Gen Z e Alpha e le nuove Prospettive Finanziarie! / Gen Z and Alpha and new Financial Perspectives! [MULTILANGUAGE]
![e90b179b-92f0-448c-adc3-dde6183b73e8.webp](https://steemitimages.com/640x0/https://cdn.steemitimages.com/DQma1ovqDiJTWGaGZeWEaE2kdxdspKXcYXk8aS2K9Bo421N/e90b179b-92f0-448c-adc3-dde6183b73e8.webp)
![See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com](https://steemitimages.com/640x0/https://steem-fanbase.com/button2.jpg)
👆
Ciao a tutti, amiche e amici di Italy e di Steemit.
Come cambia la mentalità delle nuove generazioni!
E' vero che la Gen Z e l'Alpha sono nate e cresciute in società estremamente mutevoli e veloci, in cui la tecnologia è la protagonista assoluta di questi tempi!
Perciò è più che normale che il gap generazionale, li porti a vedere e credere in un futuro diverso dal nostro, anche se io non mi sento così lontana da loro.. forse perché, stando su Steemit e credendo da anni nelle crypto, mi sento più furba e figa. 😎
Comunque, secondo il rapporto di Bitget Research, pubblicato da Cointelegraph, (Rif.), la Gen Z e Alpha sono sempre più interessate alle criptovalute come alternativa per i piani pensionistici.
E vista l'aria che tira nel nostro Paese, per me fanno benissimo ad avere questo piano B!
Intanto il report evidenzia la sfiducia delle nuove generazioni nei confronti dei sistemi tradizionali.
Infatti, il 78% degli intervistati preferisce opzioni pensionistiche alternative, come finanza decentralizzata e blockchain.
E già il 40% di loro investe o ha investito in crypto.
Le nuove generazioni hanno le idee chiare sul potere che vogliono avere sui propri fondi e nelle crypto trovano sicuramente maggiore controllo, trasparenza e flessibilità.
Non li spaventa essere la propria banca!
Anzi li spaventa di più: Not your Keys, not your Money.
Cosa che ai Boomer, a noi Generazione X e forse anche ai Millenials, crea qualche problema custodire le chiavi private, siamo abituati ancora alla comodità delle banche, magari usiamo quelle online, ma sempre centralizzate.
E' molto positivo vedere che le nuove generazioni hanno un'idea precisa sulla loro pianificazione finanziaria e che non sono in balia del vecchio sistema bancario e forse è proprio per questo che molte banche si stanno adeguando, offrendo servizi online e sempre più crypto-friendly.
I nostri figli e nipoti ci stanno portando in un bel futuro, e niente sarà più come prima..
Grazie per aver letto il mio post.
Sto partecipando a |
---|
#club5050
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
secondo le stime di esperti fianziari entro il 2030 l inps andra in defoult ! piu che piano b delle generazioni future sara la loro ancora di salvezza ! anche perche ora come ora meta della busta paga di un lavoratore italiano viene versata in contributi in servizi per il cittadino inesistenti ! penso che le generazioni z piu sveglie abbiano abbandonato il bel paese o siano in procinto di farlo prima dell imminente scatafascio economico sociale che avverra nei prossimi anni !
meno male che ci sono queste alternative a un sistema bancario marcio dalle fondamenta che permette di essere la banca di se stessi e non soccombere a queste tecnocrazie finanziarie
E altrove non c'è crisi?
Purtroppo nel nostro paese la crisi si sente di più rispetto ad altre realtà europee, perché veniamo da anni di malgestione della spesa pubblica, in più non si crea nuovo lavoro e gli stipendi sono fermi a vent'anni fa mentre l'inflazione galoppa.
Mi piange il cuore, ma non solo l'INPS andrà in default, ma tutto il sistema Itlaia se non si correrà presto ai ripari.
Non c’è da meravigliarsi che questa generazione abbia sentito dai propri genitori e parenti quanto sia terribile lo Stato; appropriazione indebita e corruzione, e per il bene della sopravvivenza cerca di proteggersi.
È anche interessante notare che la generazione Z si preoccupa del proprio futuro, ma non tutti lo fanno.
Saluti.
concordo , non si sente nessuno lamentarsi dell andazzo dello stato italiano ora come ora ahahah
In realtà la preoccupazione dovrebbe essere anche delle generazioni precedenti, tipo la X, perché quando andrà in pensione, tra una ventina d'anni su per giù, non si sa in che condizioni sarà l'INPS e se ci saranno soldi per tutti. Vedremo..
Hai ragione, niente sarà più come prima, la tecnologia incoraggia l'innovazione, mi piace vedere le persone anziane usare il cellulare, ricordo che all'inizio si rifiutavano, ho sentito uno dei miei vicini dire, è una sciocchezza, Non ho bisogno di un telefono cellulare e ora lo vediamo scattare foto all'alba e parlare con la sua famiglia, gli piace già e ha imparato a usarlo facilmente, penso che sia questo che li ha fatti rifiutare, IMPARARE, si può fare a qualsiasi età
Esatto! È bello vedere come la curiosità e la voglia di imparare possano superare ogni resistenza, indipendentemente dall'età. La tecnologia può davvero arricchire la vita! 😊
la Gen Z e Alpha sono sempre più interessate alle criptovalute come alternativa per i piani pensionistici.
E ce credo... dacchè si vocifera che già i nati negli anni ottanta (altro che generazioni alfa e zeta: qua siamo proprio tra i millennials) non vedranno mai alcuna pensione pubblica. Anche se purtroppo, a mio come al solito (im)modesto avviso, sono troppo fiduciosi. Nel senso che dubito che il fisco in un paese come l'Italia gliela lasci godere, l'alternativa al piano pensionistico. Con Bruxelles a fare la guerra alle criptomonete, mi aspetterei perfino accuse di evasione fiscale da parte di iniquitalia, caso mai i baldi giovinetti a loro tempo avessero guadagnato le criptomonete in loro possesso senza partita IVA aperta. Dunque a questo interesse (di tutto rispetto, per carità) dovrebbe accompagnarsi il programma di espatrio alle Filippine o El Salvador (o Venezuela, a piacere, dato che pure quest'ultimo paese è cripto-friendly).
Le criptovalute sono una bella speranza per tutti e soprattutto per chi si preoccupa delle pensioni, ma come dici, in Italia le cose potrebbero complicarsi con la burocrazia e il fisco.
Come darti torto sull'avere un bel piano B di riserva! Basta un paese pro-crypto dove il fisco non ti prosciuga e magari c'è pure un clima tropicale.😅 Lo troverò..
Quando ti trasferirai nelle Filippine (o in Venezuela, che tra l'altro è molto più vicino da casa mia rispetto alle Filippine e zero paturnie a causa della lingua), fammi un fischio... 😂
Ps.: tra l'altro, in Venezuela incontreremmo pure parecchi steemians con i quali abbiamo stretto amicizie virtuali...
😂 E' vero, in Venezuela non saremmo sole..
😂
Thanks a lot.