01-09-2024 - I was thinking about... - Interest rates [EN]-[IT]

in Italy3 months ago

image.png


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
01-09-2024 - I was thinking about... - Interest rates [EN]-[IT]

Considerations
Interest rates are an important financial instrument that central banks manage.
The less specific definition of what the interest rate is, that is, a definition that covers many fields, is that the interest rate is the percentage of interest applied to a loan of money. At the citizen or individual level we can say that the interest rate indicates how much it costs to borrow money or how much your savings yield.
If we talk about central banks instead we must know that interest rates are different, but we can enclose them in two main categories:
The first category is the official discount rate also called the refinancing rate. This is the rate at which the central bank lends money to commercial banks.
The second category is the deposit rate. This is the interest rate that the Central Bank pays to commercial banks on the deposits that they keep at the central bank.
At this point we can understand how interest rates have important functions.
If inflation is too high, the Central Bank could increase interest rates. This would have the effect of reducing the demand for credit and would slow down the economy. For example, if we increase the official discount rate, this rate makes credit more expensive for banks, which in turn could increase the interest rates on loans to their customers, consequently there would be a reduction in the demand for credit and therefore spending and investment in the economy. This precisely identifies a slowdown in the economy.
Now let's try to think about how interest rates can support the economy. Let's take an example, if the economy is in recession, central banks can lower rates to stimulate credit, spending and investment. This would create a favorable situation to relaunch the economic situation.

Personal considerations
In the last meeting in mid-July, the European Central Bank decided to leave interest rates unchanged. The next appointment regarding the variation of interest rates will be on September 12th and it is currently thought that with a good probability the interest rates will be cut by 0.25 percentage points.
In the previous meeting held on June 6th the European Central Bank had cut the main refinancing rate from 4.50% to 4.25%.
From what I can understand, inflation is not yet at the level that the ECB would like. From my readings I have always known that more or less the objective of the European Union is to keep inflation at 2% or 2.5%.

Conclusions
Fundamentally acting on interest rates for central banks means trying to identify maneuvers to always be able to have a certain financial stability. Remember that when rate cuts are expected it is very likely that the stock markets will tend to rise.

Question
What do you think about this? How is the economic situation in your country?


steembreak.jpg


ITALIAN
01-09-2024 - Stavo pensando a... - I tassi d’interesse [EN]-[IT]

Considerazioni
I tassi di interesse sono un importante strumento finanziario che gestiscono le banche centrali.
La definizione meno specifica di ciò che il tasso di interesse cioè una definizione che abbraccia tanti campi, è quella che il tasso di interesse è la percentuale di interesse applicata ad un prestito di denaro. A livello di cittadino o di persona singola possiamo dire che il tasso di interesse indica quanto costa prendere denaro in prestito oppure quanto fruttano i propri risparmi.
Se parliamo di banche centrali invece dobbiamo sapere che i tassi di interesse sono diversi, ma possiamo racchiuderli in due categorie principali:
La prima categoria è il tasso ufficiale di sconto chiamato anche tasso di rifinanziamento. Questo è il tasso al quale la banca centrale presta denaro alle banche commerciali.
La seconda categoria è il tasso sui depositi. Questo è il tasso di interesse che la Banca centrale paga alle banche commerciali sui depositi che queste ultime tengono presso la banca centrale.
A questo punto possiamo comprendere come i tassi di interesse hanno delle funzioni importanti.
Se l’inflazione è troppo alta la Banca centrale potrebbe aumentare i tassi di interesse. Questo avrebbe come effetto la riduzione della domanda di credito e rallenterebbe l’economia. Ad esempio, se aumentiamo il tasso ufficiale di sconto questo tasso rende il credito più costoso per le banche, che a loro volta potrebbero aumentare i tassi di interesse sui prestiti ai loro clienti, di conseguenza si verrebbe a verificare una riduzione della domanda di credito e quindi la spesa e gli investimenti nell’economia. Questo identifica appunto un rallentamento dell’economia.
Ora invece proviamo a pensare come i tassi di interesse possano dare un sostegno all’economia. Facciamo un esempio, se l’economia è in recessione, le banche centrali possono abbassare i tassi per stimolare il credito, la spesa e gli investimenti.si farebbe così a creare una situazione favorevole per rilanciare la situazione economica.

Considerazioni personali
Nell'ultima riunione avvenuta a metà luglio la Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse. Il prossimo appuntamento per quanto riguarda la variazione dei tassi di interesse sarà proprio il 12 settembre ed attualmente si pensa che con buona probabilità i tassi di interesse verranno tagliati di 0,25 punti percentuali.
Nella precedente riunione fatta il 6 giugno la Banca centrale europea aveva tagliato il tasso di rifinanziamento principale portando l’hotel 4,50% al 4,25%.
Da quel che posso comprendere io l’inflazione non è ancora livello che la BCE vorrebbe.dalle mie letture sempre saputo che più o meno l’obiettivo dell’Unione Europea è quello di tenere l’inflazione sul 2% o 2,5%.

Conclusioni
Fondamentalmente agire sui tassi di interesse per le banche centrali significa cercare di individuare manovre per riuscire sempre ad avere una certa stabilità finanziaria. Ricordiamo che quando si prevedono tagli di tassi è molto probabile che i mercati azionari tenderanno a salire.

Domanda
Voi cosa ne pensate a riguardo? Come è la situazione economica nel vostro paese

THE END

Sort:  
 3 months ago (edited)

Nelle latine lande, in controtendenza, negli ultimi anni stanno avvenendo curiosissimi fatterelli. Tassi di interesse nel 2019 ridotti al 2% (che in paesi dove lo standard è una media del 10% e pure oltre, fa scalpore) e tutti gli stock o quasi che crollavano peggio che fosse il famigerato 1929. E da allora non si sono mai più ripigliati del tutto. Comunque i tagli ai tassi d'interesse saranno pure utili all'economia, ma configurano una vera iattura per i piccoli investitori. Specie per coloro che, dato il generale malessere, vorrebbero smettere di lavorare per riuscire a vivere dei loro risparmi, sia pure in modalità downshifting alla Francesco Narmenni. Purtroppo però è un affare che da utopico sta diventando sempre più fantascientifico...

TEAM 5

Congratulations! This post has been upvoted through steemcurator07. We support quality posts, good comments anywhere, and any tags.


image.png

Curated by : @mikitaly

Bello vedere @mikitaly nel team dei curatori! Viva Miky

 3 months ago 

Thank you very much!

Sono contento Pou che tu abbia lasciato un commento su questo articolo. Grazie per questo aggiornamento. Io ho imparato un poco tardi a gestire le mie finanze con la mia testa, ma credo che sia bene capire che nel campo della finanza è bene farsi un'istruzione adeguata.. visto che non ce la insegna nessuno da piccoli.

 3 months ago 

Quindi a casa tua da bambino niente istruzione finanziaria? Mi spiace! Tanto è purtroppo comunissimo nelle latine lande, ma solitamente nei paesi sudeuropei, specie Italia e Spagna, vale a dire i savings hoarders mondiali, vale l'inverso. Ovvio, dalla generazione silenziosa non è che potessimo aspettarci chissà quali conoscenze di alta finanza, ma gli investimenti prudenti, che oltretutto nella seconda metà del secolo scorso rendevano che manco le bull run del bitcoin, erano conosciuti dai piccoli investitori. Mia madre conosceva i BTP ordinari (anche perchè ai suoi tempi esistevano solo quelli, quanto a obbligazioni prudenti) e gli investimenti in metalli preziosi. Mio padre era stato fortunato da trovare dirigenti bancari onesti e infatti si era spinto fino all'azionario. Le questioni avanzate le avevo comunque viste per la prima volta all'università in sede di prima laurea, dato che il mio corso prevedeva materie finanziarie obbligatorie per tutti gli indirizzi (diritto commerciale, diritto tributario, economia politica, ai quali avevo aggiunto diritto penale commerciale). A seconda del piano di studi, c'erano pure diritto fallimentare, storia del pensiero economico, economia aziendale e quant'altri. E dopo l'università ho continuato a tenermi aggiornata. Devo dire che da questo punto di vista grazie a Dio sono stata più fortunata delle famiglie standard. Ma in ogni caso, niente scoraggiamenti: non è mai troppo tardi per imparare e finchè c'è vita, c'è speranza.

Ciò che è fondamentale per ogni economista e persona colta, è la chiave di molte cose; Bisogna capirlo bene, e lo devono fare i leader.

Come fece Milei in Argentina, per la prima volta la gente comune capì come la macroeconomia e la manipolazione di quei numeri li influenzano.

Saluti.

Grazie per aver lasciato un commento. L'educazione finanziaria è importante e bisogna aggiornarsi sempre. In Italia l'educazione finanziaria non è molto diffusa.

In COLOMBIA there are problems with the banks, the Bank of Colombia has problems with the application every two weeks, something unusual and generating distrust.

Thanks for stopping by. I didn't know about these problems. I didn't know that a part of the Colombian banking system had problems. Thanks for this update. In Italy the banks had a bad period around 2015, right now things are going slightly better.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @stefano.massari,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

"Wow, what a great post! 🤩 Thank you for sharing your knowledge on interest rates and their impact on the economy! 💡 I'm curious to know how our Steemit community is doing in terms of economic stability. Can anyone share their thoughts or experiences? 😊 And don't forget to show some love by voting for the amazing witness xpilar.witness - just click here: https://steemitwallet.com/~witnesses. Every vote counts and helps us grow the Steem ecosystem! 💖"