorano costantemente la loro capacità di problem solving e di interazione con le richieste umane, ma tutta una serie di aziende impegnate nel settore stanno contribuendo a sviluppare tool in grado di permettere a chi li padroneggia di cimentarsi praticamente in ogni campo.

E se pensiamo che la semplice creazione delle immagini sembra già quasi preistoria nel campo dell'Intelligenza Artificiale, ben comprendiamo come tra pochissimo ogni persona potrebbe potenzialmente risultare in grado di fare qualunque cosa anche nel campo dell'arte, dal produrre podcast con voci digitali, al girare un film recitato da attori virtuali, fino alla creazione di veri e propri album musicali.

La domanda che molti si pongono è: tutto ciò significa che il cinema, la musica, la pittura e altre arti come lo conosciamo adesso scompariranno? Perché perdere mesi di tempo nello scrivere un libro, quando sarà possibile ottenere lo stesso risultato in dieci minuti, accennando la sinossi direttamente a Chat GPT?

freepik__candid-image-photography-natural-textures-highly-r__18858.jpeg
Immagine realizzata tramite Freepik Pikaso AI Image Generator

E ancora: cosa spingerà a spendere milioni per ingaggiare attori, comprare luci, prenotare set e location, quando con poche righe di prompt sarà possibile realizzare un film completo? Per quale ragione un disegnatore di fumetti dovrebbe ancora dar vita alle proprie strisce, invece di delegare il gravoso compito alla IA, limitandosi semplicemente a descrivere la storia che ha in mente?

Domande legittime e paradossalmente, a dispetto della relativa recente invasione delle IA nelle nostre vite, già trite e ritrite. In realtà, almeno nel medio periodo, non è affatto detto che i due aspetti non possano pacificamente coesistere.

Forse, al nostro multisala di fiducia, prossimamente potremo liberamente scegliere tra film con attori in carne ed ossa ed altri realizzati da creator esperti in IA, così come tra l'andare ai concerti di Claudio Baglioni oppure a quelli di una prossima ventura star virtuale.

freepik__candid-image-photography-natural-textures-highly-r__18859.jpeg
Immagine realizzata tramite Freepik Pikaso AI Image Generator

L'obiezione più comune al momento vuole che le IA, per quanto già in grado di eseguire compiti inimmaginabili soltanto pochi anni fa, non diventeranno mai in grado di eguagliare il genio umano. Chat GPT non scriverà mai come Hemingway o Virginia Woolf, Freepik non dipingerà come Van Gogh e nessuna IA si eleverà mai all'altezza di Spielberg nel cinema o di Mozart nella musica.

Assolutamente vero al momento, ma in realtà sembra ad oggi impossibile prevedere con certezza il grado di sviluppo raggiunto dalle IA con i prossimi aggiornamenti, ad esempio tra cinque o dieci anni. Non ci rimane che ragionare sul presente e provare a vedere cosa un utente senza esperienza può già realizzare oggi, partendo pressoché da zero.

A tal proposito ho deciso di prestarmi in prima persona, provando a creare dal nulla una canzone apprezzabile sfruttando gli attuali strumenti messi a disposizione dall'Intelligenza Artificiale. E non avendo mai lavorato nel campo musicale o suonato alcuno strumento e possedendo conoscenze della teoria musicale ferme alle lezioni ricevute, ormai alcuni decenni fa, alle scuole medie, credo di poter incarnare in toto il soggetto idoneo all'esperimento.

freepik__candid-image-photography-natural-textures-highly-r__43866.jpeg
Immagine realizzata tramite Freepik Pikaso AI Image Generator

Per prima cosa ho chiesto a ChatGPT di realizzare un testo di partenza sull'argomento scelto per la mia canzone, ovvero una specie di inno alle potenzialità e alla bellezza della piattaforma Steemit. Gli ho indicato il genere, alcuni brani e artisti da cui prendere spunto e chiesto di fornirmi indicazioni sul tempo, gli accordi, gli strumenti oltre ad ogni altra indicazione utile per realizzare un lavoro completo.

Poi mi sono trasferito su uno dei siti migliori per creare musica con la IA, Suno.com. Ho incollato il testo, già sapientemente diviso da ChatGPT in strofe, ponte e ritornello, l'ho modificato un po' per renderlo più musicale e ho completato l'opera con le altre indicazioni suggerite dalla IA.

L'intero processo è durato circa venti minuti ed il risultato ottenuto, nonostante qualche sbavatura o errore di digitazione, non poi così malvagio. Ma siccome non bisogna mai chiedere all'oste se il vino è buono, ma costruirsi un'idea propria, cliccando su questo LINK potrete ascoltare "Siamo qui domani", quella che forse è la prima canzone al mondo dedicata all'ecosistema Steem.

Ne esisterebbe una versione parallela anche in inglese, con musiche e accordi diversi, ma non avendo potuto cimentarmi più di tanto sul testo per limiti personali, il risultato mi sembra più "scolastico" e meno apprezzabile. La trovate QUI e intanto immaginare che risultati un vero musicista, con conoscenza approfondita della materia, sarebbe in grado di ottenere.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

🤗 @frafiomatale - wonderful post as always! 🌟 💫

image

Grande Lucio!

Thank you @wirngo, much appreciated!

Ma è spaziale!!! Il brano è bellissimo. Non sapevo che l’AI producesse anche canzoni. Direi che in questo decennio vedremo molti cambiamenti. Il testo della canzone mi è piaciuto parecchio

Grazie Stefano, il testo è all'80% di ChatGPT, diciamo che io ho cercato di armonizzarlo un po', cambiando qualche parola per provare a renderlo più musicale.
La parte musicale invece è tutta al 100% di Suno, anche se ovviamente le indicazioni le deve dare l'utente umano. Il mondo del lavoro probabilmente ospiterà presto figure professionali in grado di interagire correttamente con le IA.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community